Graziano Maresca, sono sbaldordito per i numeri e per chi si oppone a un’opera fondamentale
di Graziano Maresca*
Preg.mo Direttore, resto sbalordito anch’io da quanto emerge dalle pagine del Tuo giornale, infatti, il sottoscritto non si è mai azzardato ad ipotizzare cifre sul numero degli eventuali posti di lavoro che la “via degli Ulivi” creerebbe in Penisola Sorrentina e nel vicino contesto territoriale. Resto ancora più sbalordito nel leggere che c’è qualcuno che cavalca ancora questa storia del cemento, anche per un’opera così fondamentale per il nostro territorio, un territorio così apprezzato all’estero, ma così arretrato nel pensiero di alcuni, che forse non sanno che un eventuale turista inglese arriva da Londra Gatwick a Capodichino in un’ora e quarantacinque minuti, ed impiega ben due ore da Capodichino per Sorrento.
Ebbene, l’attuale offerta turistica prevede vacanze lampo di pochi giorni nelle località più in voga, pertanto un turista che aspira a trascorrere solo pochi giorni a Sorrento, certamente è poco invogliato da un viaggio di andata e ritorno di due intere giornate. Inoltre, il fascino della Penisola Sorrentina è dato anche dai nostri centri storici che attualmente sono aggrediti dagli autoveicoli, centri storici che potrebbero essere liberati da un’arteria secondaria atta a garantire la pedonalizzazione degli stessi. Immaginate di tornare indietro e richiudere la galleria di Seiano, oppure interrompere la strada statale che bypassa Castellammare, chi si ricorda ancora le ore in macchina nel traffico cittadino di Castellammare e di Vico? Dovremmo dunque tornare indietro? Oppure possiamo permetterci con il “beneplacito” di questi ben pensanti una qualità di vita superiore per la nostra terra?
*Capo UTC Piano di Sorrento
2 commenti
Peppe
I centri storici devono essere liberati dai veicoli? Bene Bravo Bis, ma allora perché proprio nel tuo comune si autorizza un parcheggio con accesso dal vicolo di San Michele?
I turisti verranno invogliati a trascorrere qui le loro vacanze se avranno un’adeguata offerta di mezzi di trasporto soprattutto PUBBLICI ovvero CIRCUMVESUVIANA, EAV e SITA con corse regolari, sufficienti e capillari!
E ciò sarà di giovamento anche e soprattutto per i residenti, non dimentichiamoli!
Gennaro
non comprendiamo come questo signore abbia tanto credito tra gli addetti ai lavori, le sue dichiarazioni sono farneticanti…col suo progetto sta distruggendo ciò che migliaia di anni la natura e secoli e secoli di faticoso lavoro i nostri antenati hanno realizzato perché questa amata terra avesse determinate caratteristiche …si rende conto che moltissimi turisti vengono qui proprio perché restano ancora intatti quella natura, quei paesaggi e quei piccoli centri storici….che però per essere apprezzati avrebbero bisogno di un numero chiuso di visitatori…costruire questa superstrada con annessi parcheggi, motel,supermarket eccetera significa portare a sorrento ed in penisola un afflusso di persone superiore ai limiti di sopportazione di madre natura e degli stessi autoctoni….noi pensiamo che a lui interessino solo quelle migliaia di turisti del mordi e fuggi in discoteca,bar e pizzerie…ma il vero turista ama la tranquillità, il mare pulito, le strade pulite, un cibo genuino, un offerta di intrattenimento di qualità…i progetti di una nuova Las Vegas non ci interessano, li vada a proporre agli americani che amano le americanate…