Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la consigliera Iaccarino diserterà il consiglio comunale?

Stampa
Anna Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Si riuniscono i Consigli comunali dell’area per varare l‘atto di indirizzo in materia di lotta all’abusivismo edilizio e a Piano di Sorrento, dove si sta consumando un serrato confronto tra la maggioranza e la minoranza rappresentata dalla consigliera Anna Iaccarino, ci sono sul tavolo la delibera di indirizzo concordata in sede di assemblea dei sindaci e la controposta dell’opposizione che ritiene inadeguata, se non addirittura pericolosa l’iniziativa proposta dagli uffici tecnici. Ci sono tutti gli ingredienti per prevedere un vivace dibattito che sarà trasmesso anche in diretta tv online se non fosse che, fonti attendibili, riferiscono di una possibile diserzione ai lavori consiliari proprio della Iaccarino, la più agguerrita esponente dell’opposizione. Se confermate, ci si interroga su quali possano essere le ragioni di un’assenza ai lavori dell’odierno consiglio comunale proprio da parte di chi sta conducendo una vera e propria battaglia a difesa della legittimità dell’azione amministrativa sul tema del contrasto all’abusivismo e su quello scottante di boxlandia. L’interrogativo è legittimo, tanto più dopo le tensioni delle ultime settimane e le contraddizioni emerse nell’operato dell’Amministrazione e che l’Assessore al’urbanistica Maurizio Gargiulo non è riuscito, almeno fino a questo momento, a sanare. Anzi potrebbero emergere altri problemi legati proprio agli atti prodotti dalla Giunta su alcune autorizzazioni a costruire box interrati. Si trattarebbe allora di un’assenza polemica, quella della Iaccarino, rispetto all’indisponibilità della maggioranza a rimettere in discussione un atto molto delicato? Diversamente saremmo di fronte a un caso politico su cui far luce visto che proprio la consigliera Iaccarino sembrerebbe essere stata fatta oggetto di insistenti pressioni politiche dirette ad “ammorbidirne” la posizione considerata troppo “integralista”. Terza eventualità, con l’assenza al consiglio la Iaccarino intenderebbe marcare una vera e propria distanza dall’odierno dibattito restando così estranea all’adozione di un atto, quello della maggioranza, ritenuto discutibile a fronte della mancata disponibilità ad adottare modifiche sostanziali mentre si parla con sempre maggiore insistenza anche di indagini in corso proprio sul tema urbanistico, probabilmente collegato a boxlandia con un riferimento ai recenti atti adottati dall’esecutivo prima dell’adozione di una delibera di moratoria che ha diviso maggioranza e opposizione.

Un commento

  • De Vita Eduardo

    Forse non si conoscono i motivi dell’eventuale assenza di Anna Iaccarino al Consiglio comunale “democratico” e “trasparente” dell’ineffabile Sindaco Ruggiero e della sua Amministrazione. Da Cittadino si può rilevare che, oltre ai difetti nel merito dell’atto che si intende approvare di carattere demagogico e clientelare, ci sono pesanti motivi di opacità politica da condannare. Tutto è stato deciso nel club privato delle Amministrazioni peninsulari che se la suonano e se la cantano a loro piacimento con Uffici Tecnici, comitati di affari e lobby del cemento. Ormai per i Cittadini non c’è più spazio di partecipazione alla vita pubblica, monopolizzata nei contenuti e nella forma da una brutta e vergognosa “associazione” di Amministratori, amici, parenti ed amici degli amici.
    Ben vengano indagini serie ed approfondite per far emergere tutto il “concime” che fa prosperare queste gestioni comunali che, ormai, di politico non hanno più niente.
    Bisogna combattere con tutte le armi disponibili, come già si sta cominciando a fare, per smascherare mandanti ed esecutori di scellerati disegni eversivi a danno della NOSTRA PENISOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*