Italia

Info dal Parlamento: Lauro (PdL) e Palagiano (IdV)

Stampa

LAURO: No alle “riformicchie costituzionali”

L’accordo politico A, B e C, per le riformicchie costituzionali, non poteva avere successo, perché, con esso, si voleva consumare, nel chiuso di una stanza, un furto di democrazia, a spese del popolo sovrano. I tentativi di riforma organica, da trenta anni a questa parte, sono falliti tutti per lo stesso motivo.

Pretendere di cambiare la carta fondamentale e gli istituti repubblicani, senza confrontarsi con il corpo elettorale, costituisce un atto di arroganza, destinato al fallimento e ad alimentare il vento dell’antipolitica. L’abbandono dell’Aula del Senato, da parte del gruppo PD, ha reso ancora più netta e plastica la sconfitta“.

PALAGIANO:  lo Stato ignora la “dipendenza da gioco”

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il gioco d’azzardo compulsivo è una forma morbosa chiaramente identificata e assimilabile ad un’autentica malattia sociale. In Italia il fenomeno è in pericoloso aumento, proprio in questo momento di difficoltà delle nostre famiglie, ed è spesso causa di vere e proprie tragedie. Si tratta di un business che produce una pericolosa dipendenza – al pari delle droghe, dell’alcool e del tabacco – che colpisce le persone più fragili e più povere, in genere quelle meno scolarizzate che, attraverso il gioco, cercano la realizzazio ne di un sogno. Gli italiani nel 2010 hanno speso 12 miliardi di euro col solo gratta e vinci e secondo il CNR l’11% dei ragazzini che gioca d’azzardo rischia di diventare uno scommettitore patologico. Nonostante i rischi di tragedie, lo Stato italiano ignora deliberatamente il problema, anzi con la manovra finanziaria del 2009 ha aiutato la lobby – spesso, criminalità organizzata – che detiene il mercato delle macchinette mangiasoldi, detassando gli utili: nel 2005 la tassazione era del 29%, nel 2011 è stata ridotta all’11% – secondo il concetto del più incassi, meno paghi. Un paradosso: questo è l’unico settore in cui il precedente governo ha abbassato le tasse. Qualcuno sospetta che la lobby delle slot machine sia entrata in Parlamento“.

PALAGIANO/2: oggi l’audizione di Balduzzi in Commissione Errori

Il ministro della Salute Renato Balduzzi verrà ascoltato mercoledì, alle 9, in Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari. Il nuovo Patto per la Salute e la ripartizione del Fondo sanitario nazionale, recentemente oggetto di esame anche in sede di Conferenza Stato-Regioni, sono temi cruciali nell’attuale contesto politico-economico. Focalizzare l’attenzione sui conti non deve portare a dimenticarci dei pazienti e del loro diritto a vedersi garantiti livelli essenziali di assistenza sanitaria, ancora troppo disomogenei da regione a regione. Questo tema, per noi di fondamentale importanza, sarà al centro dell’incontro col ministro Balduzzi, previsto per mercoledì’ a Palazzo San Macuto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*