Italia,  Meta

Francesco Schettino, questa sera a Report ospite della Gabanelli

Stampa
com. Francesco Schettino
com. Francesco Schettino

Si intitola “La Concordia Nazionale” la puntata di che va in onda stasera, 12 ottobre 2014 alle ore 21.45 su Rai 3, e che ha come protagonisti la nave Concordia di Costa Crociere e il comandante metese Francesco Schettino con rivelazioni inedite sulla sera del disastro. L’inchiesta realizzata da giovanna Boursier, fa il punto su questa vicenda di interesse mondiale.

Gabanelli
Gabanelli

Dopo 3 anni il relitto della Concordia, con un’operazione che non ha precedenti, è stato portata via per la demolizione. E la politica è accorsa a omaggiare e ringraziare Costa per l’impegno profuso. Costo totale dell’operazione: 1 miliardo e mezzo, a carico di Costa, che però paga grazie all’assicurazione. L’amministratore delegato di Costa, Thamm, dichiara: abbiamo alzato il Pil nazionale di oltre un miliardo. Applausi. Report ha ricostruito quello che è accaduto la notte del naufragio della Concordia con documenti e interviste inedite.

Il comandante Francesco Schettino è accusato di omicidio colposo plurimo per non avere dato l’ordine di emergenza in tempo e avere abbandonato la nave prima che tutti i passeggeri fossero in salvo. Schettino, intervistato in esclusiva da Report, racconta la sua versione dalla quale emergono fatti fino a oggi sconosciuti. Dal racconto del Comandante e dalle carte dell’inchiesta, emergono anche i malfunzionamenti della nave e l’impreparazione dell’equipaggio, che in gran parte non parlava nemmeno la lingua di bordo, l’italiano, e spesso neanche l’inglese. Dopo l’impatto alcune porte stagne non tengono, o restano aperte, gli ascensori impazziscono, e si salvi chi può. Va in tilt persino il generatore d’emergenza. L’incidente della Concordia è un caso isolato che è solo da imputare all’incapacità del suo comandante, o vi si nascondono altre responsabilità di un livello più alto? Le navi in giro per il mondo in questo momento sono sicure? Report trasmetterà documentazione inedita che pone seri interrogativi su quello che è successo alla Concordia e su tutto il funzionamento della catena dei controlli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*