Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, alberi a rischio abbattimento: torna in azione Elena De Marco

Stampa
Elena De Marco
Elena De Marco

PIANO DI SORRENTO – L’ufficio tecnico comunale diretto dall’ing. Graziano Maresca ha affidato all’agronomo Elena De Marco l’incarico di visionare secondo il metodo VTA lo stato di salute di 38 alberi considerati a elevato rischio di caduta e pertanto meritevoli di una “revisione” e dei conseguenti provvedimenti. La tecnica consiste, appunto, nell’esame visivo ed esterno della pianta per dedurne l’eventuale malattia e di conseguenza l’abbattimento. In effetti prima di procedere al taglio occorre effettuare i rilievi interni alla pianta stessa prima di procedere all’abbattimento.

Nell’atto assunto dall’ing. Maresca non si fa riferimento all’adozione di eventuali “interventi terapeutici” che possono essere attuati su queste piante proprio in virtù delle competenze dell’agronomo che le piante dovrebbe curarle prima di decretarne la morte.La salvaguardia della pubblica incolumità (solo dagli alberi!) sta mettendo a rischio l’intero patrimonio arboreo urbano e attuando veri e propri scempi non solo a Piano di Sorrento ma in tutta la Penisola Sorrentina. Occorre mantenere alto il livello di vigilanza sull’azione amministrativa e di questi professionisti. Un’utile lettura per chi volesse approfondire l’argomento nell’allegato.

7_Martina_Giachini

Un commento

  • Mina, pollice verde

    Ma perché non si dice che bisogna far campare un po’ di gente per poi chiedere i voti e conservare il potere??? Gli interventi scriteriati assunti da questi signori non hanno alcuna ragion d’essere, non salvano le piante, non tutelano la salute dei cittadini, servono solo a far sborsare soldi del contribuente per interventi inutili e dannosi per la collettività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*