Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sant'Agnello

Crisi trasporti, è il momento della metropolitana peninsulare

Stampa

di Gianni Salvati

Giovanni Salvati

La novità più importante di questa settimana, per la Penisola Sorrentina, è stata la crisi dei trasporti che si è registrata, in particolare quella riguardante l’odissea della Circumvesuviana che, quotidianamente, trasportava centinaia di utenti, in particolare studenti universitari diretti a Napoli. Oggi invece non si sa quale treno e se partirà e soprattutto come finirà! E’ questa a mio avviso una delle priorità sulle quali la politica peninsulare dovrebbe impegnarsi a trovare soluzioni anche se, purtroppo, questa crisi, credo parta da lontano, abbia dato diversi segnali nel tempo e sia figlia di una crisi generale regionale e nazionale, nonché delle Istituzioni…

Negli ultimi anni siamo stati tutti poco attenti, come amministratori locali intendo, ad occuparci di una problematica importante che oggi fa capire a tutti quanto abbiamo sbagliato. Si è dato per scontato che quello che avevamo era sufficiente e non avrebbe mai creato problemi e disagi. Abbiamo abbandonato quelle giuste battaglie nell’interesse delle nostre popolazioni senza cercare alternative di trasporti come quelle che stanno nascendo (linee di autobus dirette a S. Angelo) o di far calmierare le tariffe dei trasporti via mare o addirittura di studiare come raddoppiare la rete ferroviaria di collegamento con la città capoluogo. Ora invece avvertiamo la necessità di rimboccarci le maniche: tra le tante proposte una che non mi sembra proprio peregrina potrebbe essere la progettazione di una metropolitana peninsulare di collegamento dei 4 Comuni da Meta a Sorrento, visto anche che il nostro sottosuolo per molte parti vuoto, si presterebbe particolarmente ad un uso di questo tipo. Questo potrebbe essere anche l’occasione per dimostrare che non siamo solo gli amministratori di condomini un po’ più ampi ma che possediamo anche quella lungimiranza politica che nel tempo, potrebbe fare dei nostri bei territori aree turistiche pedonali con particolare attenzione all’ambiente ed alla qualità della vita, facendo a meno dei veicoli e puntando davvero ad un turismo eco-compatibile. Detto ciò per quanto riguarda S. Agnello ed i movimenti politici che si registrano in attesa delle consultazioni elettorali amministrative del prossimo anno, debbo dire di non rilevare particolari novità se non le solite schermaglie dei soli noti che continuano a far polemiche politiche senza costrutto. So che questa dichiarazione fatta da uno che passa per essere un polemico per eccellenza farà sorridere molti ma credetemi è proprio così. Ormai il passato (almeno per me!) è cosa fatta e le polemiche non servono più a nessuno e soprattutto non aiutano per il futuro! Occorrono invece proposte concrete per la rinascita e la ripresa dell’economia. Sicuramente la politica, quella buona (che però non vedo ancora all’orizzonte!) deve riconquistare quel ruolo di guida e di indirizzo che la gente si aspetta ma deve farlo con idee e metodologie diverse al di là delle persone che le propongono. Sicuramente anche una nuova classe dirigente deve crescere e farsi le ossa ma deve farlo non perseguendo le storture del passato e soprattutto dimostrando con i fatti il proprio impegno politico. Basta perseguire le logiche di progetti faraonici e fantascientifici che non saranno mai realizzati o usare la retorica del del buonismo a tutti i costi! Nella vita, come nella buona amministrazione, occorrono idee chiare e scelte decise. So che è difficilissimo ma che almeno ci si provi! Per quanto mi riguarda sono pronto a fare un passo indietro, ma dopo aver constatato a chi si lascia il paese in mano! Spesso il rimedio, come recita un antico proverbio, è peggiore del male!
*ex consigliere comunale di S. Agnello

11 commenti

  • giovanni

    laudato si o mio signore…salvati avevi taciuto per il week end, ma poi non ce l’hai fatta e hai sparato la cazzata: ci vuole la metropolitana in penisola. hai uno stato confusionario, perchè nel tuo intervento scrivi pure che bisogna dire “basta ai progetti faraonici e fantascientifici”. la migliore notizia è che fai un passo indietro, cioè te ne stai a casa. amen. andiamo avanti con siviero sindaco e senza metropolitana.

  • gianni salvati

    Caro Giovanni,
    se tu e Siviero siete il futuro di S.Agnello io non farò alcun passo indietro anzi ne farò tre avanti. Almeno io faccio proposte concrete che possono piacere o meno, voi oltre ad un buonismo di facciata (e manco su quello siete daccordo!) non proponete che aria fritta, parole vuote e tanto, tanto fumo! Tu poi Giovanni, sei il prototipo perfetto dell’italiano piccino e mediocre: quello che critica sempre nascosto dall’anonimato. Tra l’altro, se vai a rileggere il blog del tuo candidato sindaco vedrai che ha lodato Sagristani, Orlando, Peppe Coppola 71, insomma un pò tutti, dicendo che avevano ben fatto per il passato ed allora mi chiedo, se tutti questi personaggi hanno ben fatto a che pro cambiare e fare una propria lista? Te lo spiego io in quattro parole: Orlando ha ben fatto perchè (nell’ultima consiliatura) gli ha dato un incarico da 12.000 euro all’anno quale probabile risarcimento per non essere stato eletto nella sua lista, Giuseppe Coppola 71 (nella qualità di candidato sindaco dell’epoca) ha ben fatto perchè lo inserì nella sua lista dei giovani e così venne eletto, e Sagristani non ebbe nulla da ridire sulla sua candidatura, perchè accettò “in toto” i nomi che Giuseppe Coppola 71 gli aveva proposto. Questa la pura verità, solo che ora nessuno (viste le nuove norme) gli può più garantire una candidatura ed allora solo fare il candidato sindaco di una lista, potrebbe far scattare, il quorum per fare il consigliere comunale. E tu Giovanni sei veramente un tonto se non hai capito questo, chiaro?
    Gianni Salvati,ex consigliere comunale di S.Agnello.

  • giovanni

    salvati sei pieno di astio e di invidia, aggressivo, non ti rassegni che hai chiuso perchè non c’è più posto per te. un giovane come siviero merita più rispetto e per questo lo sosteniamo in tanti. noi proponiamo aria fritta? e che ne sai del nostro programma! voi sarete spazzati via e tu non sarai più niente perchè non c’è spazio in comune per gente come te che fa solo chiacchiere e mai fatti. che hai mai concluso in 20 anni? siviero è un uomo che si è fatto da sè, mica piglia lo stipendio dal comune come te. e poi credo che neanche sagristani ti vuole in lista e anche altri consiglieri hanno messo detto che non ti vogliono. che credi che le cose non le sappiamo! perciò rodi. noi con siviero porteremo un cambiamento e facce pulite, perchè vi rottamiamo come fa renzi…a casa…a casa…a casa! e poi voi avete commissariato il comune e quindi non ci dovete ritornare e neanche il vostro padrone. cambiamento, cambiamento, cambiamento.

  • gianni salvati

    Ah,ah,ah, questo per il tonto che continui ad essere!Non rispondi sui soldini del Comune per Siviero,eh?Continua con l’aria fritta ed il fumo che vendete senza proporre nulla di concreto e vedrai quanti bei consensi la gente vi darà! A presto,tontolone!
    Gianni Salvati

  • Luigi

    Ma questi dodicimila euro per fare che cosa li ha avuti dal Comune di Sant’Agnello il sig. Siviero? Sarebbe utile sapere qualcosa oltre alle polemiche. Grazie

  • Piero

    Se questo e’ il futuro che avanza…se questi sono i futuri candidati a governare il paese…allora…Povera Sant’Agnello…poveri NOI!!!… Che squallore!!!…L’unica vera soluzione sarebbe una reale rivoluzione culturale dei santanellesi, un cambiamento profondo, radicale!!! Allora si’ che sarebbero spazzati via i ciarlatani e i fannulloni!!! Ma se si presenteranno sempre le solite facce e le solite promesse vane…beh allora il solo rimedio e’ votarli tutti…farli contenti…TUTTI!!! VOTIAMOLI TUTTI…SULLA STESSA SCHEDA!!! Saranno contenti!!!

  • gianni salvati

    Caro Piero anonimo,

    al di là delle invettive che lanci fammi capire,saresti tu il primo rivoluzionario della cultura santanellese? Tu che non hai nemmeno il coraggio di firmarti per nome e cognome?Davvero pietosi questi cittadini,se davvero sono così!(ma ne dubito!)Almeno qualche proposta concreta( impianto per la cremazione dei defunti e metropolitana sotterranea da Meta a Sorrento)che può essere discutibile o meno,io l’ho lanciata,ma ho l’impressione che nei cervelli di queste persone tipo Piero,ci sia solo il vuoto assoluto o grande frustazione per cui comprendo il desiderio di sfogarsi! Poveri noi che tempi!Mi chiedo solo perchè non scendano in campo politico dimostrando ciò che sanno fare!Ma forse la risposta la conosco in anticipo:meglio criticare sempre e comunque piuttosto di mostrare ad altri la propria nullità!
    Un saluto comunque .
    Gianni Salvati ex consigliere comunale di S.Agnello

  • Piero

    Caro Sig. Salvati,
    non la conosco e in un certo qual modo mi spiace che Lei abbia equivocato interpretando una mia legittimissima opinione sulla situazione santanellese come delle invettive nei suoi confronti. Non mi sembra che io abbia fatto riferimento a Lei nel mio post precedente, ma semmai mi riferivo solo ed esclusivamente ad un periodo davvero “strano” e oserei dire “pericoloso” per il nostro amato paese. Se poi Lei in qualche modo si sentisse colpito perchè responsabile del baratro in cui ci siamo cacciati, beh questa è un’altra questione!!!Comunque mi permetto di consigliarle di accettare qualsiasi critica da parte dei cittadini che possono impegnarsi nel fare politica in tanti modi. Lei mi insegnerà che la parola politica significa amministare la “polis” per il bene di tutti avendo a cuore il benessere e lo sviluppo del proprio territorio. Credo francamente che questo lo si possa fare in tanti modi diversi e non per forza candidandosi. Anzi forse il senso più alto di politica è proprio quello di impegnarsi al di là di ogni convinzione ideologica.
    Sinceramente mi spiace per il tenore delle sue risposte non solo al mio post ma a nche a quello di tanti altri, e credo che di veramnete penoso e scandaloso ci sia solo il solito teatrino politico santanellese che dura ormai da anni!!!
    Cordialmente la saluto

    Piero Esposito

  • gianni salvati

    Caro Sig.Piero Esposito,

    sono sinceramente contento della Sua replica, questa sì garbata e condivisibile in toto. Avevo davvero equivocato il suo post che credevo opera dei soliti noti che ne approfittano (come al solito!) per vomitare veleno nei miei confronti. A differenza di altri ex amministratori, miei colleghi che preferiscono il silenzio, snobbando cittadini e lettori, replico sempre a tutti (perchè credo sia un dovere per un amministratore locale), cercando di documentare con atti e delibere ufficiali le mie argomentazioni. Non mi sento assolutamente responsabile del baratro in cui è caduta la politica santanellese e ritengo che solo il tempo ed i fatti potranno darmi ragione. Per il momento sento solo offese gratuite e fuori luogo che non aiutano a cambiare il corso degli eventi. Le chiedo quindi scusa per il mio intervento precedente sopra le righe ed a tratti violento! So, a differenza di altri, riconoscere i miei errori e fare il giusto mea culpa, quando occorre! Le critiche dei cittadini, quando giuste e costruttive, aiutano un amministratore a non sbagliare anzi lo incoraggiano e vorrei a questo proposito, che essi, i cittadini, seguissero un pò di più la vita politica partecipando anche ai consigli comunali, dove non si vede mai nessuno! Sono daccordo anche con il termine usato da Lei per indicare il teatrino della politica, perchè molti attori (tra cui lo scrivente!) sono sempre gli stessi da anni anche se però non tutti hanno agito ed agiscono con l’intento di fare i fatti propri e comunque, pur non riuscendo a cavare un ragno dal buco, si sono impegnati in buona fede, anche se ciò non è bastato! Sono però curioso di vedere la nuova classe dirigente del paese farsi avanti indicando la retta via! Le confesso che su questo non nutro molta fiducia forse perchè qualche giovane incrociato durante tutti questi anni di politica, mi ha fatto gelare il sangue, per il cinismo e l’opportunismo dimostrato nel fare politica, ma evidentemente ho visto solo la parte peggiore della gioventù e non tutti sono così. Concludo non chiedendo di meglio che essere smentito ma con i fatti, non con le belle parole! Di queste ne abbiamo sin sopra le scatole!
    Gianni Salvati

  • giovanni

    caro salvati,
    per fortuna quando sbagli hai il coraggio di ammetterlo, come hai fatto col signor piero. a me continui ad aggredirmi, ma io sono un po’ come te e non mi tiro in dietro dalla polemica. ognuno è libero di pensarlo come crede e io penso che siviero è una persona che merita di stare in comune, almeno è istruito e non pensa a fare gli affari suoi. con questo non ti sto accusando che tu fai gli affari tuoi, ci mancherebbe, ma tu invece accusi sempre qualcuno di fare i propri affari. ti riferisci all’ex sindaco? mio sembra però che ci sono consiglieri che pure fanno forniture a ditte che lavorano per il comune, altri che controllano tutto quello che si fa o non si capisce che lavoro fanno. altri che sono pure incompatibili per il lavoro che fanno e vogliono fare i sindaci. oltre alle polemiche tu e il tuo compagno coppola che cosa avete fatto in tutti questi anni. tu almeno ti sei agitato, lui non so che cosa ha concluso. alle critiche devi rispondere con i fatti non con le offese e le aggressioni. io sarò candidato col movimento di siviero e non me lo puoi impedire. smettila allora di fare l’astioso perchè la vita rugge anche a chi inquadra l’aspetto. buona serata

  • gianni salvati

    Caro Giovanni,
    ho sempre il coraggio di ammettere quando sbaglio ma dimentichi che il Sig,Piero,precedentemente alle mie scuse,ha evidenziato in modo cortese e garbato,pur critico,che si riferiva in generale alla politica santanellese.Anche tu,hai cambiato registro,vedo con piacere e sei meno astioso nei miei confronti.A me fà piacere che ci siano più persone pronte a scendere in campo in politica,soprattutto giovani.Questa è una ricchezza per il paese tutto.Ho giudizi ed idee diverse su Siviero,ma solo per l’aspetto politico.Quanto al mio operato politico ti evidenzio che rivestivo la carica di Presidente del Consiglio,quindi non potevo assumere ruoli gestionali perchè vietati dalla legge.Ciò nonostante attraverso mozioni ed interrogazioni,assieme all’amico Mario Coppola,abbiamo compulsato l’amministrazione comunale,chiedendo di istituire le guardie ambientali,cercando di far votare una mozione a favore dei disabili,chiedendo di realizzare un monumento per i caduti in mare o di istituire un riconoscimento per i cittadini meritevoli di S.Agnello o di istituire l’anagrafe degli eletti.Tutte cose in certi casi votate anche ma non realizzate.
    Un saluto,
    Gianni Salvati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*