Sorrento

Schisano (PD): sul Parco Ibsen il Comune rinuncia a 200mila euro

Stampa
Alessandro Schisano
Alessandro Schisano

SORRENTO – L’annunciata transazione tra il Comune e i privati per il Parco Ibsen è un argomento meritevole di approfondimento come correttamente ha evidenziato qualche giorno fa Alessandro Schisano, consigliere comunale del PD, aprendo una discussione che fa seguito a numerose e pregresse iniziative politiche sull’affidamento e sulla gestione della struttura pubblica di cui Schisano si è reso protagonista nel corso degli anni. Spiega infatti il Consigliere: “L’informazione ufficiale del Comune di Sorrento sul contenzioso relativo al Parco Ibsen (e relativa proposta transattiva) è, a mio giudizio, parziale. Sì, perchè parla delle pretese del privato (concessionario) ma nulla dice su una questione che dovrebbe essere fondamentale.

Non dice, infatti, che per addivenire ad una transazione il Comune avrebbe rinunciato a gran parte dei circa 200.000 euro (192.500 euro per la precisione) di canoni di concessione non versati. Questo è quanto si evince dagli atti pubblicati all’Albo Pretorio. Il Comune, infatti, dovrebbe incassare solo 24.000 euro della fideiussione rilasciata all’atto della stipula della concessione. Fondi che a questo punto dovrebbero servire anche a pagare la parcella del legale dell’Ente. Poi, come recita il comunicato, sarà istruita una nuova procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dell’area, sempre a privati”. Cui prodest, ci chiediamo, omettere nell’informativa un elemento tanto significativo della delicata questione?”.

IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI SORRENTO

Vediamo che cosa scrive il Comune di Sorrento: “La giunta municipale di Sorrento ha approvato la proposta transattiva avanzata dall’ex società di gestione del Parco Ibsen, il complesso situato nell’area delle Antiche Mura. Si è reso necessario transigere con la Parco Ibsen srl, per evitare un inutile contenzioso ed ottenere la rinuncia a pretese esorbitanti, quantificate in non meno di 1 milione di euro, che avrebbero messo in difficoltà economicamente l’ente – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Pertanto, nell’incertezza del giudizio, si è voluto seguire il parere del legale di fiducia nominato dal Comune, l’avvocato Raffaele Rascio, che ci ha consigliato di addivenire ad una risoluzione che permetta di avere in tempi rapidi la disponibilità dell’area, ed istruire una nuova procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della stessa”. Risale al 2007 l’affido in concessione dell’area di proprietà comunale di piazza Antiche Mura e dei manufatti esistenti. Nel 2009, la società Parco Ibsen srl ha citato in giudizio il Comune di Sorrento, chiedendo la restituzione delle maggiori spese sostenute per la sistemazione della zona in questione, e quantificate in oltre 800mila euro, oltre ad un risarcimento di danni quantificato in 100mila euro, per una pretesa natura localizia e non concessoria del rapporto con l’ente.

UN PO’ DI STORIA

Il Progetto originario:
http://www.alessandroschisano.it/il-parco-ibsen-come-non-lavete-mai-visto/

Interventi sull’argomento:

http://www.alessandroschisano.it/ancora-a-proposito-del-parco-ibsen/
http://www.alessandroschisano.it/chi-lo-sa-cosa-pensera-il-sindaco-di-skien/
http://www.alessandroschisano.it/articolo-agora-parco-ibsen/
http://www.alessandroschisano.it/le-curve-nella-memoria/

La prima interrogazione presentata appena 12 giorni dopo l’elezione in consiglio comunale
http://www.alessandroschisano.it/interrogazione-sul-parco-ibsen/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*