Su FB nasce il Gruppo Civico “2 di coppe”
Potenza della rete e trabocchetti dei social network: il battibecco tra un cittadino che esprime un’opinione e un politico che risponde in modo sprezzante ispira la nascita di un gruppo civico denominato “2 di coppe” per iniziativa dell’avvocato Johnny Pollio che così lo presenta:
“Questo gruppo non è una mia invenzione, mi è stato suggerito. In questo gruppo hanno diritto a partecipare tutti coloro che sono dei “2 di coppe“, cioè coloro che credono che in democrazia, e più in generale nella vita, ogni individuo/cittadino vale uno e non è più importante degli altri, al di là della carica che ricopre. L’invito è di estendere l’invito a tutti gli amici che conoscete. Un grazie anticipato a tutti“…
Il cittadino è Francesco Schisano di Sorrento, il politico e Piergiorgio Sagristani, assessore provinciale e aspirante sindaco a Sant’Agnello. Tutto parte da un post pubblicato da Sagristani sul suo profilo FB all’indirizzo dei nuovi Assessori del Comune di Sorrento: “Formulo i miei migliori auguri agli amici di sempre Raffaele Apreda, Mario Gargiulo e Federico Cuomo per l’incarico ricevuto oggi dal Sindaco di Sorrento. Sono sicuro che il loro impegno verso la città produrrà benefici per i cittadini Sorrentini e più in generale per il rilancio dell’azione amministrativa“. Segue il commento di Schisano: “Si occupi del casino che ha contribuito a creare a Sant’Agnello. A Sorrento non abbiamo bisogno di lei. Già stiamo rovinati. Figuriamoci ora che é tornata la giunta di Marco Fiorentino!“. E’ la molla che fa scattare la reazione sprezzante di Sagristani e di cui dà notizia per primo Positanonews che pubblica in letterale sequenza lo scambio di post su FB. E Sagristani a questo punto pronuncia le parole fatidiche, quelle cioè che poi hanno ispirato la nasciata di questo gruppo: “Ma chi e’ questo Schisano, il due di coppe della briscola????“. Ne scaturisce un susseguirsi di post, commenti che inaspriscono lo scontro perchè Schisano chiede a Sagristani di rispondere nel merito alle sue domande sulla politica ricevendone in risposta: “A qualcuno serve un neurologo? uno psichiatra? o un trattamento sanitario obbligatorio? siamo a disposizione per chi nè ha bisogno!“. Una querelle che val la pena seguire perchè un politico e per di più un medico che, nella discussione pubblica su un social network, si esibisce in apprezzamenti che potrebbero indirettamente suonare offensivi nei confronti di persone che abbiano problemi mentali, sicuramente qualche spiegazione, e forse qualche scusa, la dovrebbe dare visto che se si accetta il confronto bisogna anche saper rispondere alle critiche. Proprio perchè si tratta di politico, a lui tutti sono liberi di rivolgere domande e critiche, visto che è detentore di un mandato elettivo, che sicuramente non lo autorizza a mortificare chicchessia!
15 commenti
Alessandro
Sono un “2 di coppe” e sono fiero di esserlo. E sono convinto che certe volte il potere da alla testa. Non è quello di Sagristani il modo di rispondere ed interagire con un cittadino della provincia di cui lui è ancora assessore.
A tal proposito siamo sempre in attesa dei risultati del suo operato in provincia, come assessore, nella giunta con a capo tal Luigi Cesaro (meglio conosciuto come a’purpet) e reso famoso nel mondo con le sue innumerevoli performance di italiano corretto. Un vero vanto per chi lo ha votato e lo sostiene al governo della provincia.
Complimenti al coraggio di Schisano e alla bella idea dell’Avv. Pollio.
maresca giuseppe
basta con queste persone come Schisano, POllio che non hanno mai contato niente e pensano di avere la verità assolute!
giuseppe guida
visto che giustamente tutti coloroche sono abituati a perdere sono nel gruppo 2 di coppe, noi formeremo il gruppo Asso di bastone!
fm
e a chi piace pareggiare? Il 5 di spade va bene?
Alessandro
Un cittadino informato è molto piu’ difficile prenderlo per i fondelli.
E’ sempre molto divertente vedere politici e amici dei politici che quando incontrano persone libere e con testa pensante, non sanno far altro che offendere perchè impossibilitati a dare risposte nel merito.
Contenti loro…
giuseppe guida
ma le risposte a quali domande? il cittadino può offendere e il politico deve subire stando zitto? e poi quale cittadino qualunque? tutti sanno che Francesco Schisano è il fratello di Alessandro oggi consigliere comunale di sorrento del PD e ieri esponente della lista Punto e a Capo, che appoggio Marco Fiorentino nelle elezioni del 2000, quindi in questo caso è discussione pepata fra un politico e uno pseudopolitico.
Alessandro
A me sembra sig. Guida che lei non abbia letto bene la discussione che c’è stata su FB. La legga, se è ancora in rete, informandosi e poi si potrà fare una sua opinione.
In secondo luogo, non credo che essere fratello “di” implichi automaticamente essere politico patentato; ed ogni cittadino ha il diritto e il dovere di porre domande e chiedere spiegazioni ed ottenerle. Proprio l’aver sempre delegato e chinato la testa per anni, ci ha portato dove siamo. Non mi risulta neanche che nelle elezioni del 2000 Sorrento punto e a capo appoggio Marco Fiorentino.
Ancora. Qui il politico è solo il sig. Sagristani che ha usato parole che offendono intere categorie di persone che soffrono disagi psichici.
Da un politico di lungo corso, medico, davvero inaccettabile.
giuseppe guida
forse lei ha letto un altro post o come al solito l’ha letto con faziosità. schisano prima di parlare impari l’educazione.
Gaetano Guarracino
Un affettuoso invito a proseguire per la sua strada ad Alessandro Schisano che è una persona di valore e non una scartina precisando che l’arroganza di Pietro Sagristani l’ho notata anch’io che in passato l’ho votato e ora non lo voto più.
Giuseppe Gargiulo
Ma lo hanno capito che oramai la gente è stufa dei loro atteggiamenti da “guappi di cartone”. L’arroganza di questi politicanti è sintomatica del loro egoismo e del loro attaccamento al potere a tutti i costi. Per loro la democrazia è un male da sconfiggere. E se non ti adegui al loro pensiero unico ti minacciano, ti insultano, ti deridono insomma ti trattano da “due di coppe”. Ma se ne vadano a lavorare una volta per tutte. Votiamo gente con una nuova visione della politica quella a servizio dei cittadini non quella che la mette a quel servizio ai cittadini.
Alessandro Schisano
@ Giuseppe Guida
Ciao Giuseppe,
credo ci sia stato un fraintendimento.
Alessandro che ha scritto ieri mattina alle 10:20 non sono io. Colgo l’occasione però per confermarti quanto da lui affermato, e cioè che Sorrento Punto e a Capo nelle elezioni del 2000 non appoggiò la candidatura di Marco Fiorentino. Buona giornata.
@ Gaetano Guarracino Grazie.
Nino
Ormai Francesco Schisano va a ruota libera!
Mah, che non si fa per la visibilità!
salvatore pollio
la cosa strana di questo sito è che i commenti ci sono solo su argomenti che riguardano sant’agnello…guarda caso! propongo per una piu trasparente discussione che d’ora in avanti chi scrive dia data di nascita, residenza, e indirizzo. sei d’accordo direttore?
PinP:
Guarda che ti sbagli: i commenti più numerosi sono quelli indirizzati al Presidente del Consiglio Monti da cittadini di tutt’Italia che utilizzano PinP per far sentire la propria voce visto che questo modesto blog è visitato anche nelle istituzioni nazionali. A Sant’Agnello c’è poi il super commentatore Salvati che, evidentemente stimola altri interventi, come a Sorrento lo fanno con l’Idv. Voce a tutti purchè si abbia qualcosa da dire!
antonio
CONDIVIDIAMO IN PIENO QUANTO SCRITTO DA GIUSEPPE GARGIULO: “Ma se ne vadano a lavorare una volta per tutte. Votiamo gente con una nuova visione della politica quella a servizio dei cittadini non quella che la mette a quel servizio ai cittadini”. Andate avanti, mettete insieme tutti i “2 di coppe”, tutti i “perdenti” della politica, tali solo perchè non hanno mai fatto clientelismo e hanno solo pubblicizzato le loro idee, questi politicanti arroganti invece col ricatto hanno fatto incetta di voti, si sono arricchiti sulla pelle della povera gente in cerca di un lavoro, di un permesso… e ciò che è un diritto lo hannmo fatto passare per una benevola concessione, il medioevo deve finire, baroni e vice baroni hanno fatto il loro tempo, tutti oggi hanno una istruzione, sanno pensare con la loro testa e non hanno più bisogno che qualcuno segni loro dove mettere la X sulla scheda elettorale…
elezioni 2000
nell’anno 2000 ha detto bene il consigliere schisano che la lista Sorrento Punto e a capo non sostenne Marco Fiorentino al secondo turno, ma c’è da dire che non sostenne neanche il sindaco uscente prof. Ferdinando Pinto, ma diedero libertà di voto ai propri candidati e sostenitori. Tra questi alcuni sostennero apertamente Marco Fiorentino. Proprio questo comportamento decretò la vittoria risicata di appena 160 preferenze di Marco Fiorentino sul sindaco uscente di marca ulivista Ferdinando Pinto. Tradotto in dati 80 preferenze che si spostarono ……… Tutto il resto sono polemiche! QUESTA E’ STORIA!!!!!