Piano di Sorrento, la coppia Iaccarino&Iaccarino manda in tilt la maggioranza!
PIANO DI SORRENTO – Purtroppo questa mattina in consiglio comunale la maggioranza ha dovuto dar ragione ai consiglieri di “Piano oggi e domani“, Anna e Vincenzo Iaccarino: e cioè che “a propria insaputa” ha commesso diversi errori che i colleghi dell’Opposizione gli hanno snocciolati uno dietro l’altro senza che nessuno replicasse o contestasse con adeguate motivazioni. Sull’approvazioe del bilancio la parte del leone l’ha fatta, ma fino a un certo punto, il ragioniere capo Vincenzo Limauro, incalzato punto punto da Anna Iaccarino che non gli ha lasciato scampo fino a quando il funzionario ha deciso di passare la mano all’Assessore Daniele Acampora che però non ha osato contraddire la Consigliera sui numeri della Tarsu e sulle statistiche pubblicate da Penisola Verde sul proprio sito web e che nè lui nè Limauro conoscevano!
Altrimenti non avrebbero dichiarato il contrario di quello che è stato certificato: cioè che è aumentata la produzione dei rifiuti piuttosto che diminuire per cui qualcuno pure dovrà sostenere gli oneri differenziali. Nessuno poi sapeva che il contributo di Natale all’Associazione ‘A Chiorm avrebbe avuto come beneficiario anche il suo presidente, il capogruppo Antonio Russo, e tutti hanno confermato di aver votato in buona fede una proposta avanzata dal funzionario del settore. Nessuno stupore per l’evidente conflitto d’interessi! E’ ammessa, ovviamente, la buona fede anche se si poteva riparare all’errore con la rinuncia al contributo, visto che Russo non ha voluto rassegnare le dimissioni dalla guida dell’Associazione (ma la colpa è solo della stampa che rileva e rivela certe cose!) che risulterà evidentemente penalizzata, per i prossimi anni, dall’avere il proprio presidente consigliere e capogruppo di maggioranza. Questo, per la verità, neanche è giusto! Ci ha pensato Gianni Iaccarino ad andare in soccorso di Russo&Co dicendo che nella trascorsa legislatura anche l’allora assessore Vincenzo Iaccarino aveva assegnato un contributo alla società sportiva del fratello.
Immediata la replica dell’interessato: “Si, ma quando è stato sollevato il problema, mio fratello ha rinunciato a incassare il contributo, nè ha più presentato domande in tal senso!“. Anna Iaccarino non si è lasciata scappare l’occasione per evidenziare che anche un’associazione di cui lei è solo aderente in passato aveva chiesto un contributo e qualcuno le aveva fatto notare che non era opportuno assegnarglielo stante la sua partecipazione al sodalizio! Bene, avrà pensato la Consigliera, che alto senso civico e morale hanno questi qua! Così alla fine e forse è per rifarsi Gianni Iaccarino ha colto la palla al volo per richiamare Sindaco e maggioranza a nominare un assessore al ramo in modo da togliere il potere assoluto dalle mani del funzionario preposto che tutto decide e tutto gestisce!
Sulla delibera del personale comunale, che tante polemiche e strascischi ha provocato, Vincenzo Iaccarino ha dimostrato all’assessore Salvatore Cappiello che sono stati commessi una serie di gravi errori e di tali contraddizioni da doversi escogitare il rimedio di insediare uno staff della segretaria comunale per tentare di correggere gli errori compiutii. Dal vice sindaco nessuna replica a Iaccarino, il che è tutto dire! Insomma se l’annuncio del Sindaco, che cioè sono maturate le condizioni per designare l’assessore mancante e per assegnare le deleghe al turismo, doveva lasciar presagire un’uscita dall’impasse amministrativo, visto l’andamento dei lavori consliari e la conduzione d’orchestra degli Iaccarino, non è certamente questa la soluzione per mettere al riparo la maggioranza dall’azione incalzante e circostanziata della coppia Iaccarino&Iaccarino da qui alla fine della consiliatura!
Un commento
Gennaro orgoglioso elettore della DC
Mi pare davvero imbarazzante la faccenda del contributo al consigliere Russo, se non ci sono gli estremi del reato poco ci manca e comunque opportunità e decenza avrebbero richiesto ben altro comportamento da parte del ras di San Liborio…Passeggiando per il corridoio abbiamo sentito parte degli interventi sul Bilancio, sempre puntuali e precisi della coppia Iaccarino, flebili e inconcludenti quelli dell’assessore Acampora…Che dire, vogliamo fare altri due anni così…o sarebbe meglio staccare la spina???Avevo da sbrigare una pratica all’ufficio tecnico, ho rinunciato sapendo della situazione del personale ancora in balia di decisioni immotivate ed altrettanto inconcludenti…Ma dico non ci si rende conto che il paese, i cittadini vogliono una macchina amministrativa efficiente e non un impiegato che se ne sta inerme, con le braccia conserte, in un ruolo che obtorto collo ha dovuto accettare…Dov’è la ratio di quella delibera del Cappiello?? La competenza e l’esperienza maturata perché non vengono valorizzate??