Sorrento

Sorrento: proteste per l’albo pretorio comunale, in campo l’IdV

Stampa
albo pretorio

SORRENTO – “A seguito di numerose segnalazione da parte di cittadini aventi ad oggetto il funzionamento dell’Albo Pretorio Elettronico Comunale e relative, secondo quanto dettagliatamente esposto dagli stessi allo scrivente, alla tardiva pubblicazione di atti e documenti ed alla mancata pubblicazione di alcuni di essi in forma integrale, si segnala quanto segue”.
E’ questo l’incipit della nota legale inviata dal responsabile dell’Italia dei Valori in Penisola Sorrentina, Giovanni Antonetti, all’Amministrazione comunale, ed indirizzata al sindaco, Giuseppe Cuomo, ed al segretario comunale Elena Inserra

L’articolo 40 dello Statuto Comunale vigente titolato ‘Diritto di Accesso ed all’Informazione’ recita testualmente, tra l’altro, che l’attività amministrativa del Comune è ispirata ai principi della trasparenza, dell’imparzialità e del buon andamento in armonia con i principi enunciati dal Decreto Legislativo n. 267/2000 e del presente Statuto…. e la pubblicità degli atti del Comune avviene con la pubblicazione all’Albo Pretorio. Inoltre dovranno essere affissi, oltre tutti gli atti per cui la pubblicazione è disposta per legge, anche gli altri provvedimenti che ampliano o restringono la sfera dei diritti del cittadino, quindi le abilitazioni, le autorizzazioni, le concessioni…..”.
Viene poi richiamata anche la “delibera di Giunta Municipale n. 202 del 29 dicembre 2010 avente ad oggetto ‘Regolamento Gestione Albo Pretorio Elettronico’ con cui….veniva adottato l’apposto regolamento per la gestione dello stesso, composto da 9 articoli, che oltre a sancire l’obbligatorietà della pubblicazione di tutti gli atti previsti per legge, stabilisce all’articolo 6), titolato ‘Pubblicazione degli atti’, che gli stessi devono essere pubblicati all’albo pretorio elettronico comunale in versione integrale e conforme agli originali, unitamente agli allegati eventualmente contenuti”.
Quindi “vista l’urgenza della questione anche in riferimento al fondamentale principio di trasparenza cui è improntata l’attività della Pubblica Amministrazione si chiede di verificare quanto segnalato ed adottare gli opportuni provvedimenti in esecuzione delle norme contenute nelle richiamate leggi, nonché nello statuto comunale e nel regolamento per la gestione dell’Albo Pretorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*