Sorrento

Il Camper Donna Alts a Sorrento il 7 dicembre: prevenzione per il seno

Stampa
Camper Donna a Sorrento

SORRENTO – Il Camper della prevenzione contro il tumore al seno sarà in piazza a Sorrento il 7 dicembre per uno screening sulle donne finalizzato a una diagnosi precoce. Oggi su tutta la stampaè il prof. Umberto Veronesi a rilanciare forte l’invito alle donne a fare prevenzione: nell’85% dei casi la diagnosi precoe si risolve in guarigione. Una ragione più che valida per sottoporsi a quei controlli grazie al quale è stato possibile sfatare il tabù dell’irreversibilità di questo cancro dell’universo femminile. Il Comitato ALTS (Associazione per la lotta ai tumori al seno) Penisola Sorrentina opera per una capillare diffusione d’informazione circa la prevenzione di questo tumore nel pianeta femminile. Il Camper Donna sarà presente in  Piazza  Angelina Lauro dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00  alle 18.00  per la visita senologica gratuita da parte di uno staff di medici specialisti senologi iscritti all’Albo dei senologi dell’Alts. Il “Camper Donna”, messo a disposizione dall’ALTS di Napoli, è l’ambulatorio mobile ( la cui responsabile è Maria Conte) che consentirà con la partnership con l’Istituto dei Tumori di Napoli, Fondazione G.Pascale di effettuare anche prenotazioni in tempo reale di indagini diagnostiche di secondo livello come la risonanza magnetica, agoaspirato e /o ricoveri urgenti per le donne che abbiano necessità presso il suddetto Istituto o presso altri Centri altamente qualificati. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le donne del territorio penisola sorrentina e di supportare le concrete possibilità di prevenzione, diagnosi  precoce e screening che si stanno effettuando all’Ospedale di Sorrento dal mese di Ottobre nel reparto di senologia radiologica diretta dal dottore Lucio Vitale che, grazie al suo impegno, si sono completati, sino ad oggi più di 200 accertamenti clinici. Il Comitato ALTS penisola sorrentina ha regalato all’Ospedale, da ben dieci anni, un Mammomat 300 Siemens ultima generazione che nel corso di questo arco di tempo ha eseguito circa 3.000  mammografie.
L’Alts, fondata a Napoli dalla dott.sa Liliana Dama D’Aiuto e presieduta dal dott. senologo oncologo Pasquale Oliviero, conduce la sua opera di prevenzione al tumore al seno da anni e dal  territorio campano si è diffusa in tutta Italia dando prova con i suoi senologi ed assistenti del settore di grande professionalità e solidarietà.
Il Comitato ALTS penisola sorrentina, formato dalla presidente Cecilia Coppola, Elsa D’Aiuto vicepresidente, Mena Gentile segretaria, Maria Luisa Propoli tesoriera, Lucia Cilento consigliere, attivamente divulga e si impegna per diffondere un’informazione semplice e diretta per più efficaci strategie di prevenzione soprattutto perché molte donne sono scarsamente facilitate dal lavoro come dalla lontananza da centri specialistici.  Il Camper Donna rappresenta per l’ALTS un punto fermo: prezioso strumento di educazione alla prevenzione, nonché osservatorio epidemiologico delle diverse realtà territoriali. Grazie al Camper Donna l’ALTS si è potuta confrontare con numerose realtà italiane. La sua efficacia va ben oltre la diagnosi precoce. Su 25.000 donne visitate, il 45 % lo ha fatto per la prima volta. Del restante 55% meno del 25% ha effettuato una mammografia, mentre l’autopalpazione è praticata solo dal 30%. Una realtà che crea una cultura “sociale” della salute  e recupera la fiducia della donna verso la prevenzione. L’iniziativa è stata patrocinata dal sindaco Giuseppe Cuomo, dall’Assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa De Angelis con il coinvolgimento del reparto di Radiologia dell’Ospedale Civile di Sorrento, mentre lo sponsor ufficiale è la ditta Stinga Trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*