Italia,  Piano di Sorrento

Stasera Candida Morvillo ospite del Comune di Piano di Sorrento

Stampa
Candida Morvillo con Alessandro Barbano
Candida Morvillo con Alessandro Barbano

PIANO DI SORRENTO – La giornalista e scrittrice sorrentina, autrice del romanzo “Le stelle non sono lontane“, è ospite del Comune di Piano di Sorrento per iniziativa dell’Associazione Culturale Cypraea Onlus di Cecilia Coppola che ha organizzato la presentazione del libro che tanto successo sta riscuotendo in tutt’Italia e che ieri è stato presentato a Napoli, alla libreria Feltrinelli, da Alessandro Barbano direttore de “Il Mattino“. Il tour campano della Morvillo, iniziato ieri da Napoli, prevede altre tre presentazioni: stasera a Piano di Sorrento, sabato 12 a Pomigliano d’Arco per l’intera giornata con le scuole la mattina e in libreria il pomeriggio e infine domenica 13 aprile a Pozzuoli ospite della Fondazione Campi Flegrei.

UNA SPLENDIDA CARRIERA CHE PARTE DA PIANO DI SORRENTO

Candida Morvillo foto6 di ViCQuella di Piano di Sorrento si prospetta come una festa per la scrittrice nata a Sorrento e vissuta a Meta e che ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione a partire dagli anni ’90 al quotidiano “Il Golfo” e proprio al Comune di Piano di Sorrento quale curatrice della rassegna culturale “I Salotti letterari e non…” insieme a Fabrizio d’Esposito. Alla presentazione di oggi partecipano quasi tutti i protagonisti di quella stagione che ha rappresentato per la Morvillo l’avvio di una splendida e fortunata carriere nel mondo del giornalismo e a ripercorrerne le tappe saranno tutti gli amici e colleghi che hanno condiviso con lei questo percorso. Il primo direttore Fabrizio Guastafierro e caporedattore de “Il GolfoVincenzo Califano che da assessore alla cultura a Piano di Sorrento diede vita alla fortunata rassegna dei “Salotti Letterari” che rappresentano l’inizio di un vero e proprio nuovo genere di eventi culturali con i protagonisti dell’informazione e della narrativa italiana e che oggi modera il dibattito sul romanzo.

1993 con Domenico Rea (Foto-Pino)
1993 con Domenico Rea (Foto-Pino)

E ancora Antonino Siniscalchi de “Il Mattino“, il quotidiano dove Candida Morvillo ha mosso i primi passi da cronista prima di approdare alla scuola di giornalismo a Milano da dove ha preso il volo. E ancora Michele Del Gaudio, ex magistrato e scrittore, che presentando la sua “Toga Strappata” a Piano di Sorrento diventò un punto di riferimento costante di tutte le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura nel corso degli anni 1993-97. Un’altra testimonianza significativa è quella di Gaetano Mastellone, vice presidente dell’OBI e attento osservatore dei fenomeni sociali e culturali connessi all’universo giovanile, insieme a Carlo Pepe che, da funzionario comunale e responsabile del settore cultura, ha messo le gambe sul piano amministrativo a un progetto culturale che ha dato straordinari frutti. La professoressa Cecilia Coppola da sempre vicina all’universo giovanile e ambasciatrice nel mondo della cultura quale volàno di crescita oltre che di affermazione di valori come la pace, ha reso ancora una volta protagonista la Cypraea di un evento di alto profilo culturale e insieme al Sindaco Giovanni Ruggiero farà gli onori di casa nella sala consiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*