Piano di Sorrento, Maurizio Marinella testimonial della “vetrina di artigianato artistico”
PIANO DI SORRENTO – Si inaugura martedì 22 aprile 2014, alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Comunale la “vetrina” permanente di artigianato artistico, evento organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione culturale FIDAPA Penisola Sorrentina e l’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento. L’iniziativa darà l’opportunità ad artigiani, anche emergenti, di mettere in mostra gratuitamente il proprio talento all’interno degli spazi comunali, in una visione di rilancio delle attività tradizionali e di nuovo impulso allo sviluppo delle specificità artistiche. A dare il via alla vetrina di artigianato, un omaggio all’educatrice e maestra d’arte Suor Alfonsa Russo (1 maggio 1910 – 30 ottobre 1992), fondatrice dell’Associazione “Maria Immacolata”, ente di formazione professionale. Testimonial dell’evento Maurizio Marinella, cavaliere del lavoro, imprenditore e Presidente della E. Marinella srl, che con la sua verve imprenditoriale ha trasformato la passione per l’arte manifatturiera in un vero e proprio marchio di esportazione internazionale, e che costituisce un esempio per i giovani lavoratori ed artigiani che intendano avviarsi all’imprenditoria.
LA STORIA DI SUOR ALFONSA
Suor Alfonsa ha vissuto la pienezza della sua vocazione a Piano di Sorrento, quando a soli 19 anni fu inviata dai superiori nella nuova casa delle Suore d’Ivrea in via Carlo Amalfi, dedita prima alla professione di insegnante e poi di guida per le giovani donne della parrocchia alle quali insegnò l’arte del ricamo. Dalla sua bravura e dal grande seguito che la sua tempra riscuoteva, nacque a Piano di Sorrento un laboratorio di ricamo artistico con l’intento di creare una possibilità di guadagno nel periodo successivo al dopoguerra. Il laboratorio venne ben presto trasformato in Scuola di Formazione Professionale, su indicazione del Direttore Generale del Ministero del Lavoro e alle dirette dipendenze dell’Ente INIASA a cui affluivano fondi dal Ministero da destinare a corsi di addestramento per lavoratori disoccupati diventando, nel 1969, un Centro di Formazione autonomo costituito sull’Associazione “Maria Immacolata”.
Si stima che nel corso del tempo siano circa 9000 le allieve che hanno partecipato a corsi di formazione conseguendo anche un titolo professionale. Martedì 22 aprile sarà possibile visitare la vetrina allestita con manufatti antichi e moderni.
Durante tutta la manifestazione saranno, infine, disponibili consulenti del microcredito e imprenditoria giovanile per fornire informazioni utili circa i Bandi regionali che consentono la nascita di nuove imprese sul territorio campano, formate in prevalenza da giovani under 35 e donne, mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato.