Sorrento, “municipal wirless” e nuovi parcometri
SORRENTO – Navigare, gratuitamente, sui siti di interesse pubblico e turistico della città di Sorrento. Da oggi è possibile, grazie al servizio “Municipal Wireless“, un progetto promosso dal Comune di Sorrento e curato dalla Meginet. Cittadini e turisti potranno collegarsi con smartphone, tablet e computer alla rete hi-fi e consultare numerosi portali: Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento, Azienda Autonoma di Soggiorno, Sorrento Coast, associazioni di categoria cittadine, da Federalberghi ai ristoratori, dai B&B ai commercianti, agli artigiani, e i due musei, Correale di Terranova e Museobottega della Tarsialignea.
La navigazione internet su altri siti è invece a pagamento, con ticket disponibili presso gli info-point e con costi che vanno dai 3 euro per 30 minuti di connessione a 5 euro per 60 minuti, fino a 10 euro per l’intera giornata.
“Il 50 per cento del ricavato è destinato al Comune di Sorrento e sarà utilizzato per migliorare i servizi turistici – spiega l’assessore al Turismo, Gaetano Milano – E’ un ulteriore passo per offrire a cittadini e visitatori servizi di qualità sul territorio. Il prossimo obiettivo è quello dell’accesso gratuito a tutti i siti dalle reti wi-fi cittadine”. Numerosi gli hotspot zone già attivi: piazza Tasso, piazza Sant’Antonino, piazza Veniero, piazza Lauro, piazza Vittorio Veneto, stazione della Circumvesuviana, villa comunale, largo Sedil Dominova, via Capo, Marano, Marina Piccola, Marina Grande e parcheggio Correale
STINGA: NUOVI PARCOMETRI ANCHE A TEMPO
Sono stati attivati sull’intero territorio comunale di Sorrento i nuovi parcometri per la sosta dei veicoli. Tra le novità, la possibilità, a partire dalla seconda ora, di potere scegliere di pagare per frazioni di dieci minuti. “Un modo per venire incontro alle esigenze di sosta breve per le auto di cittadini e visitatori impegnati a fare shopping o a sbrigare commissioni”, spiega l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga. In futuro, il pagamento del ticket per la sosta potrà avvenire anche con carte di credito e con carte prepagate o abbonamenti. “Dai sei apparecchi in funzione – prosegue Stinga – siamo passati agli attuali 14 installati in altri luoghi dove prima non erano presenti, ovvero in via Marziale, via Santa Lucia, via Aniello Califano e in via Parsano. Abbiamo così portato a termine un servizio essenziale per la mobilità interna dei cittadini, prima con un provvedimento sperimentale durato poco più di un anno, infine con un appalto pubblico abbiamo definitivamente avviato il servizio più volte sollecitato da più parti”.
Un commento
Salvatore
si ma due luci a via Nastro Verde che non si vede un c… ????