Altroconsumo: venga a prendere un caffè con noi a Piano di Sorrento
Stamattina a Piano di Sorrento, alle ore 10.30 presso l’Antica Torrefazione Caffè Maresca, si svolge il terzo appuntamento campano promosso dall’Associazione Altroconsumo nell’ambito del programma nazionale “Check Up Diritti” realizzato con il Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con l’Università della Cucina Mediterranea, l’Associazione Pro Loco Piano di Sorrento, l’Associazione Cypraea onlus. Protagonista è il caffè, bevanda universalmente conosciuta e soprattutto icona della napoletanità su cui da tempo si accendono i riflettori anche dei media alla ricerca delle virtù, dei pregi e anche di qualche difetto di una bevanda che ha una storia e soprattutto un’identità culturale. A ospitare l’evento sarà il patròn di una delle più antiche e prestigiose Torrefazioni italiane, Michele Gargiulo, che accoglierà gli ospiti nella Torrefazione-Museo del Caffè per un tour sul tema e una degustazione delle più pregiate miscele.
“Anche quest’anno si è rinnovato il connubbio tra Altroconsumo e la Penisola Sorrentina – spiega Valeria Riccardi responsabile regionale della Campania dell’Associazione – con tre appuntamenti di livello nazionale. La scorsa settimana a Sant’Agnello, dove protagonista è stato il gelato, oggi a Piano di Sorrento dove parleremo di caffè e lo degusteremo col prezioso contributo della Torrefazione Maresca che vanta una storia pluridecennale nel settore e la prossima settimana, sempre a Piano di Sorrento il 29 luglio sera a Villa Fondi, presenteremo uno spettacolo teatrale dedicato alla tutela del consumatore. La sensibilità e la collaborazione da parte dei Comuni e delle Associazioni locali ci ha spinto a promuvoere queste iniziative a conferma anche della grande attenzione che proviene da parte delle comunità locali ai temi consumeristici. Per questo ringrazio i sindaci di Sant’Agnello, Pietro Sagristani, e di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero che hanno patrocinato le manifestazioni, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente della Banca Popolare del Mediterraneo e tutti quanti hanno collaborato e collaborano alla buona riuscita”. Per l’occasione Altroconsumo presenta la ricerca effettuata propria sul caffè e pubblicata su un numero speciale delle rivista che, insieme a numerose altre e interessanti pubblicazioni e gadget, sarà donata ai partecipanti all’incontro. A parlare del caffè ci saranno, oltre alla Riccardi, Cecilia Coppola dell’Associazione Cypraea, Marco D’Esposito della Pro Loco, Anna Maione dell’Università della Cucina Mediterranea.
Un commento
Antonio Volpe
Ottima iniziativa, ottimo caffè, piacevole mattinata all’insegna della qualità e del gusto. Colgo l’occasione per lanciare l’idea di creare presso il meraviglioso laboratorio-museo di Michele Gargiulo, assai disposto in tale senso, una serie di incontri conviviali, artistico -culturali facendo rivivere lo spirito illuministico dei primi “Caffè”…Il profumo ed il gusto del miglior caffè del mondo caffè si potrà coniugare con gli aromi della vera cultura(che – lo dico ai giovani- non è una parolaccia).Complimenti Vincenzo a te e a tutti coloro che hanno sapientemente collaborato alla buona riuscita dell’evento!