Diario Politico©Raffaele Lauro,  Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, le “rassicurazioni” del Sindaco Ruggiero sulle strisce blu

Stampa
Giovanni Ruggiero
Giovanni Ruggiero

Vincenzo e Anna Iaccarino strisce
Anna e Vincenzo Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Sugli stalli soprannumerari delle strisce blu rilevati e contati sul campo dai Consiglieri Anna e Vincenzo Iaccarino è d’obbligo registrare la replica del Sindaco, Giovanni Ruggiero, perchè la vicenda si presta ad alcune valutazioni. Prima riepiloghiamo la vicenda. A seguito di segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini i due esponenti dell’Opposizione, accompagnati dall’operatore video di Positanonews, hanno contato tutti gli stalli di strisce blu presenti in Città. Confrontando i numeri con i dati previsti nel contratto ne è scaturita la sostanziosa differenza che ha provocato, giustamente, lo scandalo e, auspichiamo, l’accertamento da parte delle Autorità preposte rinvendosi gli estremi di una frode ai danni dal Comune oltre che dei Cittadini. Ruggiero, cioè il Sindaco, 24 ore dopo che la notizia è rimbalzata dai social sulla stampa ha diffuso un comunicato stampa con l’intento di chiarire la situazione

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO

“In riferimento alla notizia relativa alle aree di sosta a pagamento presunte “abusive” e pubblicata su questa testata/sito si precisa quanto segue: «Il solito allarmismo da campagna elettorale – commenta il Sindaco Giovanni Ruggiero – basato su notizie date solo a metà e senza studiare bene carte e fatti. Facciamo chiarezza affinché i cittadini sappiano come stanno le cose, ma questi inutili tentativi di mettere in cattiva luce l’operato altrui insinuando e peraltro dando informazioni errate, è quanto meno discutibile».
Il contratto per il nuovo affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento è stato firmato martedì 7 aprile 2015. Fino a quella data e per i successivi 30 giorni dalla firma del contratto bisogna far riferimento alla gara d’appalto del 2007 che sarà quindi valida, con regolamentazione e tariffe correlate, fino al 7 maggio. In questo lasso di tempo la ditta aggiudicataria della Gara d’appalto provvederà man mano a mettersi al passo con le direttive della nuova gara d’appalto che entrerà in vigore a partire dall’8 maggio.
Nel casi specifici segnalati, in Via Gennaro Maresca i posti al momento sono di più rispetto a quanto previsto dal capitolato della nuova gara d’appalto perché il nuovo contratto prevede che vengano eliminati una ventina di posti per far posto ad un passaggio pedonale (in concreto se al momento sono 44, dal 7 maggio saranno 22 con passaggio pedonale). Mentre nel caso di Viale dei Pini i posti auto di sosta a pagamento risultano di più perché sono state delocalizzate le aree soppresse sul Corso Italia in prossimità del cantiere per il Ponte di San Giuseppe, per garantire ugual numero di parcheggi sul territorio comunale.

IL COMMENTO

Il Sindaco assume la difesa formale della Società che gestisce il servizio e la butta in politica, ma non spiega se le sue affermazioni scaturiscono da un controllo effettivo da lui predisposto o fatto in prima persona su quanto denunciato dai Consiglieri Iaccarino. Quello che dicono le carte è quello che ripete il Sindaco: in concreto sul manto stradale si contano oltre 50 stalli in più che in tutti questi anni, evidentemente, hanno prodotto rendite eccendenti e probabilmente non contabilizzate. Mica i Consiglieri di Opposizione hanno accusato il Sindaco o l’Amministrazione di qualcosa? Invece di plaudire al lavoro fatto e alla responsabilità della denuncia di un probabile interesse pubblico leso da una parte privata, Ruggiero si erge a difensore della Società che gestisce il servizio piuttosto che assumere la difesa dei Cittadini che hanno denunciato e lamentato quello che i due Consiglieri hanno effettivamente riscontrato. Perchè Ruggiero si comporta in questo modo? Il Sindaco, nel prendere atto della denuncia, avrebbe dovuto operare diversamente e cioè predisporre una verifica ad horas e solo successivamente emettere un comunicato stampa che, per di più, sembra confermare proprio le irregolarità rilevate dai Consiglieri e operate non da oggi! Nel comunicato sindacale non ricorre un passaggio pregiudiziale che conferisce “sacralità” alle dichiarazioni del Sindaco e cioè: “…A seguito di controlli predisposti su quanto denunciato dai Consiglieri Anna e Vincenzo Iaccarino questa Amministrazione ha accertato che...”. Ora aspettiamo l’esito di un’inchiesta che, vista la questione sollevata, non potrà non essere avviata da chi di dovere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*