Fisioterapia e Riabilitazione, riattivato il centro a S.Agnello. Soddisfatto Orlando
SANT’AGNELLO – A partire dal 3 settembre sarà riattivato presso la struttura sanitaria “Mariano Lauro” a Sant’Agnello il servizio di fisioterapia e di riabilitazione motoria che era stato sospeso da circa 3 anni creando notevoli disagi agli utenti costretti a servirsi di un’unica struttura convenzionata esterna con lunghe file d’attesa per accedere all’assistenza specialistica.
L’annuncio è frutto di un’iniziativa congiunta del Sindaco di Sant’Agnello Gian Michele Orlando e del direttore generale dell’Asl Na3 Sud Maurizio d’Amora che, raccogliendo la domanda dell’utenza, hanno programmato e realizzato in pochi mesi un intervento straordinario che ha consentito di riattivare il servizio in una struttura modello sul piano logistico-organizzativo e della dotazione tecnica. “Abbiamo colto l’invito dei Sindaci della Penisola Sorrentina a riattivare questo importante servizio per l’utenza peninsulare – evidenzia il direttore D’Amora – e d’intesa e in stretto raccordo col sindaco di Sant’Agnello Gian Michele Orlando e con i responsabili del distretto sanitario 59 abbiamo reperito le risorse finanziarie necessarie per realizzare l’intervento e restituire così ai cittadini un centro efficiente ed attrezzato, in grado di soddisfare importanti esigenze fisioterapiche e riabilitative“.
Il Centro, diretto dal dott. Luigi Fiorenza responsabile fisiatra, entrerà in funzione il 3 settembre prossimo con i servizi di fisiokinesiterapia, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ionoforesi, marconiterapia, rieducazione motoria.
Sono sei le unità mediche e paramediche impegnate nel servizio cui andranno ad aggiungersi anche un logopedista e un neurologo per le attività di riabilitazione psico-motoria.
“Grazie alla sensibilità e alla disponibilità del direttore D’Amora siamo riusciti a riattivare questo servizio socio-sanitario così importante per i cittadini che già dalla prossima settimana potranno rivolgersi all’Asl a Sant’Agnello per sottoporsi alle terapie riabilitative – dichiara il sindaco Gian Michele Orlando – Noi sindaci avevamo evidenziato alla nuova dirigenza dell’Asl l’importanza di un servizio per il quale c’è un’elevata domanda e insieme al direttore D’Amora ho potuto seguire tutto l’iter che ha portato alla riattivazione del Centro a Sant’Agnello che diventa così sempre di più strategico in termini di servizi sanitari qualificati e tecnologicmente avanzati all’utenza del territorio. Si tratta di un ulteriore passo avanti per la realizzazione di quell’ambizioso progetto dell’Ospedale Unico qui a Sant’Agnello e possiamo parlare, con dati concreti, di una sanità pubblica che lavora in sinergia e con lungimiranza al servizio dei cittadini. Coi tempi che corrono, con l’esiguità delle risorse e con i continui tagli di trasferimenti che mortificano il territorio, essere riusciti a realizzare questo Centro significa aver ottimizzato energie e risorse esaltando lo spirito di collaborazione tra le istituzioni nell’interesse dei cittadini“.
2 commenti
Carlo Gargiulo
Grazie Sindaco non dovro’ andare più a Sorrento per la fisioterapia
Biagio Longo
Una volta tanto che abbiamo un sindaco che e’ una persona capace lo vogliono mandare a casa.