Nuova edizione di Positanonews cartaceo…
La notizia c’è tutta…Quindi la nostra non è una polemica nei confronti della testata giornalistica diretta da Michele Cinque. All’indomani della seconda uscita del quindicinale che ha provocato un “terremoto” nei rapporti tra l’ing. Antonio Elefante e il Comune di Piano di Sorrento, sul sito abbiamo letto il botta e risposta (con tanto di richiamo alla legge sulla stampa da parte di Elefante) per una presunta manipolazione delle sue dichiarazioni, seguite da abbondanti salamelecchi e attestazioni di stima all’indirizzo del Sindaco Giovanni Ruggiero e del Comune finalizzati a smentire quanto riportato dal giornale…
Il direttore Cinque, sempre sul sito, ha giustamente difeso il proprio lavoro spiegando all’ingegnere alcune regole che sovrintendono al mondo dell’informazione. Evidentemente senza soddisfarlo perchè la contestazione si è poi tradotta nelle edicole dove, da stamattina, era in vendita un’edizione di Positanonews riveduta e corretta...mancante cioè dell’articolo in questione, quello proprio di Elefante! Ce ne siamo accorti perchè l’incalzante promozione editoriale che prometteva caffè e gelato gratis previa esibizione della copia acquistata alla Primavera è risultata irresistibile inducendoci a un altro acquisto! Da qui la sorpresa e…la notizia! Per la verità l’intervista realizzata da Salvatore Caccaviello all’ing. Elefante e comparsa integralmente sulla versione online del giornale è semplicemente scandalosa, a meno che Caccaviello non sia approdato sulla terra il giorno prima dell’incontro con Elefante. Di tutto questo il buon direttore Cinque forse non ha colpe…A meno che l’intervista non sia un redazionale: nel qual caso non ci sarebbe nulla da obiettare tranne che per la mancanza di averne specificato la circostanza a beneficio dei lettori! In ogni caso se il giornale è stato ritirato dalle edicole e sostituito da una versione “cassata” del pezzo incriminato, qualche problema ci dev’essere stato: ci si aspetta perciò una spiegazione sull’eccezionalità di quanto accaduto!
2 commenti
Michele Cinque
Stavolta hai ragione… Abbiamo fatto di necessità virtù, la ristampa con la notizia dell’ordinanza nel cassetto sull’albergo della famiglia dell’assessore Tito riportata dal Corriere converrai che è anche più giornalistica, mi meraviglia che nessun altro lo ha ripreso.. Hai fatto un’ottima osservazione, nulla da eccepire
Salvatore Caccaviello
Forse al Direttore Califano, a cui va sempre tutta la nostra stima, è sfuggito un particolare che il titolo dell’intervista era: “Il presente ed il futuro della penisola sorrentina visto dall’Ing. Antonio Elefante”. Quindi un’opinione relativa ad alcune tematiche circa il nostro territorio viste da un noto progettista nonché imprenditore, ma che rimane tuttavia una opinione! Quindi non vediamo dove possa essere lo scandalo? Allora ci siamo chiesti proprio perché calpestiamo questo lembo di terra da oltre mezzo secolo, che forse lo scandalo potrebbe essere stato proprio l’intervistare una personalità dal forte carisma, il cui passato potrebbe essere da qualcuno criticato, ma ritenuto tuttavia da tanti un ottimo professionista, quale appunto l’Ing. Antonio Elefante. Il quale ci ha dimostrato tutta la sua disponibilità nello spaziare tra i vari argomenti. Dandoci garbatamente l’impressione di non avere alcuna remora nell’affrontare qualsiasi tematica riguardante sia il presente delle costruzioni in penisola che il passato, che nel bene e nel male possa essere, abbiamo ritenuto opportuno, anche per questione di tempo, non approfondire. Adeguandoci, forse in tal modo, a famosi giornalisti quando intervistano grossi personaggi della politica, anche peninsulari, talvolta dall’indubbio passato. A taluni l’intervista è sembrata uno spot allo studio dell’Ingegnere ma in tanti si sono congratulati per il lavoro svolto. In quanto, sebbene abbastanza lunga, l’intervista è risultata comunque scorrevole e piacevole da leggere. Per tali particolari ringraziamo, ancora una volta, il protagonista per il suo modo garbato e razionale di esporci la sua competente opinione sulle vari tematiche trattate. Inoltre le centinaia di visite on line, oltre 3500, stanno a dimostrare, benché se ne dica, la popolarità del personaggio, oltre al lavoro ben svolto dal nostro giornale. E’ stata più che altro una sfida, un lavoro che appena la Direzione ci ha proposto di realizzare ci ha subito intrigato e che pensiamo di aver svolto nella migliore maniera visto i tanti apprezzamenti ricevuti. Un lavoro che ha fatto conoscere alla comunità sorrentina magari meglio una personalità ed un professionista che ha dimostrato di essere, come alcuni addetti ai lavori ci hanno riferito, ”sempre un passo davanti agli altri”. salvatore caccaviello
PinP
La nostra riflessione è scaturita dagli eventi che hanno fatto seguito alla pubblicazione dell’intervista (la richiesta di rettifica di Elefante e la riedizione della versione cartacea del giornale) e che il buon direttore Cinque ha confermato dimostrando senso di responsabilità e di professionalità che abbiamo apprezzato. Ciò stante anche la delicatezza della questione sotto molteplici aspetti che non ci è parso opportuno esaminare per non entrare nel merito dell’altrui lavoro e delle libere scelte editoriali.
Vista soltanto l’incontinenza dell’intervista che, infarcita di apprezzamenti e ringraziamenti che sono inusuali per un giornalista e per il prodotto del suo lavoro, abbiamo espresso il dubbio che potesse trattarsi di un “redazionale”, nel qual caso sarebbe stato corretto presentarlo come tale. Evidentemente non lo era per la qualcosa, non pretendendo di dare lezioni a qualcuno, ne prendiamo atto con un sorriso!