A Piano di Sorrento di Iaccarino in Iaccarino…
Agorà in edicola fornisce lo spunto per una serie di riflessioni su alcuni argomenti di stringente attualità in materia di gestione urbanistica, in particolare a Piano di Sorrento dove è in atto un confronto all’arma bianca tra la consigliera di opposizione Anna Iaccarino e la maggioranza politicamente guidata da Salvatore Cappiello (capogruppo consiliare) e l’Utc diretto dall’ing. Graziano Maresca.
Partiamo da quest’ultimo che affida al settimanale di Francesco Di Maio una clamorosa dichiarazione: “…da oggi in poi non parlo più, non replico alle provocazioni, è il momento che la politica si assuma le proprie responsabilità…” è in sintesi il ragionamento di Maresca che non fa assolutamente un grinza soprattutto all’indomani degli interventi pubblici dell’avv. Francesco Saverio Esposito in materia urbanistica che gli hanno addebitato tutta una serie di responsabilità che attendono una risposta.
Continuiamo a ragionare sulle questioni anche alla luce di quanto pubblicato stamane sul settimanale che tira pesantemente in gioco l’ing. Maresca evidenziando la latitanza dell’Amministrazione comunale pianese nella settimana in cui il Comune è stato retto dal vice sindaco Vincenzo Iaccarino essendo il primo cittadino, Giovanni Ruggiero, a Gerusalemme. Se la settimana scorsa l’avv. Esposito aveva evidenziato le pesanti responsabilità dell’ing. Maresca nella gestione urbanistica pianese con particolare riferimento al tema boxlandia – argomento che avrebbe stuzzicato anche l’interesse, oltre che della stampa nazionale, anche de Le Iene – sul giornale oggi in edicola si parla di assunzioni in Comune di 10 unità nell’area tecnica con una spesa di 200mila euro. Dall’articolo emergono anche collegamenti professionali con altre operazioni in corso in Costiera in cui è coinvolto Maresca e, stando alle indiscrezioni, sarebbe prossimo alla pubblicazione un articolato e dettagliato dossier che svelerebbe coinvolgimenti e partecipazioni societarie trasversalia diverse amministrazioni peninsulari. Una bomba!
In tutto questo, un ruolo di primo piano lo svolgono senza dubbio alcuni amministratori. In particolare Anna Iaccarino, avvocato e alla sua prima esperienza amministrativa, che sta mettendo a dura prova la resistenza della maggioranza attraverso uno studio certosino di atti e deliberazioni che lascerebbero emergere l’esistenza di una vera e propria “tecno-politico-connection” operante nei Comuni della Penisola Sorrentina. A riguardo sarebbero in corso diverse indagini, anche perchè la questione si è meritata la ribalta delle cronache nazionali e l‘interessamento del Parlamento ad opera soprattutto dell’IdV di Giovanni Antonetti e del PD dell’On. Luisa Bossa. La consigliera Iaccarino sta dimostrando come si fa l’opposizione, soffermandosi sui contenuti degli atti amministrativi su cui sembra tacere e senza spiegazioni la politica, quella di governo! E veniamo agli altri due Iaccarino di questa storia. Gianni, ex candidato sindaco di “In primo…Piano“, che con la sua iniziativa è stato il primo a sollevare il coperchio sul problema parcheggi e boxlandia a Piano di Sorrento, per poi dileguarsi senza un’apparente motivazione da un partita che oggi resta tutta nelle mani della coraggiosa collega, Anna, intenzionata a resistereanche rispetto alle pressioni di chi cerca di scoraggiarne l’iniziativa politica e non solo!
Degli altri Consiglieri di opposizione non c’è traccia, nè nelle cronache giornalistiche, nè in quelle politiche-amministrative. In tanti si interrogano sulle ragioni che li hanno spinti a candidarsi alle elezioni vista l’inattività che li contraddistingue! L’ultimo Iaccarino di questa storia è Vincenzo, vice sindaco risultato secondo eletto dietro al capogruppo Salvatore Cappiello che, i soliti bene informati, riferiscono sia stato decisamente sostenuto nella competizione elettorale dallo stesso Sindaco e da supporter della pregressa amministrazione (Geppino Russo e Giancarlo d’Esposito) che su di lui puntano per la successione a Ruggiero al termine di questo mandato. Nella “settimana da sindaco” Iaccarino non se n’è stato con le mani in mano per accertare la verità dei fatti confrontandosi anche con Graziano Maresca sullo specifico argomento di boxlandia! Nonostante le sollecitazioni, Iaccarino ha tenuto duro commentando: “Aspetto il ritorno del Sindaco per chiarire alcune vicende e, stiatene certi che risponderemo a tutte le curiosità e agli equivoci, se ci sono! Abbiamo importanti responsabilità di governo in questa Città – evidenzia Iaccarino – e lavoriamo tutti per conseguire gli obiettivi del nostra programma amministrativo: questo non significa che se c’è da fare un passo in dietro su determinate questioni e se ne ricorrono le condizioni non siamo pronti a farlo!“. A questo punto si tratta di capire a che gioco stanno giocando i diversi attori in campo perchè, è chiaro a tutti, il momento in generale non è favorevole ad assecondare tattiche e strategie che non pongano al primo posto la cura esclusiva degli interessi collettivi!
5 commenti
De Vita Eduardo
Mi incuriosisce la dichiarazione dell’ing.Graziano Maresca che,se non sbaglio,è responsabile dell’Ufficio Tecnico di Piano di Sorrento ed anche Consigliere nel Comune di Meta.Egli dichiara che non replicherà più alle provocazioni (le critiche sono provocazioni???)e che è il momento che la politica si assuma le proprie responsabilità…..
Mi piacerebbe sapere al riguardo dall’interessato,se non si tratta di provocazioni:
1)Chi si nasconde e non si assume in pubblico le proprie responsabilità?;
2)Se ci sono delle responsabilità,di quali responsabilità si tratta e quali benefici o danni ne discendono?
Un tecnico che svolge la propria attività in trasparenza non dovrebbe avere difficoltà a rispondere.Sarebbe gradita una risposta non in politichese.
Grazie.
antonio
L’ing. Maresca, intelligente e singolare figura di tecnico con la passione per la politica(in verità non il solo…), rischia di restare col classico cerino acceso in mano,dunque fa bene nel suo interesse, prima che sia troppo tardi, a richiamare alle loro “corresponsabilità” i pubblici amministratori,a cui vanno addebitate molte sciagurate scelte in campo urbanistico… ma a loro volta i politici della penisola sorrentina… a chi rispondono? E’ tutta farina del loro sacco?O sono solo “teste di legno” messe in certi posti per fare gli interessi di altri? In un regime veramente democratico, con scelte condivise,dovrebbero rispondere agli elettori ma spesso rispondono a logiche che sono molto lontane dalla vera tutela del bene collettivo…Attenzione! Non svendiamo la nostra terra alla camorra che oramai non Pè solo quella violenta dei comuni vesuviani ma sa usare guanti di velluto nella costiera delle Sirene…c’è un’ “astuzia” del “Sistema” che si serve delle ambizioni degli uomini (anche di quelli in buona fede, ma mi chiedo fino a che punto?) per realizzare i suoi profitti………………….agli inizi degli anni 80 scrissi un articolo che iniziava così:”Sindaco,ferma i tuoi bulldozer….”, a quei tempi si costruivano almeno abitazioni per i cittadini che avevano i soldi per acquistarle. Ed ora? …Solo orribili box per auto….mala tempora currunt…
De Vita Eduardo
Con l’assenza del Sindaco,pellegrino in terra santa,qualcuno della sua Maggioranza parla liberamente.Quindi,nell’Amministrazione Ruggiero ci sono anche altre idee,pensieri,parole e voci.Evviva…….
Speriamo,allora,che il Sindaco,da pellegrino,diventi anche errante,prolungando la sua assenza,così,come si suol dire,i topi…….cominciano a ballare e,magari,pure…….a cantare………
giuseppe
Tutti sempre a criticare, ma perchè non apprezzate l’equilibrio e la saggezza della risposta che ha dato il vice sindaco Vincenzo Iaccarino su un tema così delicato come i parcheggi? I politici non parlano perchè pensano che una volta presi i voti possono fare quello che vogliono e meno dicono meno si sa!
De Vita Eduardo
Infatti il problema è che non parlano e che preferiscono considerare le legittime critiche dei Cittadini e delle Minoranze, nei Consigli comunali, delle provocazioni. Essi si ritengono,perchè eletti, depositari di verità assolute che, giorno per giorno, vengono, invece,confutate dagli avvenimenti su temi delicati che riguardano l’interesse collettivo.
Non dimentichiamo che a Piano di Sorrentoil Sindaco Ruggiero ha più volte dichiarato,stizzito ed infastidito, che la Maggioranza lavora con il PREGIUDIZIO della Minoranza.
Ora lo stesso Sindaco dovrebbe dire che lavora con il pregiudizio della Minoranza, delle Associazioni di Cittadini, dei Movimenti di Opinione e della Stampa locale e nazionale?
Tutto questo, nel silenzio, fino ad ora, dei componenti della sua Maggioranza che o hanno rispettato il giogo ad essi imposto dal PADRONE o non hanno idee e pensieri differenti da esprimere.
L’uno o l’altro non fa onore a chi è stato eletto per governare la Città…..
Ormai non è più tempo di tattiche, finzioni o di operazioni pubblicitarie prive di contenuti. E’ tempo di assumersi le responsabilità in maniera chiara e trasparente rispondendo al patto civile e sociale con i Cittadini, al di fuori di aspetti e questioni di carattere personale. Ma, i politici ne saranno capaci?
Considerato quello che fino ad ora è avvenuto e lo spessore ed il profilo che hanno dimostrato, è molto difficile!