Commenti dei lettori sui tagli alla politica
I tagli alla politica del decreto “Salva-Italia” hanno stimolato i commenti dei lettori.
“Che bella giornata!”
Gaetano Maresca
“Sono contento del modo in cui i nostri rappresentanti provinciali hanno aderito all’idea del professor Monti. Critico invece il rappresentante dell’UPI. In questo momento l’Italia ha bisogno di avere dei segnali soprattutto da parte dei politici. Speriamo che questa vostra lezione sia da insegnamento ai politici di tutta la provincia di Napoli e speriamo soprattutto che la vostra affermazione sia condivisa anche dall’UDC. E’ stato poco edificante che i vertici provinciali vi abbiano smentito all’indomani del vostro sostegno al candidato del centrodestra alle comunali di Napoli. Io ero daccordo con Voi sulla coerenza di sostenere il candidato con cui si è alleati alla Provincia. Il PDL è presente sul territorio e non bisogna vergognarsi dallo stare insieme. I comuni della penisola sono un esempio, a Piano come a Sant’Agnello e Sorrento ci sono tutte coalizioni che ci vedono insieme, PDL ed UDC, insieme possiamo continuare a vincere con l’aiuto del nostro comune Presidente Cesaro, che non brillerà nei discorsi ma è uomo concreto ed onesto”.
Piermario Russo
Sono pienamente daccordo con il nostro primo Ministro. Per essere ancora più incisivi, sono dell’opinione che andrebbero eliminati anche i compensi degli Amministratori Comunali. I Consigli Comunali, sono l’Istituzione più vicina in assoluto ai cittadini. Personalmente vivo quest’esperieneza da quasi 20 anni per pura passione. Nei momenti difficili è giusto dare l’esempio. Quindi che Monti proceda anche al taglio dei compensi di Sindaci, Assessori e Consiglieri. I soldi risparmiati dagli enti potrebbero essere tutti utilizzati per i Servizi Sociali. Non basta la volontà di qualche singolo per dare una svolta, ci vuole una decisione imposta dal Governo.
Giuseppe Coppola
Assessore Comunale Sant’Agnello
“Sig. Direttore, perchè il consigliere Apreda dedicherà il tempo solo ai cittadini di Sorrento e S.Agnello? Quelli di Meta, Piano e Massalubrense non lo hanno votato? Dopo questa gaffe sicuramente non lo voteranno più”!
Arturo Esposito
6 commenti
Raffaele Apreda
Caro direttore, sono costretto a ritornare sull’argomento per invitare il sig.Arturo Esposito a leggere con piu’ attenzione la mia dichiarazione di oggi, ebbene io che sono stato eletto in Provincia con il voto determinante degli altri comuni della penisola insieme a quello di Sorrento, nella dichiarazione mi sono riferito alla fine del mio mandato quale consigliere provinciale. Una volta esautorato per decreto dal mio incarico sicuramente non posso rappresentare nessuno in una sede che non esistera’ piu’, quindi, se mi andrà’, non potendo fare diversamente, mi ricandidero’ a SORRENTO. Sperando di avere ulteriormente chiarito il mio pensiero resto a disposizione per ogni altri eventuali chiarimenti.
De Angelis Giuseppe
Mi trovo perfettamente d’accordo con l’assessore Giuseppe Coppola, ma si deve prendere nota che ormai sempre più gente fa politica non per passione ma per professione, e non bastasse il compenso cerca di arrotondarlo anche con metodi non proprio leciti… Diciamo che forse un compenso può anche starci ma in cambio noi cittadini dobbiamo pretendere professionalità, trasparenza, e tutela dei diritti del cittadino, cosa che diventa sempre più un utopia.Cito Benigni che ci ha regalato anche stasera una perla di saggezza parlando di Pertini, che partì per la prima guerra mondiale come volontario per puro spirito di identità nazionale, e ci dice “I giovani hanno bisogno di esempi di onestà”….
Giuseppe Coppola
Caro sig. De Angelis,
concordo in pieno con il suo intervento.
Per lo meno nei comuni piccoli, come quelli peninsulari, mi aspetto sempre più cittadini che si avvicinino alla politica attiva per passione. Il ruolo di noi tutti è preservare i nostri amati paesi e lasciare ai nostri figli un luogo incantato dove vivere, migliorando sempre le condizioni di vivibilità e di sicurezza. Oggi possiamo considerarci fortunati, la penisola sorrentina è un posto bello dove vivere, abbiamo il dovere morale di continuare ad investire per la crescita della società civile.
Giuseppe Coppola
gianni Salvati
Anch’io mi trovo daccordo con l’Assessore Giuseppe Coppola ed anch’io vivo quest’esperienza da circa 20 anni,nello stesso Consiglio Comunale di S.Agnello.Ricordo però che si può anche destinare il proprio appannaggio mensile da assessore o da consigliere(o da altra funzione elettiva che percepisce compensi) direttamente ai settori che più ne hanno bisogno.Non dobbiamo avere sempre qualcuno che ci indichi la retta via!Aspetto quindi che l’assessore Coppola,a decorrere dal prossimo anno metta in pratica quanto affermato in questo post e non si limiti a farne retorico annuncio di intenti.Parimenti anch’io farò lo stesso,anche se non sono assessore e mi impegnerò a far sì che altri consiglieri di opposizione facciano altrettanto!
Gianni Salvati,ex Presidente del Consiglio Comunale
Antonino Coppola
Leggendo l’intervento del sig. Coppola credo di aver compreso il “prete dall’altare” : fai quello che dico io, e no quello che faccio io.
Se ho recepito le sue intenzioni, dal prossimo anno il sig. Coppola rinuncerà al compenso di assessore comunale per devolverlo a scopi sociali. Staremo a vedere!!! Sono dell’idea che il Sig. Coppola sia una persona fortunata, perchè la sua professione gli consente molto tempo libero da dedicare a manifestazioni e alle Sue esposizioni fotografiche, oltre alla possibilità di svolgere le Sue mansioni lavorative da Piazza Matteotti attaccato al telefonino.
giuseppe coppola
Grazie Gianni grazie per essere daccordo con me. Purtroppo in Italia c’è voluto un intervento dall’alto per eliminare Giunte provinciali o diminuire finalmente il numero di Consiglieri Comunali o eliminare compensi nelle varie partecipate.
Come detto anche da parte del sig. Antonino, per fortuna vivo onestamente del mio lavoro (anche se non faccio il fotografo, mi avrà confuso).
con affetto
Giuseppe Coppola