Agorà: su Cuomo lo “spettro” del ritorno di Fiorentino
Agorà da stamattina in edicola dedica l’apertura allo “spettro” che aleggia sulla testa del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo: il rimpasto della giunta rafforzerebbe indirettamente l’ex sindaco Marco Fiorentino da tempo a lavoro per tornare sulla scena politica sorrentina. In effetti a Cuomo non sembra riuscita l’operazione “taglia-cordone” col passato e il rischio è quello di tentare un’operazione di consolidamento in grado di tradursi invece in un indebolimento a vantaggio del predecessore. Ormai ne sono convinti i più dei Sorrentini che guardano con occhio disincantato alle vicende amministrative dove big del calibro di Mario Gargiulo e Raffaele Apreda rivendicano ruoli assessoriali e per Cuomo i suoi alleati storici, Sagristani e Pontecorvo, rischiano di trasformarsi in “killer” della maggioranza alle prese come sono di rafforzarsi e di accrescere numeri e potere nel palazzo.
L’annuncio di Giovanni Ruggiero, sindaco di Piano di Sorrento: sono pronto a ritornare in dietro su boxlandia e sulla Lap. Il primo cittadino apre una nuova stagione di confronti, anche con la stampa, all’insegna della disponibilità e spiega che sulle indennità di carica agli amministratori l’opposizione ha preso un abbaglio e sbagliato i conti: “tutto in regola con le leggi ed ecco quanto guadagnamo“. Il Sindaco di Sant’Agnello, Gian Michele Orlando, a confronto con i vertici della GORI per la revisione dell’ATO: non sono salvaguardati gli interessi della Penisola Sorrentina! Nuova puntata dello scontro tra Rosario Fiorentino e l’Associazione Sorrento Siren per l’Info Point turistico. Il consigliere Fiorentino interviene anche sull’emergenza droga in Penisola sorrentina attaccando la Chiesa con l’accusa: organizza solo processioni. Speciale Sanitò a firma di Nancy De Maio con “i soldi destinati al reparto di anestesia e rianimazione“: 550mila euro. Si riapre lo scontro nella sanità in costiera dove, a nostro avviso, si registra troppa politica impegnata nella sanità e quindi interessata a gestire budget e carriere più che la salute dei cittadini. A Sorrento il PD con Alessandro Schisano sollecita l’utilizzo delle aree scoperte dei parcheggi multipianoa uso pubblico.
Il risveglio di Antonio Coppola, consigliere comunale a Sant’Agnello, che dopo un lungo silenzio accusa di opportunismo quegli assessori e consiglieri che, pur sostenendo Orlando, stanno brigando per candidarsi con Sagristani. Altolà a trasformisti e traditori, chiede Coppola ridando fuoco alle polemiche di un’intera stagione amministrativa santanellese. L’appello di Orlando alle opposizioni: collaboriamo fino al termine della legislatura. La minoranza dice no e lo accusa di aver fallito senza appello. Paginone dedicato a Piano di Sorrento con tre servizi: l’occupazione illegittima delle case popolari e la sanatoria; il caso del salotto letterario con Giulia Innocenzi e i due manifesti dell’evento; l’intervista ad Anna Iaccarino che chiede fatti e non chiacchiere a Vincenzo Iaccarino nella lotta all’inquinamento atmosferico e al sindaco Ruggiero di mandare in archivio il progetto di “Piano Futura“. A Meta: Tito incentiva l’avvio di nuove attività commerciali con sconti sui tributi. Istituita un’ottava area amministrativa, quella urbansitica, edilizia privata, verde , patrimonio e protezione civile. Intitolato alla professoressa Laura Celentano il piazzale del Liceo Classico a dieci anni dalla morte. A Vico Equense Natale Maresca denuncia sprechi con pagamenti di lavori non richiesti per 80mila euro. Ancora scontri a Massalubrense sull’affidamento del aprcheggio a Marina Lobra. Sott’accusa il sindaco Leone Gargiulo e si siaccende lo scontro sul progetto del porto mentre la Pro Loco presenta ricorso al Tar contro gli atti approvati dal consiglio comunale.