Sant’Agnello al voto/Orlando: “le parole sono importanti”
di Gianmichele Orlando
Sant’Agnello si avvia verso le elezioni. Il momento delle elezioni comunali è per ogni città uno dei momenti più importanti durante il quale si operano scelte fondamentali che determinano le condizioni civiche degli anni a venire. Ma l’appuntamento elettorale che sta arrivando rappresenta per Sant’Agnello un momento quasi unico in questa cittadina che per anni ha mantenuto sopito qualsiasi sprizzo di democrazia… Oggi si può dire che a Sant’Agnello è scoppiata la democrazia. Certo è il contesto storico in cui viviamo che rende le coscienze più responsabili e più attente verso la cosa pubblica e la nuova legge elettorale che tutela le pari opportunità crea meccanismi inediti che aprono prospettive nuove verso chi finora ne aveva poche. Ma è anche vero che il seme del pluralismo, germogliato finalmente anche nel nostro paese, è un grande traguardo che ritengo possa essere in buona parte attribuito al nuovo modo di fare politica che l’amministrazione uscente ha indicato per Sant’Agnello.
I nostri cittadini hanno riscoperto la voglia di fare politica e con soddisfazione apprendo ogni giorno di nuovi candidati sindaci e di nuove liste che stanno per scendere in campo. E’ una ricchezza importante e necessaria in questo momento di crisi e che non va assolutamente sprecata. Auspico però che oltre alla quantità di candidati vi sia anche un netto miglioramento della qualità degli eletti. Non occorrono persone particolarmente esperte di politica, di economia, di ingegneria, di burocrazia: occorrono “uomini” e “donne” degni di questo titolo. Occorrono persone che abbiano un approccio rispettoso verso le istituzioni e verso i cittadini: persone che sappiano quello che dicono ma soprattutto che mantengano quello che dicono. Le parole sono importanti. Non possono e non devono più essere buttate al vento.
15 commenti
gianni salvati
So già che qualcuno leggendo il mio intervento dirà al solito che non sono daccordo con l’ex sindaco Orlando e sulle sue parole, per partito preso! Eppure proverò a ragionare pacatamente con i lettori e con i cittadini sul senso del suo intervento. Mi sono chiesto più volte perchè l’ex primo cittadino abbia affermato che a S.Agnello sia scoppiata la democrazia e soprattutto come l’Amministrazione comunale uscente abbia indicato un nuovo modo di fare politica. Sulla prima dichiarazione credo che la stessa si smentisca da sola altrimenti Orlando non avrebbe fatto il Sindaco. Ricordo, perchè c’ero, quando molti consiglieri comunali uscenti chiesero all’allora sindaco uscente Sagristani di proporre il fratello o altra persona esterna al gruppo per sostituirlo, perchè non condividevano Orlando e l’attuale assessore provinciale ritenne (cosa di cui si è poi pentito, presumo!) di non interferire con la volontà della maggioranza del gruppo consiliare uscente, lasciando quindi che fosse quest’ultimo a decidere! Quanto alla seconda dichiarazione, credo che nella storia politica di S.Agnello il comportamento dell’amministrazione uscente, sia stato in sintonia ed in linea con un lontano passato (forse solo interrotto nel decennio di sindacato di Sagristani!) fatto di lotte tra guelfi e ghibellini, tra bianchi e neri,ecc. ecc. Non vedo quindi cosa di originale abbia indicato l’Amministrazione uscente. Ma anche la soddisfazione dimostrata dall’ex primo cittadino in merito alla presentazione di nuovi candidati sindaci e di liste mi sorprende: ad oggi ho sentito solo i nomi di Orlando, di Sagristani, di Giuseppe Coppola 71, di Siviero, forse di Gnarra e sarebbero queste le nuove leve? Quanto al fatto che le parole siano importanti e non vadano buttate al vento sono daccordo, per una volta sul concetto espresso da Orlando come lo sono anche sul concetto che occorra un miglioramento della qualità degli eletti ma soprattutto delle qualità morali, etiche dei candidati e soprattutto che essi vogliano veramente far politica in modo diverso da quello attuale, al quale, facendo un pò di sana autocritica, abbiamo forse contribuito anche tutti noi!
Gianni Salvati,ex consigliere comunale di S.Agnello
ivan moscovicci
La pacatezza del ragionamento di Salvati premia e mette in evidenza la validità delle sue argomentazioni. Questa volta ( ma anche in altre occasioni è successo!) sono d’accordo con l’amico Gianni. A Sant’Agnello non credo sia scoppiata la democrazia e credo che Gian Michele ben poco, o niente, abbia a che fare con il nuovo approccio che anche a Sant’Agnello – seppur con molte eccezioni e resistenze – la maggior parte dei cittadini stanno cominciando ad avere con chi li governa, a partire dal Comune e via via fino ai livelli più alti. Questa forse è la vera novità di un panorama santanellese ancora asfittico legato, ancora una volta, a “clan” in lotta tra loro. Quali sarebbero le nuove facce, le novità di contenuti e metodo? Che cosa ha fatto Orlando di così “nuovo” e “democratico” da pretendere di esser ricordato come fulgido esempio di Sindaco? A dirla tutta, forse il vero “new deal” santanellese c’è stato solo nel primo quinquennio della Giunta Sagristani, e non perchè ne sia stato uno dei collaboratori, seppur marginale. Anche se il seguito verrà ricordato più per aver distrutto e dissipato qual poco che si era costruito che per altro. Ed anche di questo, seppur in concorso con altri, l’assessore, prima, e Sindaco Orlando, poi, di responsabilità ne ha, eccome. Forse Gian Michele, che tante critiche ha dispensato sulla “gestione” del potere altrui, dimentica che per un certo periodo mentre era uno degli assessori più influenti – in termini di deleghe – la moglie era membro della commissione edilizia comunale ed il cognato era revisore dei conti…ma forse era solo un caso, per carità, non voglio essere malizioso…. e, con l’ingresso della “quota rosa” chissà che non si ricomponga il quadretto familiare!
Ivan Moscovicci, ex consigliere comunale di S. Agnello
matteo
Bravo Moscovicci … Orlando ha fallito durante il suo mandato ! ora bisogna guardare avanti ! basta con il teatrino della politica …. togli il marito metti la moglie….. ma ci facci il paiacere !!!
gianni salvati
Ho sempre apprezzato e stimato l’amico Ivan anche se spesso non ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda e per questo motivo,a volte, ci ” pizzichiamo ” a vicenda.Dico queste non per le sue parole di questo post,ma perchè trovandoci su posizioni ideologiche(almeno di una volta!)opposte, è raro se non unico,condividere certi concetti.Una cosa però ci accomuna: la buona fede nell’espressione di certe convinzioni ed oggi,credo, che questo sia merce rara! Un saluto.Gianni Salvati
Marcella79
Forza Orlando …non ti curar di loro e vai avanti noi siamo con te.
giovanni
moscovicci se non ti presenti perchè continui a fare certe uscite? i voti, ti legittimano i voti e tu e salvati non ne avete. e poi sempre a parlare della preistoria…i grillini vi hanno già tutti seppelliti
Gio67
Alle prossime elezioni, parecchi candidati sicuri di sè, si prenderanno una brutta sorpresa, ovviamente in termini di voti….
gianni salvati
mamma mia che paura dei grillini, cosa sono animali? E la preistoria caro Giovanni sei tu che continui a fare l’anonimo pusillanime che non ha il coraggio di firmarsi per nome e cognome! Bravo ora sei diventato un grillino dell’ultima ora? E poi per quanto mi riguarda sono stato eletto per ben quattro consiliature, tu piuttosto avrai mai la possibilità di avere una candidatura e soprattutto di essere eletto? Un saluto anche a Marcella 79 che ha una costanza unica ed è da ammirare!Speriamo che il suo candidato Sindaco sia davvero tale altrimenti sai che delusione! Gianni Salvati
giovanni
caro salvati, non ti preoccupare: io mi presenterò alle elezioni e farò un comizio dedicato a te perchè nessuno ti fa le domande che ti ferò io e dovrai rispondermi! tu forse non sarai candidato e dopo tanto tempo è giusto che ti stai a casa perchè non hai mai prodotto nulla per s.agnello. alle ultime elezioni se ti candidavi con orlando non venivi eletto: perciò ti sei candidato con coppola e pretendi pure di dare lezioni! non ti preoccupare, perchè ti sfiderò a un pubblico dibattito e ti dico pure che mi candido con Siviero. Ok? Lui è un giovane che merita tanto perchè voi lo volete tenere fuori dai vostri giochi. vi faremo ballare perchè ci stiamo organizzando e tu non sarai eletto come pure moscovicci che come ex comunista farebbe bene a starsi zitto perchè sono solo opportunisti come ci insegna la storia. tanto le perdete le elezioni e se vince siviero vi facciamo vedere i sorci verdi perchè lui è una persona fuori dai giochi!!!
maurizio gargiulo
Ma Moscovicci non è quello che fu oggetto di pesanti accuse proprio da parte di Salvati perchè messo da Orlando nei patti territoriali? E non è colui che fu messo da Sagristani nel consiglio di amministrazione dell’ARIPS che gestì, pur se l’ente era oramai chiuso, circa tre milioni e mezzo di euro? Bella coerenza per cui, pur con pochi voti, occupa tanti incarichi esterni della politica
gianni salvati
caro giovanni,
non ti pare che nel tuo post di concreto hai affermato solo cose che ti avrebbe fatto piacere fossero andate come avresti voluto? Magari tutti gli avversari fossero come te e ti ringrazio anche per l’eventuale comizio che mi dedicherai qualora sarò candidato in modo che se sbagli a parlare avrò tanto testimoni gratuiti per poterti querelare! Aspettiamo i sorci verdi e soprattutto credimi vorrei tanto vinceste le elezioni così ci sarebbe da ridere per vedere come fareste a governare! Quanto a Siviero già in questa consiliatura si è “chiaitato” il suo con un incarico da circa 12.000 euro all’anno, grazie ad Orlando. E questo tu lo chiami essere fuori dai giochi? Purtroppo per te le cose lo sanno tutti, come stanno realmente, caro Giovanni!
Gianni Salvati
gianni salvati
caro Maurizio Gargiulo (se veramente lo sei,ma dubito!)mai accusato Orlando perchè aveva messo nei patti territoriali Moscovicci,anche perchè non ne avrei avuto titolo visto che Moscovicci fù candidato(non eletto)nella lista di Gianmichele.Poi quanto al fatto che Sagristani,all’epoca lo inserì all’Arips,credo e ritengo che Ivan avesse ed abbia tuttora le qualità per degnamente rappresentare S.Agnello.A differenza di tanta gente oggi che distingue le persone tra amici e nemici il sottoscritto,al di là delle vedute del momento che possono essere divergenti riesce ancora ad accettare la differenza di opinioni purchè provenga da persone degne ed in buona fede ed Ivan Moscovicci rientra tra queste categorie. Quanto poi ad avere pochi o molti voti voi la gente la valutate solo per questo?Si vede proprio che l’Italia è destinata a soffrire!
Un saluto.Gianni Salvati,ex consigliere comunale di S.Agnello
Salvatore Siviero
Caro Direttore, visto che il buon Salvati mi tira in ballo, mi vedo costretto a sottrarre tempo alla mia domenica per rispondergli. Sono un libero professionista ed opero nel settore marketing, con molta attenzione alla Comunicazione. Non ho un posto statale e quindi magari ho meno tempo di rispondere a tutto e tutti, perchè il mio tempo lo devo dedicare a produrre per la mia famiglia. La politica che sto portando avanti per Forza Sant’Agnello è assolutamente soft perchè credo nella possibilità di fare bene, senza diffamare nessuno. So bene come sono andate le cose nell’ultima consiliatura, che al di là di maggioranza e minoranza, è stata fallimentare a causa di tutti e 16 + 1 della reggenza Orlando, Salvati compreso. Detto questo, trattandosi di documenti ormai pubblici, chiedo a Gianni di pesare le parole (frasi che contengono termini tipo “chiaitare”, posso essere considerante lesive nel caso la persona sia un libero professionista, con la colpa evidentemente, secondo Gianni Salvati, di aver ricoperto una carica pubblica in precedenza)e proporre qualcosa per Sant’Agnello se vuole essere parte attiva nella ricostruzione del nostro paese. Le chiacchiere che sta facendo cominciano a perdere di valore e soprattutto utilità. Cordiali saluti, e Forza Sant’Agnello. Salvatore Siviero
gianni salvati
caro Salvatore,
non ho alcuna remora nel parlare di tutto,assumendomi il peso e la responsabilità di ciò che dico. Poichè nel tuo caso l’incarico affidatoti da Orlando è stato ” ad intuitu personae “,ovvero senza essere preceduto da ricerche di mercato nè in forza di un’aggiudicazione di una gara pubblica (e ti ricordo che parliamo di soldi della comunità!)credo che il mio termine,tra l’altro usato tra virgolette(e tu sai cosa significa,perchè sei giornalista)non sia per niente lesivo ma rientri nella prerogativa di critica di ogni cittadino,compreso della mia.Forse però ho omesso di dire che nella scorsa consiliatura testè conclusa anticipatamente, tu eri candidato nella lista di Orlando,senza purtroppo essere eletto.Non c’entra nulla che sei stato precedentemente consigliere comunale!Si può considerare forse quest’ultimo incarico(nelle modalità sopra descritte) come una sorta di ringraziamento per aver fatto parte della lista?E poi se le mie chiacchiere come le chiami tu perdono di valore e di utilità lascialo decidere ai lettori ed ai cittadini(che forse tante cose non le sanno!)perchè ritengo che tu sia leggermente di parte.E sempre Forza S.Agnello,riferito alla nostra bella cittadina.
Gianni Salvati,ex consigliere comunale di S.Agnello
Gaetano Botta
Caro Orlando bisogna sempre avere dei nemici per migliorare