Italia,  Sorrento

“Vallone dei Mulini” in Parlamento. Il Sen. Lauro (PdL) chiede trasparenza!

Stampa
Vallone dei Mulini (fotoeweb)

La notizia è apparsa questa mattina sulla stampa suscitando non poco stupore: una cordata di imprenditori sorrentini guidata dall’ex assessore ai LL.PP. di Sorrento Mariano Pontecorvo ha acquistato il Vallone dei Mulini. L’operazione segue di 24 ore la notizia della vendita a una giovanissima russa di Villa Tritone. Il Sen. Raffaele Lauro (PdL), dopo aver rivolto un’interrogazione urgente ai Ministri sull’operazione di Villa Tritone, ha presentato con urgenza un’interrogazione parlamentare ai Ministri per i BB.CC., dell’Ambiente e dell’Interno chiedendo un provvedimento interministeriale sull’acquisto del Vallone dei Mulini.
Scrive Lauro nella sua interrogazione:
1) per acquisire al patrimonio culturale nazionale il “Vallone dei Mulini” di Sorrento, un luogo di eccezionale suggestione naturalistica e di interesse storico, culturale ed ambientale, cui è legata, fin dal XIII secolo, la storia, anche economica, della comunità cittadina, o, in via subordinata, per apporre vincoli di interesse pubblico al bene, al fine di prevenire qualsiasi tipo di attività speculativa o commerciale sullo stesso, che provocherebbe, inevitabilmente, un’alterazione ambientale e la cementificazione dei luoghi, come stava per avvenire nel “Vallone Porto” di Positano;
2) per attivare ogni consentita attività di prevenzione e di indagine, sull’interesse molto anomalo, manifestato su questo bene da parte di gruppi stranieri o nazionali, al fine di garantire, senza criminalizzare anticipatamente nessuno, la trasparenza della proprietà e dei capitali, destinati all’acquisto e per individuare eventuali finalità speculative o commercial, all’origine dei trasferimenti di proprietà, avvenuti o in essere.

4 commenti

  • Giovanni

    Mi complimento col Sen. Lauro per l’immediato e forte intervento che ha fatto sulla vendita del Vallone dei Mulini e su Villa Tritone. E’ giusto che sia fatta chiarezza su queste operazioni immobiliari. siamo certi che il sindaco di sorrento non ne sa niente? aspettiamo chiarimenti dagli interessati!

  • De Vita Eduardo

    Le brutte notizie su questi temi purtroppo incalzano e si susseguono senza sosta,addirittura con un crescendo che dimostra che il tiro viene alzato sempre di più.Chi può avere l’ardire di mettere in vendita il Vallone dei Mulini? E’ un fatto che neppure la più incredibile e fervida immaginazione può tollerare,eppure leggo che se ne parla.Si tratta,forse,dell’ultimo ed affascinante punto di bellezza naturale e selvaggia che esiste nel centro di Sorrento.E’ l’ultimo polmone di verde che ospita un ambiente caratteristico ed irripetibile.
    Chi lo acquista,perchè dovrebbe acquistarlo,se non per azione speculativa ed asservirlo ad interessi privati?
    Penso che,ormai,la follia distruttiva si sia impadronita della penisola sorrentina e che siamo in una situazione di non ritorno.Siamo in una situazione di non ritorno perchè dobbiamo auspicare norme rigide e restrittive nella tutela di ambiente e paesaggio e dobbiamo sperare nell’intervento della Magistratura.Non possiamo fare affidamento su chi dovrebbe amare il nostro territorio, come noi Cittadini.E’ l’abbandono,da parte della politica,della sua intelligente,necessaria e preventiva funzione gestionale ed è il trionfo della normativa e della regolamentazione,pro o contro,arida e burocratica.I comitati economici di affari ringraziano,i Cittadini pagano un caro prezzo.

  • Gaetano Mastellone

    Oggetto: Vallone dei Mulini.

    Come Cittadino sorrentino, indipendentemente dal coinvolgimento sulla questione di persone note o ancora non identificate sulle quali non sono solito indirizzare giudizi, sono favorevole all’iniziativa assunta dal Senatore Raffaele Lauro.

    Tutti siamo favorevoli alle iniziative dei privati (quelli veri) anche perchè l’Italia si regge sui Privati&Famiglie e sulle Piccole e medie Imprese che rappresentano il 95% dell’economia.

    Mi corre l’obbligo anche di chiarire a CHI legge che, diversamente dal Decreto Legge (Il decreto legge è un atto con forza di legge che può essere adottato dal governo in casi straordinari di necessità e urgenza) IL PROVVEDIMENTO INTERMINISTERIALE (dal nome roboante!) è un atto amministrativo emesso da un Ministro riguardo particolari materie; NON HA FORZA DI LEGGE, ed è al pari di un regolamento governativo. Il Decreto Ministeriale spesso contiene norme tecniche di “dettaglio o generiche” ma di uno specifico argomento, atte a regolamentare nei particolari una data norma. È caratterizzato da una certa discrezionalità da parte del Ministro che lo emette, e solitamente è prescritto per legge, che dopo aver delineato i principi fondamentali della materia, ne affida l’esatta definizione al ministro della materia, con un proprio decreto.

    Quindi……

    Un ultimo messaggio desidero riportare in aggiunta alla richiamata TRASPARENZA enunciata dal Sen. Lauro: l’ETICA!

    Buona domenica a tutti! Gaetano Mastellone

  • Sorrentino

    Ho una picoola domanda da sottoporre ai gentili lettori…
    Se come si scopre il vallone, o meglio il mulino ed altro è di proprietà privata, come mai non più tardi di un paio di mesi fà il Comune di Sorrento ha speso ben TRENTAMILA EURO per ripulire quel mulino ed quel Vallone?
    Non sarabbero state spese da imputare ai proprietari?
    Ma…Ma…Ma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*