Sorrento

Sorrento, info dal Comune

Stampa

Al via i lavori di ripavimentazione

Comune Sorrento2Terminati i cantieri di scavo, per consentire la realizzazione della rete di metanizzazione e di cablaggio della fibra ottica, si inaugura domani il calendario delle opere di ripavimentazione delle strade di Sorrento.Numerose le arterie viarie interessate, fino alla fine del mese di aprile, dai lavori: via Rota, viale Nizza, via Capasso, corso Italia (ingresso parco Verde), corso Italia (da Marano a Sant’Agnello), via Atigliana, via Crocevia, via Le Tore, via Casarlano, via Lamia, via Palomba, via Strettola San Vincenzo, via Fuorimura, via San Lucia, via Baranica, via Cala, via Califano e via Correale,  Alcune strade cittadine saranno quindi interessate da temporanei dispositivi di traffico.
In particolare, per rendere possibili i lavori di ripristino, da parte dell’Eav, del ponte ferroviario in via degli Aranci, il tratto di strada di via degli Aranci situato nelle vicinanze della struttura, sarà interessato – limitatamente alle ore notturne – dal senso unico alternato, dalle ore 22 del 23 marzo alle ore 6 del 24 marzo e dalle ore 22 del 24 marzo alle ore 6 del 25 marzo.  Inoltre, per realizzare il rifacimento del manto stradale, nei giorni 19, 20 e 23 marzo, è istituito il divieto di transito in via Califano, dalle ore 8,30 alle ore 13 e in via Correale, dalle ore 13,30 alle ore 17. Negli stessi giorni, dalle ore 8,30 alle 13, doppio senso di circolazione in via Rota.
“Si tratta di interventi necessari ed improcrastinabili – spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda – La polizia locale lavorerà per ridurre al minimo i disagi per la circolazione. Stiamo lavorando a ritmo serrato, e tra le mille difficoltà causate dalle condizioni meteorologiche, per terminare i lavori entro la fine di aprile e preparare la città ad accogliere al meglio la stagione turistica”.

Un kimono “al limoncello” per gli Incontri con la cultura giapponese

Un week-end all’insegna della cultura del Paese del Sol Levante, quello in programma a Sorrento nei giorni 21 e 22 marzo prossimi, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Sorrento e patrocinato dall’Ambasciata del Giappone e dalla Fondazione Italia Giappone.
Tra gli ospiti dell’edizione 2015 degli “Incontri con la cultura giapponese”, ci sarà lo stilista Nobuaki Tomita, che presenterà un kimono realizzato con tessuto tinto di limoncello. Il Festival Giapponese di Sorrento, giunto alla sua sesta edizione, nasce da due protocolli di gemellaggio sottoscritti tra Sorrento e Kumano. Essi prevedono espressamente che le due città promuovano, tra l’altro, mutui scambi nel campo delle arti, della cultura e della scuola della realtà giapponese e della realtà italiana. Il programma si aprirà con un incontro fissato per sabato 21 marzo, alle ore 13, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale. A ricevere gli ospiti, una delegazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Nel pomeriggio, in piazza Tasso, a partire dalle ore 15, si terranno tre dimostrazioni di taiko, tamburi molto diffusi in Giappone. In caso di pioggia, le performance si terranno presso il Circolo Sorrentino, sempre in piazza Tasso.
Alle ore 20, spettacolo al teatro Tasso, con musica, cori e danze.
L’indomani, domenica 22 marzo, la sala consiliare del Comune di Sorrento ospita l’atteso workshop con Nobuaki Tomita, uno dei stilisti e costumisti di kimono più importanti a livello internazionale, che presenterà il mondo affascinante di questi indumenti tradizionali giapponesi. La sua particolarità artistica proviene dalla sua continua sfida verso quest’arte: nei suoi viaggi tra i vari continenti, ogni volta crea un pezzo unico fatto dal tessuto tinto di materiali tipici del luogo. Per questa occasione, Tomita ha creato appositamente un kimono fatto di tessuto tinto di limoncello, uno dei prodotti sorrentini più noti al mondo. L’ingresso agli spettacoli in programma è gratuito, quello al workshop sempre libero, ma limitato ai posti disponibili in sala.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento al recapito telefonico 0815335287 oppure attraverso la mail international@comune.sorrento.na.it

Omaggio a Sil’vestr Feodosievic Scedrin

Una giornata interamente dedicata al pittore Sil’vestr Feodosievič ŠÄedrin, quella in programma per il 20 marzo prossimo. All’artista saranno dedicati due distinti momenti, promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Francis Marion Crawford ed il liceo artistico Francesco Grandi. In mattinata, padre Igor Vyzhanov, del Patriarcato di Mosca, celebrerà un messa solenne presso il monumento del cimitero di Sorrento dove riposano le spoglie di ŠÄedrin.
“Nel pomeriggio – spiega l’assessore Maria Teresa De Angelis – verrà invece presentato, presso il liceo Grandi, il libro curato da Michail Evsev’v dell’Università di San Pietroburgo dal titolo “Rapporti dall’Italia di S.F. ŠÄedrin, lettere da Sorrento”. Si tratta di un doveroso omaggio ad un artista che ha amato profondamente la nostra città, immortalandola in numerose opere”.

Torna la mostra concorso “Le palme di confetti”

Dal 28 marzo al 5 aprile prossimi, la chiesa dell’Addolorata di Sorrento ospita l’edizione 2015 della mostra “Le palme di confetti”. L’evento, promosso dalla sezione penisola sorrentina del Cif, il Centro italiano femminile, con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, prevede anche un concorso che sarà articolato in quattro categorie: palma di confetti bianchi e argento, di confetti colorati o di altro materiale, di midollo di fico e quelle realizzate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie. “L’intento dell’iniziativa – spiega l’assessore Maria Teresa De Angelis – è quello di riscoprire, tutelare e valorizzare le tradizioni, i costumi, i beni ambientali e culturali del nostro territorio”.

Security al porto di Sorrento, confermato l’affidamento alla polizia locale

Anche per il 2015 sarà la polizia locale a garantire il servizio di security portuale presso la banchina croceristica del poto di Sorrento. Lo ha deciso la giunta comunale, su proposta del vice sindaco, Giuseppe Stinga. “Il servizio è obbligatorio ai sensi delle normative internazionali, per consentire le operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri – spiega Stinga – In virtù di un accordo con alcune associazioni di categoria, ci verrà riconosciuto un contributo, così da espletare l’attività di sicurezza con agenti della polizia locale senza gravare sulla casse comunali”.

Approvato il progetto per la manutenzione della segnaletica stradale

La giunta comunale di Sorrento ha approvato, su richiesta del vice sindaco, Giuseppe Stinga, il progetto preliminare dei lavori di manutenzione della segnaletica stradale. “La novità riguarda l’avere previsto un’operazione preliminare di monitoraggio dello stato della cartellonistica verticale, orizzontale e complementare, così da tenere sotto controllo gli investimenti da effettuare – spiega Stinga – L’inventario della segnaletica ci consentirà, oltre a perseguire obiettivi di risparmio della spesa, anche di avere una esatta conoscenza dello stato, con vantaggi in termini di conservazione e tutela dell’arredo urbano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*