Sant'Agnello,  Sorrento

Sant’Agnello, al via pari opportunità e servizi familiari

Stampa

Il Comune di Sant’Agnello avrà la sua Commissione delle Pari Opportunità istituita con atto approvato dal Consiglio Comunale con la finalità di rimuovere le discriminazioni, dirette o indirette, che impediscono l’eguaglianza sostanziale e la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne nella società favorendo il più ampio coinvolgimento delle donne nella viota sociale, culturale, politica e amministrativa del Paese.

Ass. Antonino Coppola

Ad annunciarlo è l’Assessore ai Servizi Sociali Antonino Coppola che parla di “…un’importante iniziativa scaturita dalla concreta volontà del nostro Comune di rendere le donne partecipi al 100% di tutte le attività e le iniziative, ma anche dei momenti di partecipazione alla vita democratica e all’amministrazione pubblica. Occorre colmare i ritardi che si registrano su questo fronte e svoglere anche un’azione di sensibilizzazione pubblica attraverso il coinvolgimento delle associazioni, delle organizzazioni sociali e sindacali, della società civile in generale perchè questo valore si possa esprimere ed essere condiviso con l’intera comunità nei più svariati settori”. La Commissione sarà costituita da 7 donne di cui due indicate dai gruppi consiliari e le altre 5 saranno scelte fra le canddiature che perverranno entro il prossimo 6 ottobre in rappresentanza del mondo dell’imprenditoria femminile, dei sidnacati, dei gruppi religiosi, delle giovani generazioni (età tra i 18 e i 32 anni), dell’associazionismo e delle comunità straniere maggiormenti rappresentative che vivono a Sant’Agnello. “Sono particolarmente soddisfatto di questa iniziativa – commenta il Sindaco Gian Michele Orlando – perchè colma un vuoto oggettivo di partecipazione e ci impegna tutti a coinvolgere più attivamente e concretamente le donne anche nella vita pubblica perchè ne deriva un prezioso contributo per tutti e per la comunità intera”.
Tutti coloro che intendessero presentare la propria candidatura devono formalizzare l’istanza all’ufficio protocollo corredata di un curriculum vitae e professionale. Per informazione possono rivolgersi alla responsabile del procedimento, la dott.ssa Anna Granata.
Sempre l’Assessorato ai Servizi Sociali, congiuntamente al Piano Sociale di Zona, ha indetto un bando, con scadenza il prossimo 6 ottobre, per l’individuazione di Organizzazioni di Volontariato disponibili a svolgere attività di assistenza in favore degli anziani del Comune. Le Organizzazioni che intendono candidarsi devono possedere i requisiti di legge per lo svolgimento di tale attività ed è previsto un rimborso delle spese vive sostenute. “Si tratta di un’iniziativa che potremmo definire sperimentale visto che rileviamo una costante crescita di domanda di assistenza da parte di anziani che vivono soli e che hanno difficoltà anche a poter fare la spesa, a comparare le medicine…- evidenzia l’Assessore Antonino Coppola – Insomma avviamo un programma che itneressa una fascia sociale particolarmente debole in un momento in cui c’è davvero tanta difficoltà e anche per gli Enti non è facile poter garantire il welfare con i tagli che ci sono stati imposti. Perciò questa è una prima, significativa, testimonianza del nostro grado di attenzione al problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*