A Vico Equense un seminario su “Giovani e Lavoro”
VICO EQUENSE – Aiutare i giovanissimi a individuare e costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo, professionale e sociale, attraverso informazioni adeguate e attività di orientamento. È questo l’obiettivo del seminario “Motivazione e impegno nelle nuove generazioni? Concetti e strumenti – Interventi sociali per l’attivazione della rete di comunicazione”, in programma per sabato 7 febbraio 2015 alle 9.30 nella sala consiliare della Città di Vico Equense. L’incontro, patrocinato dalla regione Campania e dal dipartimento di Politiche sociali dell’Università di Salerno, è tenuto da Clelia Cafiero, sociologa progettista.
“Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui donne e uomini devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e d’apprendimento – spiega la dottoressa Cafiero – Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare e creare una rete sociale solida ed efficace”.
L’evento è rivolto ai Neet, i giovani che hanno concluso il loro percorso formativo e non hanno ancora trovato una collocazione lavorativa, e ai ragazzi delle scuole superiori. Parteciperanno all’evento alcune delegazioni di alunni del liceo scientifico Salvemini, dell’istituto polispecialistico San Paolo e dell’Ipsseoa De Gennaro. Il meeting sarà introdotto da Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e vice presidente della Commissione consiliare permanente che si occupa di Affari istituzionali-
“Credo molo nelle opportunità offerte da questo seminario, che ha l’obiettivo di guidare i giovani in un percorso di conoscenza del territorio, degli enti pubblici e privati più vicini, delle aziende turistiche e delle attività commerciali, dei consorzi, delle imprese di terzo settore e delle associazioni presenti in Penisola sorrentina – spiega l’On. Flora Beneduce – Dare strumenti di orientamento è fondamentale per evitare che i giovani si perdano nel mare magnum delle comunicazioni e abbandonino la spinta motivazionale nella ricerca di nuovi orizzonti di formazione e occupazione. Con questo incontro, vogliamo consegnare ai ragazzi informazioni adeguate per essere sempre più protagonisti del loro futuro”. (comunicato stampa)