Esclusivo, le anticipazioni di Lauro sulla crisi politica e sul futuro
di Raffaele Lauro
Carissimo Direttore,
mi chiedi una precisazione sulla mia ricandidatura. Lo faccio ben volentieri, anticipando, tuttavia, che non intendo prestarmi, in questa fase, ad un dibattito sul tema. Pronto ad affrontarlo, ben volentieri, quando avrò assunto liberamente le mie determinazioni in merito. In verità le mie battaglie, politiche e parlamentari, come ben sai e come hai sempre documentato sul Tuo blog, si sono svolte, sempre, in piena libertà (che mi è stata costantemente assicurata dal mio gruppo) ed indipendentemente da riferimenti personali ai cosiddetti leader. Non seguo la moda nazionale dei voltagabbana e dei traditori. Tutta la mia storia, istituzionale, politica e personale, testimonia, come io non abbia mai tradito, neppure nelle difficoltà, le personalità, con le quali ho collaborato…
Questo valeva, in passato, per i miei ministri dell’Interno, e vale, oggi, per Scajola e per Berlusconi. Mantengo fermo questo mio principio, in una difficile fase storica. Anche ieri, la mia (terza!) sfiducia, al governo Monti, è stata ampiamente motivata con la irresponsabilità del governo, nella nuova offerta di gioco d’azzardo on line (basta leggere l’Avvenire di ieri, quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana, ed ascoltare i file dei miei interventi in Aula, che Ti ho trasmesso). Successivamente, la mia posizione di dissenso è stata del tutto riassorbita dalla dichiarazione di astensione del gruppo PdL, fatta da Maurizio Gasparri. Non ho rotto con Pisanu, verso il quale ho grande rispetto. Mi sono limitato a rilevare come, per coerenza, dichiarando Pisanu la sua propensione verso i neocentristi di Casini e di Fini, non possa continuare a tenere una posizione poco chiara. Capisco che mi si voglia appiccicare una etichetta nominalistica, ma proprio non mi si addice, a ragione della mia indipendenza di giudizio, alla quale non sono venuto mai meno (nè mai verrò meno), a costo di abbandonare l’attività politica. Resterò, quindi, nel gruppo PdL, fino a conclusione della legislatura. Per quanto riguarda la mia candidatura, nel centro destra, alle prossime elezioni politiche, valuterò, di seguito, la sussitenza delle condizioni, politiche e personali, per eventualmente rinnovarla. Delle mie decisioni, naturalmente, darò tempestiva e trasparente informazione ai cittadini-elettori, insieme con un report dell’attività, politica e parlamentare, svolta in questa legislatura.
Ringraziamo il Sen. Raffaele Lauro che ha tempestivamente risposto alle domande che gli abbiamo posto stamattina in questo particolare e critico momento della vita politica nazionale. Avendo seguito scrupolosamente la sua attività parlamentare durante la legislatura e avendone ricevuto puntuali report su tutte le attività e sulle questioni, anche quelle più scottanti, ci sembrava doveroso offrire in anteprima ai nostri lettori la posizione di Lauro rispetto ai fatti che si stanno susseguendo in Parlamento. Soddisfatta la nostra curiosità giornalistica, aspetteremo correttamente che il Senatore ci aggiorni sugli sviluppi che lo riguardano più da vicino per renderne conto ai cittadini e agli elettori. ViC