Il WWF non accetta il contributo di 200 Euro dal Comune di Sorrento
SORRENTO – “Usate questi soldi per altre associazioni meritevoli”. Così ha risposto il WWF della Penisola Sorrentina al Comune di Sorrento a seguito dell’assegnazione all’Associazione di un contributo di 200 euro per il progetto di inventario dei grandi alberi sorrentini. Il costo dell’operazione, molto modesto se si considera il rapporto tra l’impegno e la professionalità richieste e la finalità del programma era stato preventivato in duemila euro per cui l’Associazione ha rinunciato ai soldi annunciando però che non rinuncerà ad attuare il programma. Pubblichiamo la nota diffusa dal WWF diretto da Claudio d’Esposito e che contiene parecchi spunti su cui riflettere.
NOTA STAMPA DEL WWF PENISOLA SORRENTINA
E’ un importante passo avanti ed una prima apertura dell’amministrazione Cuomo nei confronti dell’associazione più famosa del pianeta, quella che sotto la bandiera del Panda anche in Penisola Sorrentina, da circa 28 anni, senza soluzione di continuità, opera con i suoi volontari in maniera coraggiosa, professionale ed incisiva nella tutela dell’Ambiente e nella diffusione delle tematiche ad esso connesse, contribuendo a creare una nuova coscienza ecologica ed a salvaguardare il paesaggio della Terra delle Sirene che in tanti ancora ci invidiano.
Dopo la pretestuosa trascorsa esclusione del WWF dall’affidamento delle Tore, in cui si offrivano da giugno a dicembre ben 18.000 euro per mansioni di guardiania, antincendio e valorizzazione della pineta, purchè si dimostrassero in curriculum esperienze maturate negli ultimi tre anni con l’amministrazione sorrentina nell’ambito del sociale e delle famiglie, oltre a possedere qualità di animatori ed educatori (requisiti posseduti dall’unica cooperativa partecipante e vincitrice del bando!!!), ora il comune di Sorrento, nell’ambito dell’erogazione di contributi economici alle associazioni locali (come da Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.47 del 05/07/11) per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio e del patrimonio della città di Sorrento, accontenta tutti distribuendo “soldini” a pioggia.
Tra i vari contributi elargiti (nell’ordine da 200 a 1500 euro) il settore cultura attribuisce un paio di centinaia di euro anche al WWF Penisola Sorrentina!!!
Di seguito il commento del Presidente del WWF Penisola Sorrentina Claudio d’Esposito:
“Ringraziamo di cuore il Settore Cultura dell’Amministrazione Comunale di Sorrento che è stato molto disponibile a finanziare con 200 euro il progetto del WWF nella quota del 3,5% dei costi necessari preventivati. Tuttavia riteniamo di dover rinunciare a tale insufficiente contributo, che non permette la realizzazione del progetto proposto, rimettendolo nelle disponibilità dello stesso settore per devolverlo ad altre meritevoli associazioni.
Fa riflettere come il Comune decida di erogare appena 200 euro per censire e schedare tutti i Grandi Alberi del territorio di Sorrento (come richiesto tra l’altro dalla Legge 10 del 1° febbraio 2013), mentre di contro, riesce a spendere fino a 20.000 euro quando si discute di abbattere, per millantato pericolo, anche un unico grande albero!!! Ciononostante il WWF continuerà in proprio il Censimento dei Grandi Alberi Monumentali, iniziato nell’anno 2000, che anche per il 2015 impegnerà volontari, esperti ed attivisti dalla primavera fino al prossimo inverno, con l’individuazione di patriarchi arborei che, per dimensioni, importanza storica e botanica, forma e/o rarità, sono degni di tutela e di essere inseriti in apposte e dettagliate schede, redatte da esperti del settore, corredate di rilevazioni topografiche, precise descrizioni e documentazioni storico-fotografiche. Tale lavoro purtroppo non confluirà in un sito web comunale ma rimarrà nelle disposizioni dell’associazione e visitabile in una futura pagina web del WWF Penisola Sorrentina.”
Stralcio del progetto del WWF:
… Il WWF sta lavorando da sempre per salvare le foreste ed i grandi alberi, patriarchi verdi del nostro paese: “Gli Alberi Secolari” testimoni viventi della storia d’Italia (sono lì da secoli, hanno visto passare i briganti e gli armigeri, i re e i presidenti; eppure sono drammaticamente esposti a incuria, vandalismo, incendi). Il punto di partenza per il WWF Penisola Sorrentina è un censimento degli alberi secolari e monumentali del nostro territorio, da Monte Faito a Punta Campanella, dai 1200 metri di altitudine fino al livello del mare considerati come “esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”
Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la gente, grandi e bambini, sull’importanza degli alberi monumentali, e nello stesso tempo di intervenire su alcuni di essi, con apposite cure e misure per salvaguardare tali “patriarchi verdi”, chiedendo l’apposizione del “vincolo” ai Grandi Alberi come “Patrimonio Storico e Monumentale” del nostro territorio, prima che essi scompaiano per sempre!
Questi alberi, infatti, oltre a rivestire una fondamentale importanza per la ricerca e le applicazioni del settore forestale, volte alla ricostruzione del patrimonio boschivo del nostro paese, durante la loro crescita annotano fedelmente anche il passato dell’ambiente che li circonda e degli uomini che lo abitano rappresentando, quindi, una fondamentale testimonianza di storia locale.
Di recente, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio della Legge 10 del 2013 è divenuta obbligatoria la tutela ed il censimento degli alberi monumentali in tutto il territorio.
A tale riguardo il censimento di tali esemplari e la successiva realizzazione di un Sito Web dedicato a tali creature, impreziosito da suggestive ed esclusive fotografie e corredato da testi, schede descrittive, curiosità e storia, sarebbe certamente di aiuto nel promuovere presso scuole, associazioni, singoli cittadini e circuiti turistici, la conoscenza diretta delle piante più maestose della città Sorrento.
Gli alberi che saranno censiti (tramite rilevamento delle coordinate gps, documentazione fotografica, compilazione schede tecniche da parte di esperti, ecc.) sono solo alcuni dei tanti che magari ancora sopravvivono, nascosti tra boschi, nelle campagne coltivate, all’interno di giardini, ville e piazze del Comune di Sorrento. La conoscenza e la valorizzazione dei Grandi Alberi di Sorrento, che verranno inseriti nel sito, di sicuro sarà di stimolo ed incentivo per tutti coloro, proprietari, cittadini e semplici escursionisti, che vorranno segnalarne di nuovi utilizzando l’apposito link predisposto nella pagina web.
Tramite la conoscenza degli alberi potrà nascere, tra l’altro, un modo diverso di utilizzo e valorizzazione del nostro territorio, che contribuirà alla scoperta dei luoghi e di nuovi “percorsi turistici e naturalistici” dettagliatamente segnalati e descritti nel sito dedicato. Nel Sito, assieme alle foto, ci saranno infatti schede tecniche sulle caratteristiche delle piante e precise descrizioni di come raggiungerle, oltre a notizie, leggende e curiosità legate agli alberi, ai luoghi ed ai suoi abitanti, impreziosite da immagini e illustrazioni d’autore oltre a dettagliate cartine.
Tramite la conoscenza dei Grandi Alberi si svilupperà una nuova promozione del territorio e sarà possibile (ri)scoprire un volto nuovo della città, camminando tra mare, monti, storia e tradizioni, lungo suggestivi itinerari, tra i profumi della macchia mediterranea e degli agrumeti, passando per mulattiere e viottoli di campagna, tra mura antiche e architetture storiche in un vero e proprio “tour arboreo”.