“LavoroD”, il libro scritto dalle donne consulenti del lavoro. C’è anche Lucia Gargiulo
Nell’ambito del Festival del Lavoro – svoltosi a Fiuggi il 25 e 26 giugno 2014 – con l’8° Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro è stata presentata un’esperienza letteraria che è un’assoluta e straordinaria novità soprattutto se si considera la peculiarità del lavoro professionale svolto dai consulenti. Si tratta della presentazione di un libro, intitolato “LavoroD” realizzato nell’ambito del progetto “Phinking” e che è una raccolta di storie scritte dalle donne consulenti del lavoro che hanno raccontato le proprie esperienze di vita, quotidianamente divise tra una molteplicità di impegni, di lavoro e familiari, che ne mettono a dura prova la resistenza. 66 storie scritte da altrettante consulenti del lavoro che hanno superato l’esame della commissione e sono diventate altrettanti capitoli del libro.
Fra queste c’è anche la storia scritta dalla santanellese Lucia Gargiulo, consulente del lavoro e consigliere dell’A.N.C.L. di Napoli oltre che segretario cittadino del Partito Democratico. La storia di Lucia si intitola “Conciliazione tra lavoro e famiglia” ed è una straordinaria testimonianza di un’esperienza di vita che, grazie a questo libro, diventa patrimonio condiviso con la comunità dei consulenti del lavoro, ma non solo visto che il testo è reperibile nelle librerie e rappresenta sicuramente un prodotto editoriale unico nel suo genere e meritevole di essere conosciuto da parte del più ampio pubblico dei lettori. Lucia narra con encomiabile perizia letteraria la sua storia di bambina diventata troppo preso adulta per l’improvvisa e prematura scomparsa del padre che “rivoluziona” la vita familiare e quindi la sua vita di bambina, di adolescente, di ragazza e quindi di donna che, nonostante tutto, riesce a conseguire una brillantissima affermazione in campo professionale conciliando, con performance assolutamente straordinarie, tempi ed esigenze personali, lavorative e familiari.
Non solo perchè alla fine Lucia diventa anche un’autorevole rappresentante del nuovo corso del PD a Sant’Agnello e nella Penisola Sorrentina ponendo al centro della propria attività politica il tema a lei più caro e sicuramente più sentito dalla gente e dai giovani: il lavoro. La storia di Lucia scritta da Lucia è una di quelle storie vere che oggi è difficile immaginare soltanto che possano realizzarsi…Perciò acquista un valore unico che, grazie a questa bella iniziativa dell’Ordine professionale, diventa un segreto svelato che esce dal privato e si trasform in suggestiva testimonianza, esempio di come si può essere protagoniste, a pieno titolo e con le proprie forze, affermare con onestà e dignità sè stesse, la propria identità e natura femminile sezna scendere ai compromessi che contaminano corpi e coscienze. Lucia svela a tutti il suo segreto, su come riesce a fare tutto conservando e regalando a tutti un sorriso genuino e sincero? “…Il mio segreto è la passione, è la grande voglia di fare che ho in me e la straordinaria volontà di riuscirci perchè ci credo e quando si crede in qualcosa ogni sacrificio è fatto con piacere!“. Un libro e una storia che a settembre saranno protagonisti, ovviamente con l’autrice, di un “salotto letterario” in Penisola Sorrentina.