Sant'Agnello

Sant’Agnello, aria di e-twinning alla Scuola “Gemelli”

Stampa
Dir. Maria Pagano
Dir. Maria Pagano

SANT’AGNELLO – Sessanta docenti della Campania, venerdì 7 novembre dalle ore 9,00 alle ore 17,00, si incontreranno a Sant’Agnello per aggiornarsi sulle nuove piattaforme informatiche per la didattica. Si tratta di uno dei tre seminari regionali e -Twinning proposti per il 2014 in Campania dall’Agenzia Nazionale Indire, su iniziativa della prof.ssa Mariella Nica ambasciatrice e-Twinning per la Campania subito accolta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Pagano, che vede l’Istituto Comprensivo Agostino Gemelli, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sant’Agnello, protagonista nel promuovere la formazione europea degli insegnanti.

Nella sala polifunzionale del plesso Fiodo dell’Istituto Comprensivo Gemelli e alla presenza del dottor Massimiliano D’Innocenzo referente dell’Agenzia Nazionale Indire di Firenze, della referente istituzionale e-Twinning dell’Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Paola Guillaro, del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Pagano, del Sindaco dottor Piergiorgio Sagristani e dell’Assessore alla P.I. prof. Giuseppe Gargiulo, si parlerà infatti di e-Twinning, il portale dei gemellaggi on-line tra scuole europee su cui l’Unione sta investendo molte risorse attraverso le Unità Nazionali, per migliorare l’apprendimento delle nuove tecnologie della didattica, delle lingue straniere e soprattutto per favorire lo sviluppo di una vera identità europea nelle giovani generazioni.
ETwinning è un portale gratuito interamente dedicato ai progetti di partnership tra scuole europee (www.eTwinning.net) dove docenti e alunni possono apprendere divertendosi attraverso le nuove tecnologie, dando contestualmente visibilità europea alle attività che svolgono quotidianamente in classe.

“Alla Gemelli di Sant’Agnello lo spirito europeista è di casa da sempre e siamo molto orgogliosi di ospitare uno dei tre seminari regionale eTwinning della Campania”, dichiara la Dirigente Maria Pagano, “Nella nostra scuola infatti sono attivi già due progetti e-Twinning a cura delle docenti Maria De Martino, Maria Rosaria Nica e Alessandra Sabatino ed è ferma intenzione potenziare le attività di gemellaggio on-line tra i nostri studenti e i loro compagni europei. Infatti tali progetti sono già inseriti nel nostro POF 2014/2015 in quanto rappresentano la nuova frontiera dell’apprendimento e della didattica”.
A tutti i 60 docenti selezionati per il Seminario Regionale E-Twinning dell’Istituto Gemelli, verrà consegnato il kit eTwinning e rilasciato un attestato di partecipazione e di aggiornamento oltre al piacere di trascorrere un’intera giornata a Sant’Agnello, in penisola sorrentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*