Italia

Info dal Parlamento: primarie, sanità, tutela prodotti italiani

Stampa

Rassegna degli ultimi interventi parlamentari dei Sen. Raffaele Lauro (PdL), Aniello Di Nardo (IdV) e dell’On. Antonio Palagiano (IdV) aventi per oggetto la situazione politica nazionale e le primarie del PD, la sanità, la tutela del made in Italy.

RAFFAELE LAURO: Primarie PD e la “spocchia di Tremonti”

Sen. Raffaele Lauro

Le ipotizzate regole parasovietiche, per le primarie del PD, che dovrebbero essere approvate, sabato prossimo, dall’assemblea del partito, rappresenterebbero una chiusura alla società civile e la negazione dello spirito stesso della competizione. La dichiarazione di sostegno al centro sinistra, come precondizione per votare, costituirebbe, di fatto, una violazione della libertà e della segretezza del voto, alle elezioni politiche del 2013. Se Renzi vincerà le primarie, nonostante gli ostacoli, cambierà, di colpo, tutto lo scenario politico italiano”.
Tremonti, assenteista parlamentare cronico, non partecipa ai lavori della Camera, perché, a suo dire, manca un vero dibattito democratico. Da un ministro che ha sequestrato un intero governo ed ha impedito qualsiasi confronto dialettico, sulle sue decisioni, con i colleghi ministri e con i parlamentari, questa affermazione risulta contraddittoria e senza alcuna credibilità. Gli elettori sapranno sanzionare, alle prossime elezioni del 2013, con un giudizio severo, anche questa mai dismessa spocchia di Tremonti“.

ANIELLO DI NARDO: Alimentare. Applicare subito legge e etichettatura

Sen. Nello Di Nardo (IdV)

“Il sequestro di ben 3500 kg di alimenti falsi Dop evidenzia un problema mai risolto nel nostro Paese: quello dell’imitazione e della contraffazione all’estero dei nostri prodotti agro-alimentari. Un fenomeno che determina un danno di oltre tre miliardi di euro l’anno, colpendo l’intera filiera alimentare, dai campi all’industria di trasformazione. Al Nucleo Antifrodi Carabinieri di Roma va tutto il nostro plauso, ma le aziende italiane e i consumatori non possono accontentarsi dei controlli a posteriori, perché sono ormai danneggiati con frequenza quotidiana da truffatori che operano nel mercato nazionale. Per questo, è urgente recuperare il forte ritardo nell’applicazione della legge sull’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti i prodotti agro-alimentari. Da tempo il parlamento ha votato le norme sull’etichettatura, non si capisce perché stenti ancora a partire un vero e proprio piano di azione volto a tutelare il made in Italy e a sconfiggere la pirateria alimentare“.

ANTONIO PALAGIANO: DL Balduzzi, dimenticati i malati di Sla

On. Antonio Palagiano

Ancora una volta i malati di Sla e le loro famiglie, finiscono nel dimenticatoio. Dovranno attendere ancora mesi per veder riconosciuti i loro diritti, e cioé veder inseriti, tra i dispositivi a carico del Ssn, moderni ausili indispensabili per l’espressione e la comunicazione. Ovvero per una vita, per quanto difficile, almeno dignitosa. La legge vigente prevede un aggiornamento periodico, con cadenza al massimo triennale,  del nomenclatore, che è però fermo al 1999 e classifica prodotti risalenti ai primi anni ’90. Con l’emendamento proposto dall’Idv tale aggiornamento sarebbe avvenuto in data certa ed entro il 31 dicembre 2012. Ma il Pd e il Pdl, amici occasionali nell’iter legislativo del decreto Balduzzi, hanno passato la palla al prossimo Governo, rinviando tale urgente aggiornamento a maggio 2012….e poi chissà come andrà a finire! Ciò significa che in molti casi, per disporre di ausili moderni, molti malati, tra cui quelli affetti da SLA, dovranno ancora pagare di persona, e chissà fino a quando, quello che sarebbe loro diritto avere gratuitamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*