“Maurizio Valenzi, arte e politica”, a Roma la mostra della Fondazione
ROMA – E’ stata presentata stamane a Palazzo Valentini la mostra “Maurizio Valenzi. Arte e Politica”, che sarà inaugurata domani dalla visita privata del Presidente Giorgio Napolitano, curata dallo storico dell’arte Claudio Strinati e promossa dalla Fondazione Valenzi nata nel 2009 e intitolata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 e a sua moglie Litza Cittanova Valenzi.Il vernissage dell’esposizione si svolgerà invece dalle 18 mentre la mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 7 al 28 Novembre dalle 10 alle 19. La mostra avrà uno sviluppo cronologico e tematico: i ritratti, le nature morte, i paesaggi, la rivoluzione francese e quella napoletana, disegni dal carcere, che consentiranno di cogliere l’alternanza di riflessioni estetiche e istanze politiche dell’uomo e dell’artista in un arco cronologico che va dagli anni ’20 agli anni ’90…
Le opere in esposizione, circa cinquanta dipinti, saranno arricchite da un poderoso corpus di disegni. Tra questi alcuni raffigurano storici compagni di partito e colleghi parlamentari di Valenzi; tra gli altri si ritrovano i ritratti di Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer e Nilde Iotti. Le opere selezionate sono concesse in prestito da collezioni private e alcune prestigiose collezioni pubbliche, come quelle napoletane di Castel Sant’Elmo, del Patrimonio artistico del Comune di Napoli, della collezione d’arte della Provincia di Napoli; la collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e la collezione d’arte del Ministero della Cultura tunisino. Il catalogo, edito da arte’m, contiene, tra gli altri, i testi di Antonella Basilico, Renato De Fusco, Mario Franco, Filomena Maria Sardella e Olga Scotto di Vettimo. L’evento è stato realizzato senza il contributo delle Istituzioni.
E’ possibile realizzare una mostra senza finanziamenti pubblici? Ed è giusto che le istituzioni non supportino la grande antologica dedicata ad un artista che è stato parlamentare e sindaco di Napoli?
Sono state queste alcune delle domande a cui hanno risposto la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il Segretario Generale Roberto Race e il presidente di arte’m Guido Savarese nel presentare la mostra alla stampa.
“Per finanziare la mostra, i cui costi sono di circa centomila euro, Lucia e Marco Valenzi infatti hanno messo in vendita anche alcune opere della collezione privata di Maurizio Valenzi e saranno in vendita nelle migliori librerie italiane i cataloghi editati da arte’m. La mostra è stata realizzata senza finanziamenti pubblici – dichiarano Lucia Valenzi e Roberto Race – grazie al decisivo contributo di amici e aziende che generosamente hanno voluto sostenerci e a cui abbiamo donato una serie di litografie a tiratura limitata tratte da opere di Maurizio Valenzi realizzata gratuitamente da Archivio dell’Arte di Luciano Pedicini e Arti grafiche Boccia spa. Troviamo assurdo che le Istituzioni campane abbiano completamente latitato ma al contempo troviamo fantastica la voglia di sostenere il progetto dei tanti che ci hanno dato una mano”.
Foto: Maurizio Valenzi, Piscina a Massalubrense (1986, tecnica mista su tela, cm 30×40, Napoli, collezione Fondazione Valenzi)