Meta

Meta, Tito “boccia” gli Assessori e promuove i Consiglieri

Stampa
Giuseppe Tito e Salvatore Esposito
Giuseppe Tito e Salvatore Esposito

META – Qualche giorno fa il Sindaco Giuseppe Tito ha riassegnato le deleghe ai suoi 4 Assessori dopo un periodo di sospensione evidentemente finalizzato a valutarne l’operato a un anno circa dalla prima nomina. Ne è scaturita una mini rivoluzione che ha tutto il sapore di una bocciatura per gli Assessori cui il Sindaco ha affidato soltanto un singolo settore di non facile cura stante anche le troppe contraddizioni che si rilevano tra le aree e le competenze degli interessati. Il Sindaco ha invece riservato ai Consiglieri deleghe più popolari che confermano l’itneresse del primo cittadino a spostare gli equilibri interni al suo Gruppo. Il Vice Sindaco Pasquale Cacace ha ottenuto la delega al Corso Pubblico e gli sono state tolte le deleghe a: Contenzioso-Turismo-Attività Produttive- Protezione Civile. Più sfiducia di così… All’Assessore Raffaele Russo sono stati confermati i Servizi Cimiteriali e il Verde: perde la competenza su Patrimonio- Sanità – Rapporti con gli Enti.

Angela Aiello
Angela Aiello

All’Assessore Angela Aiello è stata assegnata la delega ai Lavori Pubblici ed ha perso le Politiche Sociali – Istruzione – Rapporti con le frazioni. In questo caso però Tito è corso ai ripari, evidentemente per le proteste dell’interessata, riassegnandole successivamente la delega alle politiche sociali. A Susanna Barba sono state tolte le deleghe ai Servizi Informatici, Comunicazione e Quotidianità e confermata soltanto quella al Personale. In questo caso si può parlare di un pre-avviso di licenziamento visto che la Barba è in netto contrasto col Sindaco su diverse questioni, in primis proprio le politiche del personale che l’Assessore non ha condiviso nè ha approvato la Pianta Organica.

Susanna Barba
Susanna Barba

L’intento del Sindaco, neanche troppo mascherato, potrebbe essere quello di indurre la Barba a “spontanee dimissioni”. La consigliera Biancamaria Balzano con decreto ha ottenuto le competenze in materia di Cultura, Pari Opportunità e Contenzioso. Secondo indiscrezioni dovrebbe essere lei a sostituire prossimamente in Giunta la collega Barba. A Roberto Porzio il Sindaco ha delegato la competenza in materia Spettacolo, Sport e Politiche Giovanili, mentre a Massimo Starita ha affidato l’incarico per Patrimonio, Demanio e Spiagge. Consigliei delegati che praticamente hanno più competenze e operatività degli Assessori i quali, a meno di spiccate attititudini e familiarità con

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*