Campania digitale, ai cittadini la nuova tessera sanitaria e dei servizi
Sono in fase di consegna le nuove Tessere Sanitarie della Regione Campania che presentano la novità di svolgere anche funzioni di carta regionale dei servizi in quanto dotate di un microchip grazie al quale è possibile accedere, attraverso la rete, ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione.
La Tessera è valida anche come Codice Fiscale e sul retro ha la validità di TEAM, cioè di tessera europea di assicurazione malattia per ottenere le prestazioni sanitarie nei paesi dell’U.E. La tessera azzurra arriva direttamente a casa a mezza posta ordinaria incollata alla lettere dell’Agenzia delle Entrate, ma presenta una lettera a firma del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro che si rivolge al singolo titolare della nuova tessera.
Scrive il Presidente: “Cara Cittadina, caro Cittadino ho il piacere di in viare la sua nuova Carta Regionale dei Servizi che, oltre ad essere valida fin da subito come tesserino di Codice Fiscale, Tessera Sanitaria (TS) e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (Team), contiene il microchip che la abilita a svolgere funzioni di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso via internet a pubblici servizi, sia nazionali che regionali. Nell’ambito delle iniziativa che la Regione Campania sta attuando nel campo dell’innovazione, la Carta rappresenta un ulteriore passo avanti nella semplificazione del rapporto tra Cittadini e Regione; difatti, in futuro, la nuova tessera sanitaria costituirà una sorta di “passaporto digitale” che consente di usufruire dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Ammnistrazione (Stato, Regione, Enti Locali) con un’unica modalità di autenticazione. Allo stato è possibile utilizzare la CNS per effettuare la dichiarazione dei redditi online o per visualizzare la propria condizione contributiva sul sito dell’INPS.
Per l’attivazione della componente tecnologica della carta, la Regione Campania istituirà appositi sportelli dislocati nelle Aziende Sanitarie Locali del proprio territorio, dove il Cittadino dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento e di un proprio indirizzo di posta elettronica. Troverà ulteriori informazioni necessarie a tale operazione e puntuali indicazioni sui sevizi resi disponibili dalla Regione e dalle Amministrazioni centrali, sulla home page del portale regionale a cui potrà accedere via internet all’indirizzo www.regione.campania.it e/o sito www.sistemats.it, oppure telefonando al Numero Verde 800550506 dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Campania. La carta è strettamente personale e va quindi conservata con cura poichè consente di riconoscere il suo proprietario nell’accesso ai servizi innovativi della pubblica amministrazione garantendone la privacy“.