Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Michele Guglielmo rilancia sul Centro Commerciale Naturale ma…

Stampa

centro commerciale naturale pianoAbbiamo ricevuto l’articolessa di Michele Guglielmo, Presidente del Centro Commerciale Naturale, il quale cogliendo l’occasione di annunciare le iniziative in programma, ha voluto smentire le voci su un presunto aborto dell’iniziativa. Pubblichiamo la sua nota integrale (per interesse di cronaca e a futura memoria) evidenziando però che Guglielmo smentisce sè stesso in quanto è stato lui a diffondere ai Soci e Commercianti la lettera che abbiamo pubblicato con la quale prospettava la crisi organizzativa e la sospensione delle attività estive. Nulla di più o di meno, per quanto ci riguarda, nè siamo stati mossi da secondi fini, non avendone! Purtroppo con CCN si ripete la storia del fallito Consorzio presieduto da Guglielmo che aspirava a gestire Villa Fondi. In privato, ma mica tanto, Guglielmo ne ha raccontate di cotte e di crude sull’Amministrazione e sui funzionari comunali per poi fare marcia in dietro quando si è trattato di essere coerenti e dopo aver ricevuta la nuova investitura presidenziale. Nè fornisce spiegazioni se ritiene corretto gestire fondi pubblici e ottenere anche una sede per attività private senza pagare oneri al Comune, anzi sottraendo alle casse comunali possibili entrate utili, magari, a ridurre i tributi di cui stanno discutendo in questo momento gli Amministratori alle prese col bilancio 2014. Almeno ci pensi prima di scrivere e di parlare visto che in questa esperienza, sin qui dai non brillanti risultati, comunque gestisce denaro pubblico oltre a quello degli associati che, a torto o a ragione, ma nel loro diritto, possono o no essere d’accordo con lui e ne parlano anche con la stampa!

Michele Guglielmo
Michele Guglielmo

DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CCN, MICHELE GUGLIELMO

Fervono i preparativi per il quarto appuntamento previsto, come da programma, dal Centro Commerciale Naturale della Città di Piano di Sorrento per domenica 3 agosto all’interno del progetto “A Piano…naturalmente”. Protagonisti i giovani con la “Notte blu” e la serata disco in Piazza Cota. L’evento è inoltre affiancato dallo “Shopping sotto le stelle” organizzato in stretta collaborazione con l’Ascom per l’intero weekend del 2 e 3 agosto. Continua, dunque, la realizzazione del progetto approvato dai soci del Consorzio per valorizzare le risorse locali, investire sul futuro e rimodulare l’idea di turismo e di interazione con i residenti.

“A PIANO…NATURALMENTE” CONTINUA: SMENTITE LE VOCI DI UN ABORTO DELL’INIZIATIVA

«“A Piano…naturalmente” non solo continua – chiarisce il Presidente Michele Guglielmo smentendo qualsiasi voce in merito ad un presunto aborto dell’iniziativa – ma si arricchisce di collaborazioni. Guardo, insieme al direttivo e ai consorziati, con estrema perplessità alle polemiche sorte intorno alle dinamiche strettamente interne al CCN e alle informazioni non verificate e pubblicate su alcune testate. Tra le altre inesattezze i costi dei banner pubblicitari sono stati riportati in maniera errata. I costi reali fanno riferimento a cifre di favore ottenute in virtù del mio personale rapporto di stima con la relativa ditta che, oltretutto, ha offerto ulteriori servizi, costituiti da manodopera e mezzi messi a disposizione in via del tutto gratuita e in ore notturne e festive. Per i costi di affissione dei banner, inoltre, il CCN ha usufruito del 50% di riduzione per la sua natura d’organismo legato alle attività comunali. E infine, in merito alla vendita dei biglietti del percorso enogastronomico, tesa comunque solo a vivacizzare la serata in via sperimentale, la cifra dei 9 biglietti totali venduti è puramente fantasiosa. Sottolineo che tutte le carte, nella massima trasparenza, sono a disposizione, oltre che dei soci e delle autorità di controllo, anche di tutti i cittadini perbene. Divulgare notizie infondate fa sorgere dubbi non solo sulla deontologia professionale ma anche su una sottesa volontà di comprimere entusiasmi e minare, per motivazioni che mi restano oscure, una bella possibilità di sviluppo per i commercianti e per la Città di Piano di Sorrento. Oggi come non mai si manifesta, da parte di ogni parte coinvolta, la necessità di fare fronte comune, di unire le forze nonostante le diversità e di affrontare i progetti in itinere e futuri in una visione costruttiva, partecipativa e propositiva».

CONCORSO A PREMI: DEVOLUTA IN BENEFICENZA LA BICICLETTA DEL PRIMO VINCITORE

In occasione del percorso enogastronomico è stato riproposto anche il Concorso a premi attraverso il sorteggio degli scontrini vincenti (in allegato elenco completo dei vincitori): «Mi fa piacere poter comunicare che il primo premio offerto da AmbroMoto, vinto per sorteggio da uno dei soci della società titolare del negozio, è stato devoluto in beneficenza, per volere del vincitore e dopo la rinuncia all’acquisizione personale, alla cooperativa sociale di Piano di Sorrento “Il Pellicano”, scelta per i rapporti pregressi di collaborazione e per la certificata validità del suo operato, con la finalità di favorire la consegna dei farmaci a domicilio dei tanti anziani e le tante famiglie assistite dall’ente. Un piccolo gesto di solidarietà che si cala nelle esigenze del territorio: un’iniziativa nata per vincere diventa un’occasione per donare».

OBIETTIVI E STRATEGIE: IL CCN PUNTA ALLA COSTRUZIONE DI NUOVE PROSPETTIVE COMMERCIALI

«Accanto alle iniziative che oggi possiamo definire “sperimentali” – continua il Presidente Michele Guglielmo – per sondare la risposta dell’utenza e il bacino d’interesse, c’è da puntare con lungimiranza al progetto ampio e articolato che è stato presentato in Regione. Le attività previste non potranno essere intraprese prima dell’ottenimento del finanziamento, ma sono già pronti tutti i progetti dedicati ai settori collegati ai consorziati. Ogni attività è naturalmente mirata alla costruzione di nuove prospettive commerciali e di una nuova forma mentis nell’intendere il turismo».

FONDI E COLLABORAZIONI: LA CHIAVE È NELLA SINERGIA

«I fondi al momento disponibili per il CCN vengono dalle quote dei soci e dal contributo del Comune di Piano di Sorrento. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale per aver creduto nella sfida del CCN e per continuare a sostenere gli intenti che ne scaturiscono. Il Comune ha contribuito a radicare l’organismo sul territorio mettendo a disposizione gratuitamente un locale che funga da infopoint con vetrina di esposizione per i consorziati e ha deliberato un impegno di spesa di 15.000 euro di cui abbiamo già ricevuto un acconto pari a 2000 euro lo scorso 9 luglio. Fondamentale è, infine, anche la collaborazione con l’Ascom, con la Pro Loco, con il Direttivo e con tutti coloro che fanno parte del Centro Commerciale Naturale. Metto volentieri a disposizione, gratuitamente, la mia professionalità e la mia esperienza, nella convinzione che, purché si mantenga alto il livello delle aspettative e si guardi oltre il tempo presente, nella sinergia vi sia la chiave del successo anche di una realtà neonata come il CCN».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*