Agorà: allarme tumori per i decessi in Costiera
E’ un giornale ricco di notizie e di spunti di riflessione l’Agorà in edicola da questa mattina e che dedica l’apertura all’impennata di decessi per malattie tumorali che si registra dall’inizio dell’anno nella Penisola Sorrentina dove nella sola città di Sorrento, in quattro mesi, si contano 70 decessi per cancro. Spazio poi all’annunciato rimpasto dell’esecutivo cittadino di Giuseppe Cuomo pronto a fare qualche aggiustamento di metà mandato: nell’UDC si parla di un possibile ingresso in giunta di Raffaele Apreda, consigliere provinciale di Napoli con mandato in scadenza, ma forte di un’esperienza e di relazioni utili a operare un salto di qualità.
Fuori dai giochi Gaetano Milano, mentre riprendono consistenza le voci della promozione in giunta di Mario Gargiulo anch’egli vicino all’UDC. Un’altra casella da occupare è quella lasciata libera da Mariano Pontecorvo che potrebbe essere assegnata al consigliere Antonino Pane del movimento civico “Il Ponte” dando il via al turnover interno che rappresenta una peculiarità politica del movimento creato e diretto da Pontecorvo. Quello che però non leggiamo su Agorà sono due situazioni che sicuramente avranno il loro peso nelle scelte che dovrà fare il Sindaco Cuomo: le novità che starebbero emergendo sull’operazione Vallone dei Mulini alleggerendo parecchio la posizione dell’ex Assessore e, indiscrezione dell’ultim’ora, la nascita di un consistente gruppo di consiglieri pronti ad aderire proprio a “Il Ponte” che potrebbe addirittura assestarsi a numero 6 consiglieri comunali a scapito di altre forze della maggioranza ormai in libera uscita e svincoltate da patti elettorali. Agorà dà per certe le riconferme di Giuseppe Stinga e di Michele Bernardo, ma è proprio su quest’ultimo che potrebbero abbattersi veti interni imprevisti con la possibile destituzione dell’assessore tecnico. Secondo i bene informati – ma anche questo non lo leggiamo su Agorà – Stinga starebbe “allenandosi” per fare il sindaco grazie a una posizione considerata intoccabile e alle azioni poste in essere anche a livello comprensoriale fino all’evento sugli oli dop e alla borsa valori del territorio – un’intera pagina dedicata – che gli consentono di operare anche su tavoli di altre amministrazioni, regionale e parlamentare accreditandosi come il più forte successore di Cuomo.
Torniamo alle anticipazione di Agorà: Rosario Fiorentino, in una lunga intervista, boccia l’operato della maggioranza, parla dello scandalo legato a boxlandia e alla scuola Vittorio Veneto, annuncia iniziative per il primo maggio festa del lavoro. Disagi postali: Nino Cuomo li enumera e suggerisce soluzioni. Ancora polemiche a Sant’Agnello dove la minoranza denuncia uno sperpero di risorse per l’impegno di 12mila euro per la gestione del sito web del Comune. Salvati suona la carica sui questo fronte, mentre Antonino Castellano denuncia che il Sindaco forse intende sforare il patto di stabilità per ragioni chiaramente elettorali. Un film già visto nel passato di Sant’Agnello e che riaccende lo scontro tra…opposte fazioni! Ampia rassegna su Piano di Sorrento con i “miniassessori” della giunta Ruggiero, cioè i consiglieri che firmano manifesti alla stregua di assessori; il divieto di balneazione alla Marina di Cassano che mette a rischio l’avvio della nuova stagione. Pastone politico dedicato alle donne dell’Amministrazione,
Rossella Russo e Anna Iaccarino che, su fronti opposti, determinano le principali scelte dell’Ente e si candidano a ruoli di primo piano nella prospettiva post-Ruggiero. Il Sindaco fa di più e sottoscrive un comunicato proprio insieme a Rossella Russo per denunciare le strumentalizzazioni della stampa sul caso dei parcheggi e smentire ogni ipotesi di fronda interna per rivendicare il comune lavoro svolto dai due anche rispetto ai casi denunciati dall’opposizione. Un comunicato che ha fatto storcere qualche naso, mentre nel mirino del settimanale finiscono il vice sindaco Vincenzo Iaccarino e il capogruppo consiliare Salvatore Cappiello: il primo accusato di avere pochi o nulli spazi e di rischiare il posto a vantaggio del secondo che sta lavorando per succedere proprio a Ruggiero. Ma a leggerlo bene l’articolo si prevedono altri casi che chiameranno in causa questi amministratori locali. Indiscrezione sul parcheggio di Via Legittimo: forse il Comune è pronto a fare marcia in dietro. Evidentemente qualche ragione l’avranno pure avuta l’opposizione e la stampa che ha denunciato il caso. Il WWF sul caso “zone-bianche a Via deio Platani“.
A Meta clima politico incandescente per il prossimo appuntamento con le urne nel 2014: il problema per tutti è quello di giungere preparati alle elezioni aggiudicandosi le figure più forti e apprezzate a Meta e a vincere le elezioni che, come a Sant’Agnello nel 2013, imporranno una cura dimagrante al civico consesso. A Vico Equense riflettori puntati sulla richiesta del PM di un anno di reclusione a carico del sindaco Gennaro Cinque, dell’avv. Benedetto Castellano e Mariangela Migliaccio propreitaria di un immobile abusivo oggetto del contenzioso; infine sei mesi per il geom. Gerardo Petraccone dell’ufficio lavori pubblici. A Massalubrense non c’è accordo sul bilancio di previsione 2012 perchè il Comune non ha fondi: rinviata la discussione interna alla maggioranza.