Sant'Agnello

Sant’Agnello, task force dei VV.UU. per controllare i rifiuti

Stampa
Giuseppe Gargiulo

Il Comune di Sant’Agnello scende in campo  per monitorare la qualità della raccolta differenziata svolta dai cittadini e per effettuare controlli a campione diretti a scovare coloro che, a torto o a ragione, commettono errori o abusi nella separazione dei rifiuti, circostanza che danneggia il servizio e fa lievitare i costi dell’indifferenziata. “E’ proprio sull’indifferenziata che dobbiamo agire – spiega Giuseppe Gargiulo assessore all’ambiente – perchè la riduzione di questa frazione di rifiuto ci consente di migliorare complessivamente la qualità del servizio incidendo sulla spesa. Una task force dei Vigili Urbani effettuerà controlli sui sacchetti, sul loro contenuto per risalire ai responsabili di abusi che danneggiano il servizio. Inoltre faremo controlli anche sulla società preposta alla raccolta affinchè lo smaltimento avvenga nel migliore dei modi e secondo legge“. Con l’ordinanza sindacale N°54 del maggio 2010 sono state infatti adottate una serie di prescrizioni cui devono attenersi i cittadini nello smaltimento dei rifiuti. “E’ chiaro che perchè il circuito virtuoso della raccolta differenziata si alimenti e si conseguano ulteriori risultati utili – spiega il sindaco Gian Michele Orlando – occorre controllare che lo smaltimento dei rifiuti sia corretto affinchè si riduca la frazione indifferenziata a vantaggio di quella correttamente differenziata. Solo così possiamo continuare ad agire sull’efficienza del servizio e sulla leva fiscale riducendo ulteriormente gli oneri che gravano sul servizio. Voglio ricordare – aggiunge il Sindaco Orlando – che siamo fra i pochissimi Comuni della Campania ad aver abbassato la TarSU quest’anno di circa il 20%, proprio per l’efficienza del servizio e per la collaborazione che è venuta anche dai cittadini. Poichè intendiamo fare ancora di più per l’anno venturo anche in considerazione della cris iche sta attraversando il Paese, è necessario che tutti si attengano rigorosamente al rispetto delle regole. Solo così Sant’Agnello può ambire a un primato, che abbiamo molto a cuore, per le politiche di riduzione del rifiuto verso lo zero, un progetto nazionale cui abbiamo aderito come Sant’Agnello proprio per agire con azioni efficaci sul piano della sostenibilità ambientale che si traducono in benefici concreti per le famiglie e per le imprese. Ovviamente prima di agire repressivamente sarà fatta azione di informazione e di sensibilizzazione sui cittadini perchè è importante che sio abbia consapevolezza del problema per vivere tutti meglio“. La stessa ordinanza prevede l’applicazione di severe penalità anche per chi calpesta le aiuole, imbratta i muri, distribuisce volantini, usa palle e altri giochi nelle aree pedonali e nelle piazze, suddivide in modo errato l’immondizia nei vari sacchetti e/o li deposita presso la propria abitazione fuori orario, non ripulisce i marciapiedi dalle deiezioni canine.
Infine il Comune sollecita la cittadinanza ad utilizzare l’Isola Ecologica che è diventata operativa dall’agosto 2011 per il conferimento diretto di rifiuti riciclabili come: carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, materiali terrosi, oli da cucina, indumenti dismessi, legno sfalci di potature, ingombranti, apparecchi elettrici ed elettronici, pile e farmaci. L’isola funziona nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 e mercoledì, venerdì e sabato solo la mattina dalle ore 9 alle 12. Ma anche la domenica è possibile conferire dalle ore 16 alle 20. Per info sono attivi due numeri dei quali uno verde: 081/5332244 e 800444088.

Un commento

  • Antonino Coppola

    Leggo “task force” dei Vigili Urbani, per controllo contenuti nei sacchetti dei rifiuti e cose del genere. Certamente saranno operazioni complesse e non facili da attuare; mentre sarebbe più semplice iniziare con il controllo per il rispetto degli orari di deposito. Sono molti anni che siamo abituati a vedere adiacente ad abitazioni e condomini interi, che hanno sbocco sulle varie strade comunali, lo scempio di accumulo rifiuti a tutti gli orari. Inoltre andrebbe rivisto l’orario per le utenze commerciali, che è lo stesso per le utenze domestiche 21/24. Un esercizio con chiusura alle 19:00 dovrebbe pagare gli straordinari ai dipendenti per il deposito rifiuti, ovviamente se si vuole osservare il programma Comunale. (in particolare periodo estivo)

    Della futura ordinanza, come mi è parso capire, per evitare il calpestio delle aiule; penso proprio che questa sia un’offesa alla civiltà umana. Ogni cittadino e in special modo noi a Sant’Agnello, sappiamo per educazione, tradizione e cultura che le aiuole non vanno calpestate, sia da ragazzi, bambini, e cani.
    Il calpestio al quale fa riferimento il Sindaco, si evince che non è quello per le aiuole di Via Passaturo, ma quelle di Piazza Matteotti difronte al Comando di Polizia Locale.

    Grazie per la cortese attenzione.

    Antonino Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*