Napoli

Tarsu, no alla premialità dalla Provincia di Napoli…Ma il PD non ci sta

Stampa
Cons. Capasso (Pd)

NAPOLI – E’ durata poco l’euforia per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale di Napoli dell’emendamento del PD diretto a introdurre un regime di premialità sull’applicazione della Tarsu da parte della Provincia. Il dietro-front l’ha dato la burocrazia municipale e il rammarico è stato forte per tutti coloro che si erano prodigati per ottenere l’agevolazione. Prendiamo atto della bocciatura, da parte del  dirigente, della proposta di ripristino delle premialità sulla TARSU, avanzata dal PD e votata all’unanimità in Consiglio Provinciale. E’ un duro colpo per i Comuni che, come quelli della Penisola Sorrentina, attendono giustamente un riconoscimento concreto della loro condotta virtuosa.

E tuttavia ci chiediamo come sia stato possibile approvare questo provvedimento nel 2010 (motivo per il quale è stato chiesto il “ripristino” e non l’introduzione delle premialità) e giudicarlo oggi illegittimo. La contraddizione è palese e andrà opportunamente chiarita, nell’interesse della collettività.  Intanto il gruppo provinciale del PD continuerà la sua battaglia per incentivare la raccolta differenziata, affermando criteri di equità sociale, e ci auguriamo che anche i rappresentanti del nostro territorio, che sono parte dell’amministrazione provinciale,  si diano da fare in tal senso. La scarsa capacità di azione del governo Cesaro è infatti sotto gli occhi di tutti, ed è assurdo, ad esempio, che in tre anni  non si sia realizzata una sola isola ecologica in più di quelle pianificate dal centrosinistra al governo, come dichiarato dal capogruppo PD Capasso”.

3 commenti

  • Figuraccia in penisola sorrentina

    Grazie all’azione del Partito Democratico in Provincia, gli aumenti della Tarsu non graveranno allo stesso modo sui cittadini e sulle imprese dell‘area metropolitana di Napoli, dal momento che sono state ripristinate le premialità per i Comuni virtuosi, come appunto quelli della Penisola Sorrentina. Il provvedimento, votato all’unanimità dal Consiglio Provinciale, è stato firmato dal capogruppo PD Capasso, che si era impegnato in tal senso già da settimane. “Si tratta di un’importante vittoria, che afferma fondamentali criteri di equità e giustizia sociale – dichiara la coordinatrice del Pd Penisola Sorrentina Stefania Astarita –.

    CHE FIGURACCIA!!!!

  • stefania astarita

    … e aggiungevo che attendevamo la ratifica del provvedimento, che poi però non c’è stata. sarebbe stato corretto quantomeno riportare integralmente la mia dichiarazione, ma capisco che chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi non possa conoscere queste finezze! nel merito, le premialità erano state votate dall’amministrazione Cesaro nel 2010, per cui resta incomprensibile lo stop deciso oggi dal dirigente. In generale, poi, il PD sta portando avanti con tenacia una battaglia sulla TARSU in provincia, a tutela dei comuni virtuosi, mentre tanti altri esponenti politici preferiscono stare a guardare…
    Stefania Astarita

  • stefania astarita

    per completezza di informazione, riporto di seguito la mia dichiarazione integrale:

    “Si tratta di un’importante vittoria, che afferma fondamentali criteri di equità e giustizia sociale – dichiara la coordinatrice del Pd Penisola Sorrentina Stefania Astarita –
    I Comuni infatti pagheranno in base alle percentuali di raccolta differenziata realizzate. Siamo molto soddisfatti, avendo già denunciato la profonda ingiustizia dell’aumento indiscriminato della Tarsu e sollevato il caso della Penisola Sorrentina anche attraverso interrogazioni consiliari dei nostri eletti, come il consigliere Schisano di Sorrento. Attendiamo ora la ratifica di questo significativo provvedimento, a favore dei cittadini e delle imprese del nostro, come di altri territori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*