Sant'Agnello

Sant’Agnello, si inaugura il complesso balneare “Katarì” a Marina di Cassano

Stampa

SANT’AGNELLO – L’appuntamento è fissato per Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 20.00, a Marina di Cassano versante Sant’Agnello alla Spiaggia di Caterina dove è in programma la cerimonia inaugurale del complesso turistico-balneare “Katarì” frutto di un progetto di riqualificazione dell’area della marina che ha proficuamente sperimentato una sinergia pubblico-privato finalizzata a realizzare una struttura ricettiva polivalente a servizio delle comunità locali. Il progetto rientra nel piano per la portualità di cui al Por Campania 2000-2007 ed ha visto partecipi il Comune di Sant’Agnello e un’associazione di imprese – La Kambusa, La Scogliera e Mauro D’Esposito – riunitosi nella società Masck il cui amministratore unico è l’imprenditore di Piano di Sorrento Vincenzo Cosenza.

Siamo lieti di presentare alla cittadinanza un’opera che riqualifica la nostra marina e che offre da subito l’opportunità di accedere alla spiaggia di Caterina e ai servizi che sono già operativi a condizioni particolarmente agevolate – spiega il sindaco Gian Michele OrlandoE’ stato fatto un ottimo lavoro e la struttura che ne è nata e che si inaugura venerdì sera conferma il successo del programma che il Comune ha avuto molto a cuore e che riserva ai residenti di Sant’Agnello, ma anche a quelli di Piano di Sorrento grazie alla collaborazione con l’Amministrazione del sindaco Ruggiero, una serie di importanti agevolazioni per l’ingresso, l’utilizzo delle strutture, la sosta auto. Insomma un bel risultato per il quale il privato che ha investito e che gestirà l’area e i servizi ha dimostrato attenzione e sensibilità anche per le famiglie“.
Il complesso “Katarì“, denominazione che deriva dall’omonima spiaggia di Caterina, è costituito dallo stabilimento balneare, da bar, ristorante e un’area adibita a locale per il bynight alla marina. Inoltre presenta una piscina a mare dell’ampiezza di 10 metri per 25 riservata ai bambini dove si possono svolgere regolari gare di nuoto.
Il nostro obiettivo oltre a riqualificare l’area marina e attivare una serie di servizi funzionali alla balneazione – spiega Vincenzo Cosenza amministratore della Maskè stato quello di venire incontro alle esigenze e alle aspettative dell’Amministrazione rispetto a politiche per la cittadinanza e attuare un programma di destagionalizzazione delle attività che ci consenta di funzionare 365 giorni l’anno e di offrire uno spaccato della Marina fatto di tradizione e innovazione, di accoglienza qualificata, buon gusto e buona tavola, momento di incontro per chi ama il mare e per chi vuole vivere anche momenti culturali in quanto abbiamo intenzione di creare un vero e proprio luogo d’incontri culturali sul mare. Abbiamo in programma anche un calendario di eventi e di iniziative e siamo aperti a qualunque collaborazione perchè il nostro obiettivo è quello di qualificare ulteriormente il territorio della Marina, di collaborare con i residenti del borgo marinaro e con le altre attività perchè coltiviamo i medesimi interessi ed abbiamo a cuore lo sviluppo di questa realtà“.
L’iniziativa imprenditoriale ha offerto l’occasione anche alle amministrazioni di Sant’Agnello e di Piano di Sorrento di collaborare alla buona riuscita del programma visto che la “comune cittadinanza” della Marina di Cassano fra le due Amministrazioni locali che, per questo motivo, hanno ottenuto agevolazioni per i residenti nell’accesso alla struttura. Alla spiaggia si potrà accedere anche con un servizio navetta, con l’ascensore da Piano di Sorrento avvalendosi anche dei parcheggi a via delle Rose con i quali sono state stipulate apposite convenzioni.
Venerdì sera alle 20 il taglio del nastro con la madrina Veronica Maya, il sindaco Gian Michele Orlando, l’assessore provinciale al turismo Pietro Sagristani. Il programma della serata prevede, oltre ai discorsi di rito, un buffet, l’elezione di Miss Gusto nell’ambito dell’omonima kermesse, uno spettacolo pirotecnico”. La kermesse di Miss Gusto vedrà sulla scena nove bellezze a caccia di una fascia, ma soprattutto di un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità dialettiche e ai fornelli. Miss Gusto Mediterraneo arriva alla fase conclusiva e punta su uno scenario straorinario per eleggere la prima reginetta di un concorso che non guarda soltanto all’aspetto fisico. Venerdì è in programma l’atto conclusivo della kermesse, inaugurata alla stazione marittima di Napoli e proseguita a Cercola. Selezioni che hanno lasciato per strada cinque concorrenti, così da scremare le pretendenti allo scettro: ora le nove ragazze rimaste in gara, secondo quanto stabilito dagli organizzatori della società 30Nodi, saranno abbinate ad una nazione che affaccia sul Mediterraneo: Maria Zitelli rappresenterà la Croazia, Veronica Maria la Tunisia,
Ilaria Florentino l’Italia, Luisa Addezio la Syria, Urania Casciello l’Egitto, Monica Leone il principato di Monaco, Antonella Malafronte la Spagna, Valentina Vitiello la Francia e Valeria Vitiello la Grecia. Le pretendenti al successo finale, che vale un premio in denaro di 2.000 euro e soprattutto la possibilità di partecipare per un anno alle iniziative editoriali di 30Nodi, porteranno con loro un souvenir della nazione assegnata e dal vivo sul palco faranno un lancio televisivo descrivendo luoghi e sapori dei territori di riferimento. A tal proposito, tutte hanno già redatto un articolo che parla del “loro” Paese pubblicato sul sito bytourist.it.  Al taglio del nastro, con ingresso gratuito, seguirà un buffet a base di tipicità locale, accompagnato da due novità in termini di bevande fresche dell’estate: il vino rosso freddo Fichimori dell’azienda Tormaresca e la birra Titanum della Gma import specialità. “Per l’apertura abbiamo voluto abbinare un evento che sia simbolo di promozione territoriale – spiega Vincenzo Cosenza, patron del porto turistico Marina di Cassano – e Miss gusto Mediterraneo rispecchia pienamente questa filosofia, promuovendo cultura e conoscenza del territorio“. Le ragazze ancora in gara arriveranno via mare, a bordo di un veliero: “La finalissima sarà arricchita da una serie di spettacoli organizzati con l’aiuto degli amici Gianni De Somma e Gennaro Muscariello – spiega Luisa Del Sorbo, ideatrice del concorso di bellezza – Ringrazio la giuria di giornalisti che ci ha seguito in tutte le tappe e i partner della manifestazione: Ferrarelle, Tormaresca e Gma import specialità“. Previsti premi anche per la seconda e terza classificata, rispettivamente una collaborazione esterna con la redazione di 30Nodi e un corso di cucina alla “Dolce e salato” di Maddaloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*