Sant’Agnello, Tarsu e Politiche sociali a sostegno delle famiglie
SANT’AGNELLO – Su due fronti molto significativi per l’impatto socio-economico che ne derivano sulle famiglie registriamo gli interventi di due componenti della Giunta Comunale presieduta da Gian Michele Orlando, gli assessori Antonino Coppola e Giuseppe Coppola ’62 che fanno il punto nei rispettivi settori di intervento.
“La nostra attenzione ai problemi sociali e delle famiglie in generale – spiega il Sindaco Gian Michele Orlando – è frutto di una precisa scelta dell’Amministrazione, quella di attuare iniziative e adottare provvedimenti in grado di alleggerire la pressione fiscale che è sempre più forte e condiziona la vita quotidiana. Per questo l’Assessorato ha varato provvedimenti importanti come la colonia estiva e l’apertura del nuovo asilo nido a settembre”.
A spiegare i dettagli degli interventi è l’Assessore ai Servizi Sociali, Antonino Coppola. “Per il 4° anno consecutivo proponiamo questo servizio di tutoraggio riservato ai bambini dalla 1° alla 5° elementare che per il periodo di luglio e di agosto partecipano a questa iniziativa sei giorni su sette, a mare e in montagna, a soli 50 euro/mese, con partenza quotidiana dalla Piazza Matteotti e dai Colli. Siamo riusciti anche quest’anno a mantenere inalterata la tariffa comprendendo le difficoltà delle famiglie e venendo loro incontro con l’istituzione di questo servizio che coadiuva soprattutto chi per ragioni di lavoro ha difficoltà oggettive a gestire i bambini in questo periodo. E’ uno sforzo che facciamo volentieri proprio perchè il mio assessorato e tutta l’amministrazione stanno attuando, con i mezzi che abbiamo a disposizione, cocnrete politiche di sostegno alla famiglia vista la crisi in cui ci si dibatte. Abbiamo stanziato fondi propri di bilancio che complessivamente assommano a 170mila euro per quest’anno visto che a settembre entrerà in funzione anche l’Asilo Nido di via San Vito e che accoglierà 20 bambini. Nonostante le critiche e la disinformazione abbiamo aumentato gli investimenti nel sociale e i frutti li abbiamo sotto i nostri occhi. Sono grato all’ufficio per il lavoro puntuale che svolge e per come mi coadiuva riuscendo a mantenere sempre alto il livello di attenzione sui problemi del disagio sociale. La vera questione con cui dobbiamo confrontarci sono i drastici tagli effettuati nel settore da parte della Regione Campania verso la quale vantiamo crediti e che, allo stato non sappiamo ancora se sono esigibili. Per questo attraverso un’attenta e coordinata politica di bilancio siamo riusciti addirittura ad aumentare le risorse per i servizi sociali oltre a quelli ordinariamente trasferiti al piano sociale di zona. Per il 2012 abbiamo stanziato 111mila euro in più rispetto all’anno scorso istituendo, tra l’altro, anche due borse-lavoro grazie alla disponibilità di aziende che hanno risposto al nostro invito dando opportunità di fare un’esperienza lavorativa a dei giovani”.
TARSU, ulteriore sconto dell’8% per il 2012
Anche quest’anno il Comune di Sant’Agnello raggiunge il primato della riduzione della Tarsu con un’ulteriore abbattimento dell’8% rispetto al 12% dell’anno 2011. “E’ il frutto di una attenta gestione del servizio e di una costante azione di recupero di fasce d’evasione del tributo e dei controlli sul servizio messi in atto – spiega il Sindaco Gian Michele Orlando – e devo dare atto all’Assessore al bilancio Giuseppe Coppola (’62) di mantenere sempre alta la vigilanza su questo settore per adottare soluzioni che puntano a ridurre gli oneri a carico delle famiglie. Con la nuova organizzazione del servizio di raccolta puntiamo a conseguire ulteriori risparmi che, insieme alle politiche a sostegno delle fasce più deboli, ci consentono di sostenere le famiglie in un momento di generale difficoltà”.
Tocca all’assessore a bilancio e finanze, Giuseppe Coppola, illustrare i dettagli dell’operazione Tarsu: “Stiamo facendo un ottimo lavoro da alcuni anni a questa parte grazie alla programmazione, ai controlli, al recupero dell’evasione e all’equilibrata gestione del bilancio comunale nel suo complesso. Possiamo ritenerci soddisfatti perchè anche per il 2012 siamo in condizione di abbassare di un’ulteriore 8% la Tarsu che, sommata alla riduzione del 12% per il 2011, si assesta a un 20% che costituisce un valore record. Facciamo un esempio: per un appartamento di circa 100 mq si risparmiano 50 euro. Col bilancio 2012 possiamo confermare questo trend in diminuzione: il che significa che le famiglie di Sant’Agnello registreranno sulla prossima bolletta relativa al tributo corrente un’ulteriore riduzione rispetto a quella che già hanno avuto sul 2011. Grazie alle politiche intraprese e al recupero di evasione procediamo sulla strada dell’ottimizzazione del servizio e sono convinto che riusciremo a conseguire ulteriori economie se salirà ulteriormente la percentuale di rifiuti differenziati e sarà maggiormente utilizzata l’isola ecologica.
In questo senso ci stiamo muovendo con il Sindaco e con l’Assessore al ramo monitorando costantemente il settore che, allo stato, ha maggiore incidenza sui bilanci comunali. In questo senso è di vitale importanza anche la collaborazione da parte del cittadino per cui dobbiamo continuamente agire sul fronte della sensibilizzazione civica oltre che sui controlli”. L’assessore Coppola esibisce uno schema che sinteticamente raffronta le tariffe Tarsu sulle abitazioni dal 2010 al 2012 in termini di costi del servizio e di risparmio per il contribuente sulla bolletta annuale: “Dati alla mano dimostriamo il frutto del nostro lavoro di cui ringrazio anche gli uffici per quanto riescono a fare in un momento peraltro così difficile per la nostra economia a causa della crisi che colpisce tutte le famiglie”.