Sorrento, Rosario Fiorentino dà il via alla campagna elettorale
SORRENTO – A molti, soprattutto turisti e visitatori della Città del Tasso, dev’essere apparso inusuale che un sabato sera del mese di settembre nel centro di una Città accaldata e in pieno movimento, ci fosse qualcuno impegnato a parlare di politica e di legalità adducendo a cattivo esempio l’operato dell’Amministrazione-Cuomo posta al centro di aspre critiche per il proprio operato. Rosario Fiorentino, presidente della Commissione Trasparenza, ha invece pensato fossero maturi i tempi per aprire il confronto nella Città ed ha riunito su uno stesso palco i rappresentanti delle Associazioni e dei Movimenti locali dando ufficialmente il via alle danze elettorali in vista della primavera 2015 quando Sorrento sarà chiamata a rinnovare il civico consesso.
Luigi Di Prisco in rappresentanza del Comitato Parcheggio Lauro, Salvatore Caccaviello per l’Associazione “Antonino Caponnetto”, Alessandro Scotti e infine Rosario Fiorentino hanno tracciato un bilancio dell’amministrazione uscente evidenziando ciascuno, con critiche anche dure, i punti di debolezza di una maggioranza giudicata sempre più nella mani di un trio composto da Giuseppe Cuomo, Raffaele Apreda e Mariano Pontecorvo. Sarà questo, probabilmente, il leit motiv di una campagna elettorale che si preannuncia infuocata sia per le vaste critiche all’operato degli amministratori uscenti, sia per l’annunciato scontro tra Giuseppe Cuomo e l’ex sindaco Marco Fiorentino che una decina di giorni fa ha formalizzato la sua decisione di tornare in campo per contendere a Cuomo la rielezione a sindaco. Un annuncio che inevitabilmente ha prodotto un’accelerazione in tutte le parti in campo che hanno più o meno sette mesi di tempo per organizzarsi, per definire accordi, per trovare le candidature e preparare le liste su cui saranno chiamati a esprimersi gli elettori.
Rispetto al 2010, quando non ci fu confronto, questa volta sarà scontro elettorale vero per cui tutti i protagonisti affilano le armi. Rosario Fiorentino ha scelto la strada del confronto pubblico per additare all’opinione pubblica colpe, responsabilità e connivenze amministrative, imprenditoriali e così via per costruire un’alleanza della società civile. L’ex sindaco Marco Fiorentino per il momento si mantiene fuori dalle polemiche prediligendo un colloquio con la Città attraverso i social e sui temi più caldi dovuti alla cattiva gestione amministrativa e che quotidianamente sono al centro di discussioni e di confronti anche serrati. Per il momento nessun confronto e scontro diretto con Cuomo&Co che replica indirettamente, alimentando la campagna mediatica sulla presunta incandidabilità di Fiorentino per i fatti giudiziari del “primo maggio” utili a scoraggiare l’opinione pubblica a sostenere il progetto di ritorno dell’ex sindaco.
Vi proponiamo i due video del comizio di Fiorentino grazie ai quali è possibile farsi un’idea delle questioni di cui si dibatterà nelle prossime settimane in attesa che il quadro degli schieramenti in campo e delle candidature cominci a delinearsi più compiutamente.