Sorrento, solo Cuomo e Pontecorvo vogliono Massimo Coppola in Giunta
SORRENTO – Si complica l’operazione rimpasto dell’esecutivo sorrentino e per il Sindaco la promozione in giunta di Massimo Coppola, leader del NCD, diventa un problema…e non di poco conto! A un anno dalle elezioni ogni scelta di Giuseppe Cuomo è chiaramente letta, dagli avversari, ma anche dagli alleati, in funzione delle strategie elettorali e la nomina di Coppola stravolge equilibri e rischia di compromettere alcuni rapporti interni alla maggioranza.
Il problema vero, però, è che Cuomo si è impegnato a nominare Coppola assessore in questo scorcio di legislatura e, secondo voci attenbili, la nascita del Nuovo Centro Destra guidato da Coppola era stata concordata con Cuomo che non a caso fu tempestivo nell’intervenire alla conferenza stampa dei consiglieri Coppola e Peppe quando formalizzarono la nascita del nuovo gruppo consiliare.
Abortito il tentativo di imbarcare il PD nominando in giunta l’avv. Rosa Persico, il vero incubo di Cuomo&Co, col trascorrere delle settimane, è rappresentato dal possibile ritorno sulla scena amministrativa di Marco Fiorentino le cui quotazioni elettorali sono nettamente in crescita in una Città logorata dalla gestione di questi anni. Per Coppola il rischio di restare al palo è concreto e per Cuomo deludere il NCD significa rischiare di perdere un alleato prezioso soprattutto per il forte rapporto che Coppola ha creato con la comunità giovanile sorrentina. Il leader del NCD, che fesso non è, si è reso conto della situazione per cui aumenta di ora in ora il suo pressing su Cuomo.
Il Sindaco vorrebbe scaricare il suo vice, Giuseppe Stinga, il cui partito, Forza Italia, si è praticamente sfaldato. Il sospetto però è che Stinga stia aspettando che Cuomo compia un passo falso per passare con Fiorentino. Il quale, dal canto proprio, contina a tenersi lontano, anzi estraneo, rispetto alle vicende politiche di questa maggioranza giunta collassata al termine della consiliatura nutrendo scarsa fiducia e convizione sulle chance di riuscire a riconfermarsi vincente nelle urne. A confermare i sospetti che per Massimo Coppola le cose si sono complicate si è aggiunto il commento postato qualche ora fa su FB da Rosario Fiorentino che dà praticamente per saltata l’intesa tra Cuomo e Coppola. Scrive Fiorentino: “…La verifica della giunta Municipale da settimane sta all’esame della coalizione, ma ad oggi non c’è nulla di nuovo. Eppure il patto di acciaio tra Pontecorvo e il Coppola Massimo candidato da tutti ad entrare ed essere nominato assessore non decolla. Perché? Cerchiamo di dare una spiegazione alla luce non tanto di quello che appare, ma di ciò che non si dice.
In primo luogo sembra vero che vogliono tutti il Massimo Coppola in Giunta? I fatti lo smentiscono…Lo vuole il Sindaco in persona che plaude, lo vuole il Pontecorvo che stringe un patto di acciaio, lo vogliono i Consiglieri del nuovo gruppo consiliare…Non vedo perciò che cosa si aspetta! Ci sta il problema della quota rosa da superare prima e poi viene il Massimo Coppola. Bene. Si fa per dire… Ci sono state o sono solo fantasie del direttore in pectore del settimanale Agora‘ che sbandiera in prima pagina, a caratteri cubitali, l’entrata in Giunta dell’ avv. Rosa Persico. Smentita subito dal consigliere comunale Dott. Luigi Mauro che dichiara di essere contrari e per tale dichiarazioni subisce una secca ed acida risposta del sindaco avv. Giuseppe Cuomo. La discussione e le trattative si arenano sul nascere e i buoni propositi di dare slancio alla coalizione non decollano. Anzi…Se stiamo fermi ci accorgiamo che manipoli di persone e qualche personaggio interessato a non muovere nulla si intravede. Ma chi sarà mai quest’uomo misterioso o donna in agitazione che, dopo tante figuracce, adesso perde anche l’unicità della propria posizione di rendita…”.
Un commento
ENRICO
Mariano, sai bene che Sorrento sta andando alla deriva, quando deciderai di togliere la spina?
Gli interessi personali, l’immobilismo, il favoritismo,l’illegalità, le ingiustizie, certamente non fanno bene al paese, ma ciò che maggiormente è intollerabile è il completo disinteresse dell’Amministrazione verso i cittadini deboli che si trovano in difficoltà economiche. Sorrento ha bisogno di nuove idee e di personaggi capaci di condurre la città ai vecchi splendori. Fai presto. Grazie. Enrico Aprea