Campania,  Massalubrense,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Sindacato CUB, riflettori puntati sui diritti dei lavoratori stagionali

Stampa
M. Amendola e R. Fiorentino
M. Amendola e R. Fiorentino

SORRENTO – Il segretario regionale del turismo del sindacato CUB Campania Marcello Amendola è fortemente preoccupato dalle notizie che giungono dalle varie sedi sindacali delle arre turistiche della regione ed in special modo dalla Penisola Sorrentina circa una costante riduzione del reddito dei lavoratori stagionali del turismo e dei relativi periodi di lavoro. In particolare rivolge un appello a tutti i lavoratori circa la mobilitazione e all’allerta circa le pesanti conseguenze che possono derivare da una non attenta applicazione dei contratti individuali che vengono stipulati nel corso della corrente stagione turistica 2014 che comporterà un abbassamento dell’indennità di disoccupazione ASPI e mini ASPI ed una netta riduzione dei benefici economici per periodo e valore.

Bisogna fare in modo che il lavoratore in generale svolga un periodo di effettivo lavoro almeno oltre i sei mesi anche se fosse di una sola settimana in quando ove mai il periodo di lavoro sia minore o uguale a sei mesi il dipendente non andrebbe a percepire la nuova aspi ma riprenderebbe ad avere erogato i mesi ancora non percepiti della vecchia domanda presentata nel 2013 E con la consapevolezza che la somma sarà la metà di quella ricevuta nei primi 5 mesi di Aspi . Insomma un tracollo di reddito. Altro aspetto non secondario riguarda la firma dei contratti part time per i primi tre mesi di lavoro a termine con una successiva firma di contratto per ulteriori tre mesi a tempo pieno. Una vera sciagura in quanto come e da tutti risaputo il valore economico della indennità viene determinato non più sugli ultimi tre mesi bensì sull’ultimo anno di lavoro e quindi estate 2013 e 2014. L’insieme di tale situazione se non governata attentamente per ogni singola azienda o con un tavolo zonale-territoriale tra gli imprenditori e i sindacati presenti sul territorio porterà ad un inasprimento delle già compromesse condizioni di vita e di reddito dei lavoratori stagionali del turismo.
Il Sindaco e le Istituzioni locali si facciano garanti del mantenimento dei livelli occupazionali e del reddito. A giorni verrà formalizzata una richiesta ufficiale alla Federalberghi al fine di conoscere l’entità dell’eventuale fenomeno e come si intende procedere. Da Sorrento la richiesta forte al Governo di fare in modo che le migliori condizioni sul terreno fiscale vengano estesi a tutti i lavoratori a termine, precari, stagionali, etc.
Nota curata dall esperto di diritto del lavoro Rosario Fiorentino
componente la segreteria Regionale CUB Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*