Massa Lubrense, al via il progetto “Tutti poliglotti”
MASSA LUBRENSE – Il Sindaco Lorenzo Balduccelli ha indetto una conferenza stampa per giovedì 9 luglio, alle ore 18.30, presso la sala del consiglio comunale nel corso della quale sarà presentato il progetto “Tutti poliglotti – comunichiamo con il resto del mondo” che prenderà il via a partire da òmese di setembre 2015.
Trovare lavoro, fare carriera, ottimizzare la comunicazione con i propri clienti, viaggiare più sereni, far conoscere e migliorare l’immagine del proprio territorio: sono solo alcune delle opportunità che derivano dalla capacità di comprendere ed esprimersi in una lingua straniera. E allora perché non lasciarsi coinvolgere da una full immersion, senza dover andare all’estero?
L’unico requisito richiesto per vivere l’esperienza formativa di “Tutti poliglotti” è la volontà ferrea di migliorare la conoscenza di una lingua straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo …), impegnandosi a non parlare in italiano.
Questa iniziativa, completamente gratuita – proposta da Giovanni Visetti, che fungerà da coordinatore e referente – sarà realizzata in collaborazione con la Pro Loco Massa Lubrense e con la cooperazione di relatori “volontari” (madrelingua, guide, ma anche chef, concierge, maitre) attraverso l’attività di ascolto (racconti, conferenze …), la proiezione di video (film, documentari, interviste), la lettura (biblioteca circolante di libri e riviste) e la pratica con conversazioni e dibattiti, tutto rigorosamente in lingua straniera.
Tutti i partecipanti avranno una grande libertà di scelta e di fruizione dei materiali da consultare e dei momenti di incontro a cui prendere parte, senza obblighi né di iscrizione né di frequenza. Occorre solo una forte motivazione personale!!!
Le potenzialità del progetto sia per i singoli (possibilità occupazionali) sia per il territorio (miglioramento dell’immagine percepita e della capacità ricettiva) hanno suscitato l’interesse dell’Amministrazione Balducelli che lo ha fatto proprio. Il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Staiano in sinergia con l’Assessore alle Pari Opportunità Nunzia Sonia Bernardo, il Consigliere alle Politiche Giovanili e alla Promozione dell’Immagine Marco Mosca, il Consigliere alla Cultura e manifestazioni Sergio Fiorentino e la Consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Cacace hanno sposato con grande convinzione e motivazione l’iniziativa.
Inoltre le molteplici finalità di “Tutti poliglotti” possono diventare punto di incontro e motivo di interesse anche per altri soggetti pubblici (enti, associazioni) e privati, il cui coinvolgimento potrà costituire una grande opportunità per i partecipanti e per tutto il territorio.(comunicato stampa)