Sorrento

Sorrento, la proposta del PD per la Tasi a zero euro

Stampa

pd logoSORRENTO – Il Partito Democratico vuole azzerare la Tasi e propone un emendamento in grado di annullare il balzello sugli immobili. La proposta è contenuta in un emendamento su cui dovrà esprimersi il Consiglio comunale. Spiega il PD: “La TASI è il nuovo tributo comunale sugli immobili che entra in vigore nel 2014. Il gettito è destinato alla copertura dei costi dei servizi indivisibili comunali, ossia la quota precedentemente compresa nella TARES e pari a 0,30 cent./mq. Anche al Comune di Sorrento verrà introdotta la TASI che, al contrario dell’IMU, si applica anche sull’abitazione principale, con una previsione di incasso di € 1.900.000.

Le aliquote proposte dalla Giunta Municipale risultano essere le sequenti:
1 per mille: abitazioni categoria A (escluse A1, A8 e A9);
1,9 per mille: abitazioni di lusso (A1, A8 e A9);
1,9 per mille: categoria D;
1,5 per mille: tutti gli altri immobili.

In vista della discussione del Bilancio di Previsione 2014, il gruppo consiliare del Partito Democratico di Sorrento ha proposto di modificare le aliquote TASI, prevedendo l’esenzione totale per l’abitazione principale (escluse quelle di lusso) e la riduzione all’1,3 per mille per gli altri immobili (tra cui botteghe e negozi).

L’emendamento, proposto all’attenzione della maggioranza, prevede un minore incasso di circa € 320.000, recuperabili tramite una riduzione di pari importo della spesa per eventi. Qualche lustrino in meno a Natale e qualche piccolo (ma costoso) evento in meno durante l’anno consentirebbero ai sorrentini di non pagare la TASI: Sindaco Cuomo, ci pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*