Vico Equense senza giunta, tutto nelle mani di Cinque
VICO EQUENSE – Il Sindaco Gennaro Cinque non ha ancora nominato la Giunta Comunale, circostanza che contravviene palesemente a quanto previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che all’art. 46 specificamente recita: Elezione del sindaco e del presidente della provincia – Nomina della giunta:
1. Il sindaco e il presidente della provincia sono eletti dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge e sono membri dei rispettivi consigli.
2. Il sindaco e il presidente della provincia nominano i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
La rielezione a “furor di popolo” del primo cittadino non lo esime però dall’obbligo di dotare l’Ente dell’organo di governo in mancanza del quale si assiste a una palese distorsione dell’ordinamento ingiustificabile sul piano istituzionale e anche politico. Delle due l’una: o il sindaco è tanto forte politicamente da potersi permettere il lusso addirittura di non nominare, com’è suo obbligo, la giunta; oppure è tanto debole e ostaggio della sua maggioranza da essere impossibilitato a compiere l’atto principe che inaugura una legislatura. In questo modo Cinque un altro primato se l’è aggiudicato, ma assolutamente non fa onore a lui nè a Vico Equense.