Giovani e Politica, Michele Vitiello al Forum nazionale dei Giovani
SANT’AGNELLO – Il Forum Nazionale dei Giovani si arricchisce, a livello nazionale, di una rappresentanza della politica peninsulare. Si tratta di Michele Vitiello che è stato selezionato a partecipare alla Commissione tematica “Legalità, cittadinanza attiva e servizio civile” del Forum Nazionale, incarico che ricoprirà fino al 2015. La nomina è stata valutata in seno alla Segreteria del consesso nazionale, poi approvata dal Consiglio Direttivo ed in seguito ratificata dall’Assemblea l’1 Dicembre. Il Forum Nazionale dei Giovani ha sede a Roma ed è stato riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004 dal Parlamento come “unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane”…
Al suo interno conta più di 75 organizzazioni, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Il Forum Nazionale è inoltre membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali. Del suddetto gruppo di lavoro sono stati selezionati solo dieci componenti in tutto il territorio Nazionale, sulla base delle loro conoscenze sui temi della commissione e delle esperienze maturate nelle attività svolte nei rispettivi organi di appartenenza. Vitiello infatti, a ventidue anni, è già da due anni Presidente del Forum dei Giovani di Sant’Agnello e Consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Gli obiettivi della Commissione sono volti alla promozione dell’educazione ai diritti e ai doveri di cittadinanza, al senso civico e al rispetto della legalità, alla lotta contro la mentalità che favorisce la criminalità organizzata., al valore della cittadinanza attiva e della partecipazione nelle associazioni giovanili come opportunità per lo sviluppo di competenze utili oltre che la promozione del Servizio Civile come opportunità di crescita e di partecipazione alla vita sociale.
“Sono molto contento perché credo che questa opportunità in Commissione rappresenti la continuità del mio impegno quotidiano sulle tematiche della Legalità e della partecipazione attiva, perno del lavoro che conduco sia sul territorio della Penisola Sorrentina assieme agli amici Amministratori Comunali, Presidenti e Consiglieri dei Forum dei Giovani, sia in Consiglio degli Studenti assieme ai colleghi dell’Università – dichiara Vitiello – Ognuno di loro ha dato tanto e continua a dare con gratuita generosità a tutti i giovani concittadini, studenti e lavoratori che rappresenta. E’ anche per loro che ho accettato volentieri di allargare gli orizzonti del mio impegno a tutto il territorio Nazionale. La mia presenza lì è un obiettivo di gruppo, affinché possa fungere da tramite tra il livello locale e quello nazionale o viceversa. Un punto di partenza sicuramente e non d’arrivo, un impegno concreto e non una vuota cornice dorata. Questo è l’esempio di gioventù che vivo quotidianamente e che voglio raccontare. Quella colta e impegnata, quella silenziosa e sorridente, quella altruista della buona Politica e del volontariato, quella che merita di essere valorizzata affinché non sia sovrastata da dilagante dissolutezza, ignoranza e antipolitica”.