Napoli,  Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina, le “grane” giungono anche da Palma Campania

Stampa
Comune di Palma Campania
Comune di Palma Campania

Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” non è più soltanto una questione locale di Piano di Sorrento. Ad alzare la voce e a chiedere spiegazioni ci sono anche 4 Consiglieri di “Sinistra ed Ecologia” e “Palma Democratica” del Comune di Palma CampaniaCarmine Ingenito, Alfonso Buonagura, Daniela Nunziata Rega e Vincenzo Nolano – che hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore Elvira Franzese, oltre che agli uffici competenti, relativamente alla partecipazione finanziaria del Comune di Palma alla 19° edizione del Premio (Delibera Giunta N°200 del 17/10/2014). I quattro Consiglieri hanno chiesto spiegazioni “…in merito alla compartecipazione finanziaria” del Comune di Palma alla manifestazione alla luce delle circostanze specificate.
• Il Comune beneficiario del finanziamento regionale di euro 170.000,00 per il progetto in oggetto è stato il Comune di Piano di Sorrento;
• L’evento in oggetto che si è svolto in data 25/10/2014, è stato interamente finanziato, come da progetto esecutivo approvato dal comune di Piano di Sorrento con delibera di G.M n°86 del 09/05/2014, dal finanziamento di euro 170.000,00 (di cui euro 127.500,00 a valere di fondi UE ed i restanti euro 42.500,00 sui fondi nazionali). Nel progetto esecutivo risultano, inoltre, evidenziate come fonti di finanziamento, la quota di euro 25.000,00 da parte dell’ente proponente (Comune di Piano di Sorrento) ed euro 5.000,00 quale ulteriore contribuiti da parte di privati. Quest’ultimo contribuito è relativo alla fornitura diretta del teatro e dei servizi annessi. Per un totale del progetto, di euro 200.000,00
• Il 7 ottobre 2014 è pervenuta presso il nostro Ente la richiesta da parte del Presidente dell’Associazione culturale e promozione sociale “Il Simposio delle Muse”, con sede legale a Via Carlo Amalfi 8 di Piano di Sorrento, la richiesta di compartecipazione finanziaria da parte del comune di Palma Campania per un importo di Euro 5.500,00.
• Con delibera di G.M. n° 200 del 17/10/2014, dichiarata immediatamente esecutiva, il Comune di Palma Campania riconosceva per le regioni sopra esposte la somma di euro 4.500,00 a titolo di “…compartecipazione finanziaria alle spese per la realizzazione di tale evento”.

CONSIDERATO CHE:
• Da come risulta dal progetto esecutivo approvato dal comune di Piano di Sorrento con delibera di G.M. n° 86 del 09/05/2014, il comune di Palma Campania non rientrava in alcuna compartecipazione o finanziamento di tale evento.
• Tale sig. Esposito Mario, che ha curato la direzione artistica dell’evento e che ha ceduto il marchio d’impresa “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” al Comune di Piano di Sorrento, seppur unicamente per l’anno 2014, non aveva alcun titolo a richiedere la compartecipazione finanziaria del nostro ente all’evento in oggetto, come si evince dallo schema di contratto tra il comune di Piano di Sorrento e il sig. Mario Esposito, approvato dal Comune che ha ospitato tale evento con determinazione n. 338 del 30 maggio 2014.
• I sottoscritti consiglieri comunali stanno lavorando sulla scorta anche di quelle che sono state e che saranno le azioni intraprese dai consiglieri comunali della minoranza di Piano di Sorrento, Dr. Vincenzo Iaccarino e Avv. Anna Iaccarino.

PERTANTO SI CHIEDE:
• A che titolo il Comune di Palma Campania ha compartecipato economicamente a tale evento? Visto che non risultava nel progetto esecutivo approvato dal Comune di Piano di Sorrento e convenzionato con la Regione Campania, alcun finanziamento a titolo del nostro ente?
• Vi siete sincerati, per tutelare il nostro Ente da provvedimenti legali, a che titolo il sig. Mario Esposito ha chiesto questa compartecipazione finanziaria?
• A cosa serve realmente il nostro finanziamento, che non risulta da nessuna parte nel progetto esecutivo approvato da parte del comune di Piano di Sorrento?
Si evidenzia l’urgenza della risposta.

Un commento

  • ENRICO

    E poi si vuole salvare l’Italia? Ma Renzi in qualità di ex Sindaco forse non sa cosa succede nei Comuni? Quando pensa di attivare leggi e provvedimenti che bloccano lo sperpero di una montagna di euro da parte dei Comuni Italiani? Se solo bloccasse per un anno tutte le manifestazioni inutili e di favore recupererebbe miliardi di euro senza alcun danno per i cittadini onesti e lavoratori che pagano le tasse. Avanti Presidente, intervenga al più presto, ne abbiamo piene le palle di truffe e sperperi nei Comuni italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*