Sorrento

Sorrento, i G.D. criticano il protagonismo del consigliere Massimo Coppola

Stampa
FrankY Mauro (GD)

SORRENTO – “Già nel maggio scorso avevamo sollecitato un intervento delle istituzioni riguardo l’elevato prezzo del trasporto via mare e la necessità di tutelare i giovani che si recano a Napoli per motivi di studio. Oggi non possiamo che essere contenti per la notizia dell’agevolazione sui prezzi, consentita dal programma Junior Carta Giovani, sulla tratta Sorrento-Napoli”. A dichiararlo è Francesco Mauro, responsabile dei Giovani Democratici in penisola sorrentina, che continua: “Purtroppo anche le buone iniziative hanno le loro sfaccettature negative.

Massimo Coppola (PdL)

Ci chiediamo, infatti, come sia possibile che tutto il materiale informativo, i comunicati stampa e le stesse card del programma Junior recano la firma di un consigliere comunale, elemento di un organo collegiale e quindi non legittimato a figurare personalmente in calce alle iniziative, anche se da lui proposte e sviluppate…

A Sorrento non è presente un assessore addetto alle politiche giovanili, pertanto la delega spetta al sindaco, inoltre non è neanche prevista la figura del consigliere delegato; ne consegue che tutto il materiale relativo alla Junior Carta Giovani doveva essere sottoscritto dal solo sindaco o dal sindaco e dal dirigente del dipartimento relativo alle politiche giovanili, non dal consigliere Massimo Coppola. Sia ben chiaro: gli riconosciamo la paternità dell’iniziativa e l’impegno a riguardo, non la necessità di autopromozione e visibilità”.
Probabilmente – conclude Mauronella recente spartizione delle deleghe assessoriali, il sindaco Cuomo avrebbe dovuto dare dignità alle politiche giovanili, conferendo la delega di quest’importante settore comunale e non tenendola per sè, insieme agli altri aspetti disastrosi della sua gestione, come ad esempio il bilancio“. Il gruppo dei Giovani Democratici, però, non si ferma unicamente alla critica e si estende anche alla proposta: “Sarebbe utile, sul solco già segnato dal Comune di Sorrento, che anche le altre amministrazioni peninsulari cercassero di stabilire una convenzione con le società di trasporto marittimo, in modo che tutti i giovani della penisola sorrentina possano usufruire di agevolazioni sul costo del viaggio. E, viste le condizioni in cui versa la Circumvesuviana, avere una valida alternativa a un prezzo quotidianamente accessibile, non è cosa da poco”.

16 commenti

  • Michele Vitiello

    Nel maggio scorso avevate sollecitato le istituzioni a prendere provvedimenti, parole cadute nel vuoto a quanto pare, nonostante abbiate rappresentanti di partito in Consiglio Comunale. I vostri riferimenti non hanno mosso un dito per concretizzare le vostre richieste, se “vostre” si possono definire. Tutti i giovani utenti hanno da sempre palesato su blog e social network il disagio per il caro biglietti. Non siete certo nè i primi nè gli ultimi. Chi ha lavorato per risolvere il disagio? Massimo, che assieme al Sindaco Cuomo ,ha seguito personalmente la vicenda, lavorandoci per mesi interi. Se voi pensate che basti scrivere le cose sui giornali affinchè si realizzino siete lontanissimi dalla Politica del fare, quella che aiuta la gente. Il nome di Massimo andrebbe scritto più grande e altre mille volte, i giovani devono sapere chi si impegna per loro, e chi invece sa solo criticare! E a maggior ragione andrebbe sottolineato che è un semplice consigliere, che s’impegna e ottiene risultati per amore di Sorrento e senso civico, senza assessorati da gestire e senza stipendio a fine mese!

    • Giovani Democratici

      Premesso che, come abbiamo sempre sostenuto, non abbiamo né padri né padrini da difendere (in consigli comunali o in camere parlamentari), quindi le parole a cadere nel vuoto non sono solo le nostre. Per una corretta informazione, però, ci vediamo costretti a effettuare qualche osservazione: il consigliere comunale dovrebbe SEMPRE impegnarsi gratuitamente e con passione per la propria città, dovrebbe quindi essere la prassi. Ne consegue che è nei doveri dei consiglieri sviluppare valide iniziative come questa, insomma: sono falsi meriti, è il loro compito lavorare nell’interesse della comunità, il problema è se non lo fanno. Punto due: i consiglieri comunali non hanno il potere di siglare accordi con terze parti a nome del Comune, vedo difficile come possa influire l’operato di un consigliere di minoranza. Da evidenziare, però, come questi abbiano “mosso un dito” in Consiglio, al contrario di quanto avvenuto per la situazione aliscafi, per quanto riguarda la Circumvesuviana, ma se nella fattispecie le istituzioni sono sorde e rimangono mute di certo la colpa non è delle opposizioni, le quali invece hanno sollevato la problematica nei limiti delle loro possibilità. Concludendo, che fine faremo se per ogni proposta che parte da un consigliere comunale dovessimo rendergliene onore? Ad esempio, a breve saranno aperte le nuove aule sottostanti la scuola media Tasso dopo la segnalazione di un consigliere del PD, che dici? Gli dedichiamo una targa?

  • Giovanni

    Critica francamente strumentale, inutile. Basata sul nulla. Si cerca di fare polemica solo perché c’è un nome di un consigliere per iniziative…CHE I GIOVANI DEMOCRATICI CONDIVIDONO…

    Giovani…ma vecchi!!! Un buco nell’acqua

  • mario

    Ma chi è questo mauro il figlio del consigliere comunale del pd che non ha mai concluso niente per il paese? Ma è lo stesso che non è riuscito ad essere eletto nemmeno consigliere al forum dei giovani? Vi brucia che al primo mandato Massimo Coppola vi stia insegnando come si fa…….brucia a voi e brucia a rosario fiorentino che in 5 anni da assessore ai giovani non ha lasciato niente…ROSICATE PERDENTI!

  • Michele Vitiello

    Ridpondo a “Giovani Democratici” col mio nome e cognome, perchè neanche io ho padri o “padrini” da difendere. Tutto quello che dico o faccio è solo frutto del mio libero pensiero e per questo ci metto la faccia assumendomene le responsabilità. Vorrei sapere di chi sono le parole cadute nel vuoto alle quali ti riferisci e precisamente quali sono. Sulla questione dei “doveri” dei consiglieri, sanno tutti quali dovrebbe essere la normalità, ma gli stessi sanno anche che molto spesso chi si impegna è l’eccezione. L’elogio a Massimo e a Cuomo va per la loro eccezionale normalità! Per aver fatto il loro dovere. La critica andrebbe fatta a chi non le fa le cose! Soprattutto da voi che siete “giovani” e “democratici”. Perció continuo a trovarla vuota, sterile e invidiosa! Voi pensate alla forma, alla gente interessa la conistenza della sostanza.

    Sulla targa al consigliere del PD non rispondo nemmeno perchè confido nell’intelligenza di chi legge. Fatevi eleggere nei consessi di rappresentanza e producete invece di criticare dalle stanze chiuse del partito!

  • Antonio Pollio

    Mauro junior, Mauro senior, Schisano Alessandro, Schisano Francesco, Astarita Stefania, Moscovicci Ivan ecc., ecc., ecco la formidabile squadra dei sempre perdenti che il popolo in libere elezioni ha sempre cassato!!! non vi resta che….perdere!!!

  • Simona

    Sinceramente Vorrei conoscere la risposta caro Michele Vitiello!
    Perchè su una tessera del Comune di Sorrento (AMMINISTRAZIONE PUBBLICA) si può mettere il nome di un consigliere, mentre sul resto delle cose che vengono fatte dagli amministratori questo non è possibile? credo che non puoi rispondere perché anche tu lo capisci perfettamente. credo che sia una cosa cosi lapalissiana che hai difficoltà a spiegarla. Solo nei regimi totalitari si tende a mettere la propria effige e il proprio nome ovunque. In una democrazia questo non succede!! Infatti, sto cercando sulla mia tessera sanitaria il nome di chi si è impegnato a garantire questo servizio …. eppure non trovo nulla, trovo scritto solo REPUBBLICA ITALIANA. Che dici ci sarà un motivo? È una questione di stile!!!! Ma questa è un’altra storia. Io aspetterò di capire cosa ci siamo venduti …
    PS: Perché il consigliere di maggioranza si impegna solo per quelli che vanno in aliscafo, mentre non si preoccupa di far garantire almeno un servizio minimo a chi utilizza la vesuviana? (non è stata spesa una parola) Quelli sono figli di un Dio minore?
    Cosa garantisce la tessera per i giovani, oltre a sconti economici ? Vi siete chiesti cosa si stanno rubando della vostra vita e dei vostri diritti se vi accontentate di così poco?
    Vi siete mai guardati intorno? Avete mai pensato a quante cose si possono fare per i giovani ? il fatto che siamo assetati questo non ci consente di considerare un bicchiere di acqua salata una bevanda dissetante.

  • mario

    Per quanto a mia conoscenza il Consigliere Massimo Coppola si è recato personalmente anche dai vertici della circum solo che non vi erano le condizioni positive che invece si sono materializzate con gli aliscafi. Poi la firma dei consiglieri (non solo Coppola…) e anche sotto i manifesti! Ma come vi brucia il sedere che questo Consigliere stia facendo bene……..ma come vi brucia……Siete condannate al perenne inferno dell’opposizione comunisti perdenti e rosiconi!

  • mara

    I Giovani democratici che emozione. Non sapevo neanche asistessero. Sorrento ha finalmente un consigliere d’eccellenza e loro hanno da ridire sul fatto che firmi le opere da lui realizzate? Bene allora credo proprio che questi giovani (democratici) stiano rovinati. Non avete mai sentito parlare di primi firmatari di leggi approvate in parlamento? anche il parlamento e un organo collegiale eppure è giusto rendere omaggio a chi si è dato da fare per proporre la legge e seguirne l’iter. Lo stesso vale per i consiglieri che propongono e talvolta seguono passo passo un progetto fino a realizzarlo. Come succede a Sorrento da quando c’è un consigliere che si prodiga per il bene della gente e non per fare i fatti propri. Bravo a Massimo Coppola per le numorose opere realizzate ed è giusto che il suo nome resti impresso nella storia di Sorrento!

  • Michele Vitiello

    Cara Simona, ha già risposto Mario alle tue perplessità. Ma possibile che nel 2012 ad ogni pretesto dobbiate sempre parlare di “regimi totalitari” facendo correlazioni veramente poco opportune? Ogni iniziativa posta in essere da un amministratore viene divulgata accanto al suo nome, in tutti i livelli di rappresentanza. Per quanto riguarda la tessera sanitaria, vorrei non rispondere ma mi trovo costretto a farlo, è un documento previsto costituzionalmente all’art. 32 rientrando a far parte della tutela del diritto alla salute, avere lo sconto sull’aliscafo non è un diritto tutelato dalla Repubblica Italiana ma un semplice interesse, ergo le die situazioni non sono paragonabili.

  • Simona

    @ mario: allora il consigliere non ha avuto modo di dire che si è prodigato anche per la vesuviana, forse non gli hanno consentito di mettere una targa sulla stazione di Sorrento? 🙂 Anche se non faccio politica attivamente e non faccio parte dei giovani democratici, ritengo che questo gruppo abbia solo espresso una semplice valutazione, perché prendersela tanto? Potreste esprimere anche voi le vostre valutazioni, diverse, ma senza insultare gli altri. A proposito, ma per te dare del comunista ad un’altra persona è da considerare un insulto oppure riesci a spiegarci il senso di questa parola il 7 Ottobre 2012? Se hai bisogno di uno spunto puoi provare ad ascoltare questa conversazione http://www.youtube.com/watch?v=3Sr_-KNKe_g

    @ mara: nessuno vuole togliere il merito a chi fa qualcosa nè voglio togliere il merito a chi ha emanato leggi meritorie per la collettività. Per quello che dicevi rispetto ai primi firmatari di una legge, però, mi sembra che i loro nomi sono riportati solo sul testo della legge, eventualmente su qualche articolo di giornale o in qualche programma tv o al limite gli è stata dedicata qualche strada o qualche scuola (dopo la loro morte) per riconoscere quello che avevano fatto …. e certamente hanno meritato questi encomi (strade e scuole)non per aver emesso card per comprarsi qualcosa! Con tutto il rispetto.

    P.S. @ TUTTI: chi esprime un’opinione si avvale di quello che si chiama diritto di critica, che esiste anche nel nostro paese. Accusare come “rosiconi, invidiosi, ecc.” chi esprime un’opinione diversa dalla propria è un modo un po’ puerile di giustificarsi, perché non si hanno altri argomenti!

    Mi sono informata un po’ in rete sul consigliere d’eccellenza, e ho letto che ha avuto anche l’idea meritoria di raccogliere le firme per abbassare il costo delle assicurazioni (cosa ancora non avvenuta) ….. se dovesse essere approvata una legge sulla base di questa proposta dobbiamo aspettarci di trovare il suo nome anche sulle targhe dei vostri motorini?
    http://www.penisolasorrentinanews.it/index.php?page=dettaglio&sez=Sorrento+Coppola+non++annuncia+la+crisi&id=60730
    Si inizia così e poi si finisce con il sole delle Alpi su tutta la scuola
    http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_16/del-frate-adro-protesta-docenti_4a5fd418-c153-11df-96dc-00144f02aabe.shtml
    Quest’ultima ovviamente è una battuta ironica per far capire cosa voglio dire.
    Le istituzioni vanno tutelate sempre, e non appartengono a chi governa, proprio perché governano a nome di tutti e per conto di tutti. Nessuno impedisce a chi raggiunge un obiettivo di darne notizia alla stampa (e farsene lode), ma utilizzare i soldi pubblici (fino a prova contraria le card dovrebbe averle pagate il Comune)per farsi pubblicità è un’altra cosa.
    Come dicevo prima è una questione di stile.

  • Rifletto

    Nei vari commenti ricorre spesso la parola “perdenti”, ma a me sorge una domanda: Questi “vincenti” come hanno vinto? L’impressione è che ci sia una capacità di strumentalizzare incredibile e questi commenti ne sono la conferma. Come se dell’alto fosse arrivato l’ordine “commentate a tutta forza” ed il piccolo esercito di balilla si è messo all’opera o mi sbaglio? Probabilmente gli stessi che sono passati dall’hotel gardenia dopo il voto…

  • Michele Vitiello

    Questi vincenti hanno vinto democraticamente, partecipando alle elezioni e vincendole. Punto primo. Ripeto, se dagli anni ’40 il vostro unico modo di controbattere è quello di fare ancora riferimenti al fascismo allora mi spiego perchè state all’opposizione. Nessun ordine, nessun gerarca, nessun balilla. Mi spiace ma avete almeno 60 anni di ritardo. Il nostro è semplice spirito di comunità, quello che io definisco democratica rappresentanza, quello che ci ha portato al Gardenia un anno prima delle elezioni per costruire un progetto, quello che una volta vinte le elezioni ci ha riportato al Gardenia non per festeggiare ma per cominciare a lavorare e per accogliere i cittadini. Questo a voi manca, le critiche sono ben accette quando sono fondate e costruttive, non invidiose e distruttive. E quanto detto rientra perfettamente nella mia libertà d’espressione, ripenserei invece alle vostre allusioni tra “padrini” e fascisti” dai quali a voce alta e pubblicamente ci distacchiamo! Chi insulta chi? Per me essere associato ad un balilla è un’offesa quindi vi pregherei di smetterla. Per qusnto riguarda gli altri commenti non so di chi siano, saranno cittadini che come noi non hanno apprezzato la vacuità della critica palesemente strumentale..

  • Antonino

    Ormai il Pd, come i fratelli Schisano (ricordate l’ultimo battibecco con Sagristani?), è sempre e sarcasticamente contro tutti, e proprio questo modo di fare li rende politicamente perdenti:
    contro le civiche, contro il pdl, contro l’udc, diffidente verso Fiorentino ed in polemica con l’idv.
    Mi sa che perderanno anche i pochi voti che hanno a sinistra.
    Chi vivrà vedrà…….

  • fm

    Un paio di considerazioni a titolo strettamente personale:
    – è palese che i vari commenti, seppur con pseudonimi diversi, si riferiscono alla stessa matrice e non mi meraviglierei se fosse anche la stessa persona a scriverli, per questo mi limito a esprimere il mio pensiero e non controbattere puerilmente alle offese
    – i continui riferimenti ai vari Schisano, Astarita, Moscovicci e Mauro senior, sono totalmente avulsi dal contesto, però capisco che quando non si riesce a capire il testo che si sta commentando si tende a sparare nella mischia
    – mi sfugge cosa sia più sterile: chi accusa questo comunicato di essere inutile o chi ne solleva una discussione a riguardo attaccando la controparte. Abituatevi a un mondo fatto di pensieri liberi e critici, non siamo una massa di pecoroni e, fortunatamente, esistono modi diversi di guardare la realtà
    – chiudo la polemica (che per me non è mai stata tale) invitando TUTTI a rileggere il comunicato, focalizzando su tre aspetti fondamentali:
    1. nessuno ha mai tolto il merito dell’iniziativa a chi l’ha realizzata
    2. la “critica” si conclude con la proposta (forse si era troppo presi a commentare per leggere tutto l’articolo) di allargare le agevolazioni anche agli altri comuni
    3. la “critica” apre uno spunto di riflessione sul ruolo del consigliere comunale, il quale è parte di un organo collegiale, non un cane sciolto nè tantomeno “Dio in terra” come sembrano apparire taluni personaggi, i quali si dimenticano l’importanza e i limiti del loro ruolo istituzionale.

    Gli insulti (perdenti e co.) o presunti tali (comunisti) li lascio all’arguzia e alla profondità di contenuti di chi li ha scritti.

    Francesco Mauro
    p.s. per chiunque voglia approfondire la situazione o semplicemente confrontarsi in modo civile può contattarmi su facebook (Franky Mauro)

  • Alessandro Schisano

    Anche se nel caso di alcuni commenti non traspare chiaramente questa finalità, è sempre piacevole essere chiamati in causa per confrontarsi e, tra l’altro, quando si ricopre una carica pubblica è sempre giusto fornire delle risposte ai cittadini che si fanno delle domande sul tuo operato.

    @ Antonio Pollio: in politica, come nella vita, si vince e si perde. E anche quando si perde, credimi, vale la pena impegnarsi per portare avanti le idee in cui si crede.

    @ Antonino: personalmente non ho battibeccato con nessuno, né fatto polemiche. Esprimo delle opinioni e svolgo la mia attività di consigliere comunale come previsto dall’art. 17 dello Statuto Comunale (la nostra Costituzione Comunale) dove viene specificato che “i Consiglieri comunali rappresentano, senza vincolo di mandato, l’intera comunità; a questa e alla propria coscienza rispondono degli atti compiuti nell’espletamento dell’incarico nel rispetto delle leggi, del presente statuto e dei regolamenti ”.
    Se poi non essere d’accordo nel merito di singoli temi con un partito di maggioranza o di opposizione lo trovi un fatto strano, mi spiace ma non mi trovi d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*