Piano di Sorrento

Piano di Sorrento e le… “furbate” commerciali di Natale

Stampa
Cartolina di "Imbuca il Coupon"
Cartolina di “Imbuca il Coupon”

Tra le iniziative promozionali del Natale a Piano di Sorrento si rinnova anche quella delle cartoline di cui i Commercianti fanno omaggio ai propri clienti in rapporto ai loro acquisti. Iniziativa antica, sperimentata con varie formule, non sempre condivisa da tutti gli Operatori, comunque un incentivo per sostenere le spese di Natale. Quest’anno il concorso è stato realizzato dalla Confcommercio, dal Centro Commerciale Naturale, dall’Associazione Pro Loco e, ovviamente, dal Comune di Piano di Sorrento. In palio buoni acquisto e altri omaggi che dovrebbero indurre i consumatori a spendere con maggiore disinvoltura con la prospettiva di vincere uno dei premi in concorso. A un occhio attento non poteva sfuggire, però, qualcosa che merita di essere evidenziata e riguarda il periodo di validità del Concorso che è iniziato l’1 dicembre e che si conclude il 21 dicembre. Che cosa significa?

Significa che praticamente nel periodo nel quale, secondo consuetudine, si concentrano maggiormente gli acquisti, cioè a pochissimi giorni dal Natale, gli acquirenti non riceveranno la famosa cartolina del concorso “Imbuca il Coupon” poichè si è concluso…prima di Natale! Una stranezza, neanche originale, che ci ha incuriosito per cui abbiamo chiesto d alcuni Commercianti aderenti al programma la ragione di questa decisione apparentemente incomoprensibile. Ebbene la risposta che abbiamo ricevuta, da più parti, è in sostanza la seguente: “Nei giorni immediatamente precedenti il Natale comunque la gente acquista, anche quelli indecisi e ritardatari per cui è sprecato dar loro la cartolina…“. E questo si chiama incentivare il commercio a Piano di Sorrento? Peccato che anche il neonato Centro Commerciale Naturale diretto da Michele Guglielmo abbia condiviso questa idea, a dispetto della presunta modernità e volontà propulsiva, circostanza che conferma ancora una volta che c’è un’oggettiva miopia in termini di marketing da parte di chi si occupa del settore. Forse davvero è venuto meno lo spirito e il protagonismo imprenditoriale col risultato di dar vita a una Piano davvero poco commmerciale.

2 commenti

  • Gianluca

    Che rispondere , c’è’ poco da dire notizie in esatte .
    L’ unica cosa vera e’ che il concorso termina il 21 .
    Per quale motivo? Per fare spendere il montepremi durante le festività natalizie? Provate a chiedervelo.
    Se qualcuno vuole chiarimenti riguardo alle inesattezze scritte , sono disponibile.
    Un ultima cosa , qualche volta scrivete qualcosa di carino per chi si dedica alle associazioni con l’anima.
    Se volete darci una mano dall’alto della vostra cultura imprenditoriale ci fa molto piacere.
    Gianluca Di C.

    • Politica in Penisola

      Il problema non è quello che scriviamo, ma quello che affermano i diretti interessati quando qualcuno si è premurato di chiederglielo perché sicuramente è insolito chiudere un concorso nel meglio della festa e che potrebbe servire ad attirare altri acquirenti se suggestionati dalla validità della promozione. Preoccuparsi di far spendere il piccolo montepremi a vincitori è assolutamente un non senso rispetto al senso dell’iniziativa che non è di carattere umanitario visto che a vincere può essere chiunque! Non c’è problema a scrivere qualcosa di carino quando lo è e certamente lo facciamo. Purtroppo chiunque fa una qualsiasi cosa pensa solo per questo di essere in diritto di ricevere solo complimenti. Purtroppo non è cosi, tanto è vero che si dice che ” solo che non fa non sbaglia”. Con questo buon concorso di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*